Collegium Musicum Basel

Dalla stagione 2021/22 sosteniamo il Collegium Musicum di Basilea come nuovo sponsor principale.

Il Collegium Musicum di Basilea è la più antica orchestra professionale libera e dà un contributo indipendente alla diversità della scena musicale basilese. L’orchestra abbina sonorità classiche tradizionali e nuove interpretazioni, avventurandosi audacemente in un territorio musicale inesplorato. Vantando a Basilea una tradizione lunga 300 anni, il nome “Collegium Musicum di Basilea” rappresenta anche un impegno.  

 

 

Dal 1951 il CMB, con il suo ciclo di 6 concerti in abbonamento presso lo Stadtcasino di Basilea, si è conquistato un posto fisso nella vita musicale della città.

 

Il CMB dà molta importanza anche alla promozione delle nuove leve. In tale contesto si inseriscono i premiati concerti che da decenni vengono tenuti con solisti e soliste che hanno ottenuto un riconoscimento al Concorso internazionale di musica dell’ARD di Monaco di Baviera. Nei preconcerti che si svolgono prima del concerto principale, giovani musicisti e musiciste dell’Accademia di Musica di Basilea hanno l’occasione di mostrare la propria abilità nella grande sala e davanti a un pubblico numeroso. Inoltre, il CMB tiene in ogni stagione un concerto con moderatore per bambini e giovani che viene mostrato anche nelle scuole di Basilea.