Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di amministrazione della banca, composto da dieci membri, è stato ridefinito nel 2023.

Il Consiglio di amministrazione stabilisce la strategia aziendale e la politica del rischio ed è dunque responsabile per l’orientamento strategico di lungo periodo. Assicura la direzione generale la vigilanza e il controllo della banca. Inoltre definisce le linee guida strategiche, organizzative, di pianificazione finanziaria e contabili.

All’interno del Consiglio di amministrazione, i singoli compiti sono delegati all’Audit & Risk Committee e al Comitato nomine e compensi, le cui mansioni e competenze sono definite nei rispettivi regolamenti.

Eric Charpentier

Eric Charpentier

Presidente | Eric Charpentier è membro del Consiglio di amministrazione dal 2022 e da allora Presidente del Consiglio di amministrazione di Banca CIC.
Il matematico e tecnico finanziario è vicedirettore generale del Crédit Industriel et Commercial (CIC) in Francia, responsabile di Corporate Banking, Investment Banking, Private Banking e Asset Management. È entrato nel Crédit Mutuel Nord Europe nel 1998 ed è stato responsabile del settore Finanze e imprese. Nel 2004 è stato nominato vicedirettore generale e dal 2006 è direttore generale del Crédit Mutuel Nord Europe. Eric Charpentier è membro del Consiglio di amministrazione del Crédit Industriel et Commercial di Parigi dal 2015. Numerosi altri mandati come membro del Consiglio di amministrazione all’interno e all’esterno del settore finanziario testimoniamo la sua versatilità e la sua esperienza nella direzione delle società.
Burger Roland

Roland Burger

Vicepresidente | Roland Burger è membro dal giugno 2018 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC e dal giugno 2021 vicepresidente.
Roland Burger è partner e membro del Consiglio di amministrazione e della Direzione generale di PKF Certifica SA, dove è responsabile per le regioni della Svizzera romanda e tedesca.
Esperto contabile con dipl. fed. e auditor responsabile accreditato presso la FINMA per banche, commercianti di valori mobiliari e infrastrutture del mercato finanziario, dispone di ampia esperienza nel ramo della revisione e della consulenza. Per BDO è stato a lungo partner e membro della Direzione generale per l’ambito Financial Services ed è stato alla guida di numerosi mandati di revisione internazionali, nazionali e regionali. Per molti anni è stato membro della Commissione di revisione bancaria di EXPERTsuisse.
Nel tempo libero ama praticare lo sport e si interessa di musica e cultura.
Alborn Pierre

Pierre Ahlborn

Membro | Pierre Ahlborn è membro dal 2001 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
Nato in Lussemburgo, dopo un diploma superiore in scienze naturali e geografia presso la ULP Strasbourg e il conseguimento di un master in economia presso la University of Essex nel Regno Unito, nel 1988 ha iniziato la sua carriera nel settore bancario presso la Banque de Luxembourg, assumendo il ruolo di amministratore delegato nel 2000. Riveste inoltre diversi mandati nei consigli di amministrazione di organizzazioni quali l'Associazione delle Banche e dei Banchieri ABBL, la Cro-ce Rossa Lussemburghese e l’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo. Padre di quattro figli, nel suo tempo libero si dedica alla vela, alla cucina, allo sci, alla musica e all’arte.
Chaffard Jean-Albert

Jean-Albert Chaffard

Membro | Jean-Albert Chaffard è membro dal settembre 2017 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
Jean-Albert Chaffard ha una laurea in finanze ed economia aziendale di un'Alta Scuola di Economia e dell’Università Panthéon-Assas di Parigi. Dall’aprile 2017 è directeur des activités internationales del gruppo CIC. In precedenza era stato direttore di CIC Nord Ouest.

Jean-Albert Chaffard lavora per il gruppo CIC dal 1990, prima in qualità di direttore regionale e responsabile della clientela commerciale presso la CIC Lyonnaise de Banque e poi nella funzione di direttore del gruppo Crédit Mutuel CM11 per il settore clienti commerciali.
herault-david

David Hérault

Membro | David Hérault è membro dal giugno 2022 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
David Hérault è diplomato all’École supérieure de commerce et de management di Tours e in possesso di un diploma di studi superiori specializzati in management degli istituti bancari e finanziari, la Banca CIC amplia il proprio Consiglio di amministrazione. Dopo undici anni all’Ispettorato generale della Confederazione nazionale, si è occupato delle funzioni di sviluppo nella filiale di leasing strumentale del gruppo e, dal 2012, è a capo del Corporate Development della Banque Fédérative du Crédit Mutuel; dal 2017 è membro del Consiglio di amministrazione di PaySurf.
schimel-sabine

Sabine Schimel

Membro | Sabine Schimel è membro dal giugno 2022 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
Sabine Schimel, laureata in ingegneria all’Ecole Polytechnique nonché economista e statistica, ha iniziato la sua carriera presso il ministero delle finanze francese; successivamente ha ricoperto ruoli dirigenziali in diverse banche e società assicurative. Nel 2018 ha assunto la carica di vicedirettrice generale di Crédit Mutuel Nord Europe e nel 2022 è entrata in Crédit Mutuel Equity come direttrice generale di Crédit Mutuel Capital, assumendo in particolare la responsabilità per le attività internazionali. Siede inoltre nei consigli di amministrazione di Beobank in Belgio e del gruppo La Française.

Florence Parly

Membro | Florence Parly è membro dal novembre 2023 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
Florence Parly è una politica e dirigente d’azienda francese. Ha iniziato la sua carriera al ministero dell’economia e delle finanze (direzione Bilancio). Nominata segretaria di Stato al bilancio nel 2000, è stata in carica fino al 2002 per poi passare al mondo dell’economia, ricoprendo svariate posizioni dirigenziali nel gruppo Air France-KLM. Nel 2014 Florence Parly è entrata in SNCF e nel 2016 è stata nominata CEO di SNCF Voyageurs. È stata ministro delle Forze armate dal giugno 2017 al maggio 2022. Inoltre è membro di vari consigli d’amministrazione e di vigilanza.

Sophie Maillard

Membro | Sophie Maillard è membro dal novembre 2023 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
L’esperienza professionale di Sophie Maillard è caratterizzata dalla sua competenza nel campo del diritto in materia di regolamentazione bancaria e finanziaria. L’avvocata ha maturato un’esperienza pluriennale nella pubblica amministrazione: presso la FINMA è stata responsabile del rilascio delle autorizzazioni, della vigilanza sulle banche e sui fornitori di servizi finanziari così come della consulenza agli intermediari finanziari. Sophie Maillard ha acquisito esperienza pratica nella consulenza alla clientela nell’ambito del diritto finanziario presso il Credit Suisse, all’inizio della sua carriera, e da 13 anni presso BRP Bizzozero & Partners SA di Ginevra, una società specializzata nella compliance bancaria in cui lavora come socia fondatrice, vice CEO e amministratrice. Sophie Maillard è anche amministratrice di svariati fornitori di servizi finanziari svizzeri.

Thierry Marais

Membro | Thierry Marais è membro dal novembre del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
Thierry Marais è un consulente con oltre 30 anni di esperienza nel settore bancario. Fino al 2023 ha ricoperto posizioni dirigenziali presso BNP Paribas, dove ha guidato team di bancari senior dopo essere stato responsabile della consulenza in materia di fusioni e acquisizioni nel settore finanziario. Ha fornito consulenza per numerose importanti transazioni tra banche europee, come la fusione di Caisses d’Epargne e Banques Populaires in BPCE e l’acquisizione di Fortis e BNL da parte di BNP Paribas. Dal 2023 lavora come consulente indipendente specializzato nel settore finanziario. Thierry Marais è membro della Société Française des Analystes Financiers. Ha conseguito un certificato di amministratore di società presso Sciences Po-IFA, un master presso la NEOMA e il diploma di laurea in analisi finanziaria.

Roger H. Hartmann

Membro | Roger H. Hartmann è membro dal novembre 2023 del Consiglio di amministrazione della Banca CIC.
Roger H. Hartmann è un esperto bancario specializzatosi nella gestione patrimoniale e nella trasformazione dei modelli di attività nel settore finanziario. Ha maturato 25 anni di esperienza all’estero e oltre 15 in Svizzera. Dal 2001 al 2007 Hartmann è stato CEO di UBS (Luxembourg) S.A. Successivamente ha lavorato come partner nell’ambito consulting e di nuovo come CEO di altri istituti finanziari in Liechtenstein, Lussemburgo e Svizzera. Oggi Roger H. Hartmann è domiciliato a Losanna e opera come consulente o amministratore per una decina di imprese o associazioni. È tuttora molto impegnato nell’ambito della formazione, sia a livello universitario che del perfezionamento professionale.