Con il consulente bancario come copilota verso la meta

Chi ha già viaggiato in aereo ha toccato le sue etichette, ma pochi conoscono la PrintAvia Aviation AG, un’azienda di Zwingen. La Banca CIC ha accompagnato l'azienda e i suoi piloti dal decollo fino alle alte quote a cui attualmente viaggia. Si tratta ora di dirigersi verso il futuro.

Discrezione e sicurezza

Parigi-Charles de Gaulle, Londra-Heathrow, Madrid-Barajas. L'elenco potrebbe continuare all'infinito, perché in qualsiasi aeroporto europeo si atterri, si entra in contatto con prodotti di Zwingen. In tutto il globo il «made in Zwingen» è ricercato. Eppure quasi nessuno conosce la PMI dietro a tali prodotti: la PrintAvia Aviation AG. Per Sandor Puskas, suo proprietario, fondatore e padrone, non è un problema, anzi: «Per noi discrezione e sicurezza sono molto importanti. Se le nostre spedizioni arrivassero in ritardo, le compagnie aeree si bloccherebbero.»


Nell'ampio capannone alla periferia di Zwingen, nel Canton Basilea Campagna, le macchine per la stampa e la cucitura lavorano a pieno ritmo. 45 collaboratori si assicurano che i biglietti, le etichette e i cartoncini per i bagagli, ma anche le uniformi e i prodotti da utilizzare in volo, tra cui saponi e kit per la prima classe, arrivino in tempo e in ottime condizioni alle compagnie aeree e alle ditte che si occupano dell'assistenza a terra.

3000 prodotti provenienti da Zwingen e distribuiti in tutto il mondo

La PrintAvia Aviation AG fabbrica 3000 prodotti e ha 500 tonnellate di materie prime in deposito. A seconda dei desideri dei clienti, è in grado di consegnare altri 5000 articoli. Solo nel 2017 ha importato 2500 tonnellate di materiale ed esportato volumi altrettanto consistenti. Per condurre l'attività mantiene un proprio deposito franco doganale. Oggi è l'unica impresa al mondo che gestisce presso un’unica sede l'intera catena di valore.

 

Eppure venti anni fa Sandor Puskas ha cominciato con poco e senza alcuna conoscenza del settore della stampa. Inizialmente ha lavorato per una compagnia aerea, per la quale acquistava prodotti, fino a quando un produttore svedese non lo ha attirato con la proposta di lanciare sul mercato le sue etichette. Ma il progetto non è mai decollato. Sandor Puskas ha capito perché: non bastava semplicemente distribuire un prodotto; bisognava poter offrire un'intera gamma di prodotti. Poiché la direzione aziendale la vedeva diversamente, Puskas si è fatto prestare 20 000 franchi, ha fondato una società a responsabilità limitata e ha cominciato a fabbricare i suoi primi articoli.

 

Reto Bornhauser della Banca CIC in un colloquio con Sandor Puskas, fondatore di PrintAvia Aviation AG.

Le soluzioni standardizzate non bastano

Poco dopo ha conosciuto Reto Bornhauser. «Ha creduto ai miei progetti, sebbene io fossi appena agli inizi», ricorda Sandor Puskas. Da quel momento le cose hanno cominciato a prendere la piega giusta, anche grazie a servizi della Banca CIC come crediti in conto corrente e crediti all'investimento, garanzie e finanziamenti di immobili, non solo in ambito professionale ma anche privato. «Mi sento regolarmente con il mio consulente bancario e prendiamo insieme le decisioni. Desidero concentrarmi sulla mia attività, sapendo che il mio consulente si occupa dell'aspetto finanziario», sottolinea Sandor Puskas, aggiungendo che Reto Bornhauser non si accontenta di soluzioni standard.

 

Sandor Puskas ha fiducia nel proprio consulente per quanto riguarda l'aspetto finanziario, sia sul piano personale che su quello privato: «La Banca CIC ha sempre dimostrato di essere in grado di reagire con grande prontezza. Il poter contare su un unico interlocutore per tutte le mie esigenze mi consente di risparmiare non solo denaro ma anche una grande quantità di tempo.» Reto Bornhauser comprende il modello aziendale dei suoi clienti perché dedica tutto il tempo necessario per capirne le esigenze e visitare le aziende.

Primi preparativi per la vendita dell'impresa

Al momento la PrintAvia Aviation AG viaggia a gonfie vele. Da poco dispone di un deposito a Miami. Per poter soddisfare la domanda, l'azienda quest'anno acquisterà due nuovi macchinari e assumerà fino a 10 nuovi collaboratori. Tuttavia Sandor Puskas, che ha quasi 55 anni, pensa al futuro: alla successione e a ridurre i propri ritmi di lavoro. «Nei prossimi anni desidero affidare la mia impresa ad altri», confida. Il suo obiettivo è vendere l'azienda. Al riguardo si sta già consultando con Reto Bornhauser e con la Banca CIC.

Al momento la PrintAvia Aviation AG viaggia a gonfie vele. Il proprietario Sandor Puskas è soddisfatto.