In questa pagina trova le principali regole di comportamento e informazioni concernenti la sicurezza di CIC eLounge. Altri consigli e regole di comportamento utili sono disponibili all’indirizzo https://www.ebas.ch/it/
Acceda a CIC eLounge esclusivamente dal nostro sito web o inserendo direttamente l’indirizzo web nella barra degli indirizzi del browser. Non acceda a eLounge dai risultati dei motori di ricerca, dai link su siti web di terzi, dalle inserzioni su Internet o dai post sui social media.
Installi sempre con regolarità gli update più recenti sul suo sistema, i suoi programmi e su tutte le app.
Gli update del software sono importanti. Oltre alle modifiche in materia di sicurezza, gli update del software possono contenere anche funzioni nuove o ampliate o permettere un miglior funzionamento con altri dispositivi e applicazioni. Inoltre migliorano la stabilità del software e rimuovono le funzioni obsolete.
Si assicuri di usare sempre la versione più recente di un software. È fondamentale che il sistema operativo sia aggiornato, ma occorre mantenere aggiornati anche tutti gli altri programmi installati (es. browser come Mozilla Firefox o Google Chrome o Adobe Acrobat Reader). L’installazione degli aggiornamenti è di facile esecuzione: attivando la funzione di aggiornamento automatico, i programmi o il sistema operativo ricercano con regolarità gli aggiornamenti più recenti e spesso li installano autonomamente.
Con il phishing, i truffatori cercano di ottenere la sua fiducia con e-mail, SMS, brevi comunicazioni o al telefono, spacciandosi, per esempio, per il suo istituto finanziario, per indurla a cliccare su un link che rimanda a un sito web simile a quello del suo istituto. Se cade nella trappola e inserisce i suoi dati di accesso, i criminali possono svuotarle il conto.
Oppure potrebbe ricevere una chiamata da parte di un sedicente collaboratore di Microsoft o di un’azienda di supporto informatico che tenterà di accedere al suo dispositivo.
Attenzione: la Banca CIC non le chiederà mai i suoi dati di accesso al servizio e-banking per e-mail o per telefono.
Spesso i truffatori trovano i dati per sferrare questi attacchi sui social media o in rete. Sia sempre prudente e rifletta accuratamente sulle informazioni personali che decide di pubblicare.
Controlli l’indirizzo indicato nel browser Internet:
Acceda a CIC eLounge esclusivamente dal nostro sito web https://www.cic.ch o inserendo direttamente l’indirizzo web https://www.cic.ch/elounge nella barra degli indirizzi del browser. Non acceda a eLounge dai risultati dei motori di ricerca, dai link su siti web di terzi, dalle inserzioni su Internet o dai post sui social media. Non è possibile escludere che siano stati creati da terzi e che reindirizzino a pagine Internet potenzialmente fraudolente.
Non riveli mai a nessuno la sua password.
Modifichi periodicamente la sua password.
Verifichi l’ultimo login.
Login non riuscito
Effettui il logout dopo ogni utilizzo
Logout automatico
File temporanei Internet
Il computer memorizza le pagine web consultate in un registro del disco duro per visualizzarle più rapidamente alla visita successiva. Se vuole però proteggere i suoi dati da accessi non autorizzati, blocchi il salvataggio delle pagine sicure o cancelli i file temporanei di Internet dopo ogni utilizzo. Vedi anche https://www.ebas.ch/it/cancellare-la-cronologia-del-browser/.
Per aumentare la sicurezza del traffico dei pagamenti, occorre una sua firma. Dopo aver creato un pagamento in CIC eLounge, a seconda del procedimento di legittimazione scelto, i dettagli del pagamento (beneficiario, valuta, importo) le verranno notificati sul suo CIC Digipass o sull’app CIC eLounge. Autorizzi solo i pagamenti i cui dati coincidono con la fattura.
In CIC eLounge, alla voce «Impostazioni > Limiti», può stabilire se desidera eseguire la firma della transazione solo per alcuni pagamenti e a partire da quale importo.
La sicurezza del nostro sito web è una nostra priorità e ci impegniamo per offrire il massimo livello di sicurezza. Per beneficiarne interamente, anche lei deve provvedere a garantire la sicurezza del suo computer.
La preghiamo pertanto di considerare quanto segue:
su https://www.ebas.ch trova tutte le informazioni necessarie per usare CIC eLounge in piena sicurezza. In particolare la invitiamo a leggere le cinque operazioni per la sicurezza informatica sul sito https://www.ebas.ch/it/5-operazioni-per-la-vostra-sicurezza-digitale/.
Presti attenzione anche alle notizie sempre aggiornate sulla pagina iniziale di EBAS.
Per qualsiasi domanda si rivolga alla nostra hotline CIC eLounge via e-mail: elounge@cic.ch o telefonicamente nei giorni lavorativi bancari dalle 08:00 alle 17:30 al numero +41 (0)58 268 16 30.