Comitato direttivo

Siamo la banca per imprese, imprenditori o privati con crediti finanziari complessi. Per la nostra gestione, una mentalità imprenditoriale è la premessa per le nostre azioni nell'interesse dei nostri clienti.

Livia Moretti Bank CIC (Schweiz) AG

Livia Moretti

CEO | Livia Moretti è CEO della Banca CIC.
Livia Moretti è stata per quasi dieci anni membro della Banca centrale europea (BCE), ricoprendo anche il ruolo di capodivisione. Ha iniziato la sua carriera nel mondo delle banche in un gruppo bancario privato con sede in Lussemburgo nel quale ha rivestito varie funzioni per otto anni.

Livia Moretti è cittadina lussemburghese e dispone di solide competenze dirigenziali, bancarie e finanziarie oltre a una vasta esperienza in materia di strategia, pratica e regolamentazione bancaria a livello europeo e internazionale. Parla fluentemente francese, tedesco, italiano e inglese. Dal febbraio 2023, Livia Moretti è CEO della Banca CIC. Vive con la sua famiglia a Basilea e coltiva un vivo interesse per la cultura in tutte le sue forme.
Fusi David

David Fusi

Direzione commerciale | David Fusi è membro del Comitato direttivo della Banca CIC dal 2011.
David Fusi parla quattro lingue, ha studiato psicologia e ha iniziato la sua carriera nel settore bancario più di 30 anni fa. Nel 2006 si è trasferito da UBS alla Banca CIC e nel 2007 ha aperto la filiale CIC a Neuchâtel. Nel giro di pochi anni, il quartier generale di Neuchâtel, sotto la sua guida, divenne un pilastro della crescita della Banca. David Fusi è stato responsabile dell'ulteriore espansione della rete di filiali nella Svizzera romanda e, in qualità di capo commerciale della Romandia, ha sviluppato il business della finanza strutturata. Dopo cinque anni, nel 2011, ha assunto la gestione regionale della Romandia come membro del Comitato direttivo e continua ad essere responsabile delle finanze speciali. Dal 2023 è responsabile della direzione commerciale. Nella sua vita privata pratica regolarmente sport.
Matthias Kälin Bank CIC (Schweiz) AG

Matthias Kälin

Technology & Operational Services | Matthias Kälin è membro del Comitato direttivo della Banca CIC dal 2013.
Matthias Kälin ha conseguito il diploma federale in economia aziendale presso la Scuola universitaria professionale di Zurigo e vanta una pluriennale esperienza di management oltre a una vasta conoscenza degli ambiti informatica, gestione del cambiamento, tecnologia e servizi operativi. Dopo il suo ingresso in Banca nel 2003, è stato responsabile dei sistemi applicativi bancari e capo del servizio informatico prima di assumere la direzione della divisione Technology & Operational Services. Matthias Kälin ha inoltre contribuito in modo significativo alla trasformazione digitale della Banca. La sua divisione comprende l’informatica, il settore operativo, la gestione dei progetti e dei prodotti così come la gestione della clientela e dei canali.
Yves Aeschlimann Bank CIC (Schweiz) AG

Yves Aeschlimann

Chief Risk Officer I Yves Aeschlimann è membro del Comitato direttivo della Banca CIC dal 2013.
Yves Aeschlimann vanta una solida esperienza nella gestione dei rischi bancari e ha rivestito funzioni analoghe presso Edmond de Rothschild (Suisse) SA e EFG International AG, banche nelle quali era anche membro del Comitato di direzione del Gruppo. In precedenza ha lavorato come Senior Financial Sector Specialist, Financial Market Integrity presso la Banca mondiale a Washington DC e ha ricoperto la carica di giudice istruttore presso il Tribunale di Ginevra. Yves Aeschlimann ha iniziato la carriera come avvocato a Ginevra. Nel suo ruolo supervisiona, tra l’altro, le aree del rischio, della compliance e dell’ufficio legale.
mirko-angelini-bank-cic

Mirko Angelini

Chief Financial Officer I Mirko Angelini è membro del Comitato di direzione della Banca CIC dal 2023.
Nella funzione di Chief Financial Officer, Mirko Angelini dirige tra l’altro i settori Finance, Controlling, Mercati, Relazioni bancarie, Concessione crediti e Servizi fiscali. Precedentemente Mirko Angelini ha ricoperto posizioni dirigenziali in una banca privata svizzera e ha lavorato in PricewaterhouseCoopers (PwC) in Svizzera e in Inghilterra. Mirko Angelini è un esperto revisore contabile con oltre 20 anni di esperienza a livello nazionale e internazionale nei settori gestione aziendale, gestione del rischio, contabilità, finanza, controllo interno, compliance e revisione interna.

Inoltre è membro attivo di EXPERTsuisse, dell’Institute of Internal Auditors Switzerland (IIA Switzerland) e della Swiss Risk Association (SRA). Mirko Angelini è in possesso della certificazione Risk Management CRMA.