Consiglio di amministrazione

Il nostro Consiglio di amministrazione si impegna a massimizzare la flessibilità della nostra banca.

image_vidal-philippe

Philippe Vidal

Presidente | Philippe Vidal è membro del Consiglio di amministrazione dal 1999 e, dal 2007, Presidente del Consiglio di amministrazione di Banca CIC.
Laureato in igegneria, Philippe Vidal è stato vicedirettore generale della Banque CIC in Francia dal settembre 2012. In questo ruolo è responsabile del settore finanziario, commerciale, bancario privato e della gestione patrimoniale. In precedenza, è stato Presidente-Direttore generale della Banque CIC Est a Strasburgo. Philippe Vidal è stato con il Crédit Mutuel-CIC Group dal suo ingresso nel 1987 ed è stato determinante nella costruzione della divisione Private Banking.
image_fauche-henry

Henry Fauche

Vicepresidente | Henry Fauche è membro dal giugno 2012 e dal giugno 2018 vicepresidente del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
Titolare della doppia cittadinanza francese e svizzera, ha conseguito una laurea in statistica economica presso la rinomata ENSAE di Parigi. La sua carriera di analista finanziario è iniziata nel 1972 presso una grande banca di Parigi, operativa a livello internazionale, che nel 1977 lo ha inviato a Ginevra e nel 1979 a Zurigo. Nel 1983 è tornato a Ginevra e ha iniziato la sua attività presso il Gruppo Crédit Mutuel-CIC, per il quale ha lavorato fino al suo pensionamento alla fine del 2010. Grazie a vaste conoscenze in diversi campi, ha assunto consecutivamente posizioni dirigenziali in tre banche svizzere del Gruppo Crédit Mutuel-CIC nei settori commerciale, dei clienti privati e delle transazioni di mercato. Alla fine del 2009 gli è stata affidata la presidenza ad interim della Banca CIC, carica che l’anno successivo ha ceduto a Thomas Müller.
image_alborn-pierre

Pierre Ahlborn

Membro | Pierre Ahlborn è membro dal 2001 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
Nato in Lussemburgo, dopo un dottorato in scienze naturali e geografia presso la ULP Strasbourg e il conseguimento di un master in economia presso la University of Essex nel Regno Unito, nel 1988 ha iniziato la sua carriera nel settore bancario presso la Banque de Luxembourg, assumendo il ruolo di amministratore delegato nel 2000. Riveste inoltre diversi mandati nei consigli di amministrazione di organizzazioni quali la European Fund Administration, la Croce Rossa Lussemburghese e l’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo. Padre di quattro figli, nel suo tempo libero si dedica alla vela, alla cucina, allo sci, alla musica e all’arte.
image_burger-roland

Roland Burger

Membro | Roland Burger è membro dal giugno 2018 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
Roland Burger è partner e membro del Consiglio di amministrazione e della Direzione generale di PKF Certifica SA, dove è responsabile per le regioni della Svizzera romanda e tedesca.
Esperto contabile con dipl. fed. e auditor responsabile accreditato presso la FINMA per banche, commercianti di valori mobiliari e infrastrutture del mercato finanziario, dispone di ampia esperienza nel ramo della revisione e della consulenza. Per BDO è stato a lungo partner e membro della Direzione generale per l’ambito Financial Services ed è stato alla guida di numerosi mandati di revisione internazionali, nazionali e regionali. Per molti anni è stato membro della Commissione di revisione bancaria di EXPERTsuisse.
Nel tempo libero ama praticare lo sport e si interessa di musica e cultura.
image_chaffard-jean-albert

Jean-Albert Chaffard

Membro | Jean-Albert Chaffard è membro dal settembre 2017 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
Jean-Albert Chaffard ha una laurea in finanze ed economia aziendale di un'Alta Scuola di Economia e dell’Università Panthéon-Assas di Parigi. Dall’aprile 2017 è directeur des activités internationales del gruppo CIC. In precedenza era stato direttore di CIC Nord Ouest.

Jean-Albert Chaffard lavora per il gruppo CIC dal 1990, prima in qualità di direttore regionale e responsabile della clientela commerciale presso la CIC Lyonnaise de Banque e poi nella funzione di direttore del gruppo Crédit Mutuel CM11 per il settore clienti commerciali.
image_malnati-francois

François Malnati

Membro | François Malnati è membro dal maggio 2004 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
Ha avuto una carriera di successo nel settore bancario presso il Gruppo Crédit Mutuel-CIC, rivestendo diverse funzioni nei settori private banking, cash management e finanziamento delle imprese. Grazie all’ambiente internazionale, ha avuto la possibilità di lavorare per diversi anni all’estero, in nazioni quali la Germania, gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Polonia. La sua più grande passione è la pittura.
image_fischer-christian

Christian Fischer

Membro | Christian Fischer è membro dal settembre 2012 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
È inoltre fondatore e managing partner di CFM partners SA, una società di consulenza del settore fusioni e acquisizioni (M&A) specializzata nei servizi finanziari. In precedenza è stato specialista M&A per 12 anni e recentemente partner di una società di consulenza. Per diversi anni ha ricoperto posizioni dirigenziali presso UBS nei settori controlling e finance a Zurigo e New York. Fischer ha conseguito una laurea in economia aziendale (SUP) e ha portato a termine l’Advanced Management Programme dell’INSEAD.
image_roth-urs-nachruf

Urs Roth

Ci rattristiamo per la scomparsa, avvenuta lunedì 12 novembre 2018, del nostro membro del CdA Urs Roth. Il sig. Roth era membro del CdA dal 2012 e durante questo periodo, grazie al suo spirito imprenditoriale, ha contribuito a un ulteriore sviluppo della nostra Banca.