Flessibile come un imprenditore

In ambito immobiliare conta la fiducia

La domanda di immobili in Svizzera resta elevata. Particolarmente richieste sono la qualità a condizioni convenienti e un’assistenza personalizzata. In questo ambito la BTG Immobilien AG si affida a un partner bancario che considera le esigenze individuali in un’ottica a 360 gradi e offre soluzioni finanziarie flessibili studiate su misura.

Il mercato immobiliare è attualmente caratterizzato da tassi d’interesse bassi, prezzi elevati e banche molto caute. Per gli acquirenti è difficile ottenere finanziamenti, in quanto le direttive normative volte a prevenire bolle creditizie hanno imposto requisiti più stringenti. Rispetto ai prezzi degli immobili residenziali, i redditi sono rimasti pressoché invariati dal 2008, riducendo la rosa dei potenziali acquirenti. «Molti di coloro che sono interessati all'acquisto di un'abitazione non sanno cosa li aspetta quando decidono di accendere un mutuo», afferma Ronald Hofer, comproprietario della BTG Immobilien AG. «Vedono solo i tassi bassi ma non sono sufficientemente informati sui requisiti richiesti. Spesso capita che i clienti siano costretti a rinunciare all’acquisto dell’immobile desiderato.»

 

Immobili di valore elevato

Ronald Hofer si occupa da circa 12 anni di compravendita di abitazioni nella regione di Basilea. Conosce bene il settore e dispone di un’eccellente rete di contatti. Hofer è specializzato in ville monofamiliari e appartamenti di fascia alta e può contare su un’ampia offerta di immobili. Malgrado le difficoltà in cui versa il mercato, Hofer non ha registrato alcun calo della domanda. Al momento sono particolarmente apprezzate le case plurifamiliari come forma di investimento del capitale. Con l'approvazione dell'iniziativa contro l’immigrazione di massa, le richieste di acquisto da parte di residenti stranieri sono leggermente diminuite.

Nella vendita di abitazioni a volte anche le emozioni giocano un ruolo. A Binningen una venditrice ha deciso di far abbattere la casa dei suoi genitori per far spazio a una palazzina multifamiliare. Non se l’è sentita di assistere alla demolizione, ma è stata contenta di sapere che 2 dei 5 appartamenti sono stati venduti già prima dell’inizio dei lavori di costruzione, per di più in una posizione molto prestigiosa dove il prezzo al metro quadro del terreno supera i 2000 franchi.

 

Soluzioni individuali, non standardizzate

Per finanziare la costruzione di abitazioni multifamiliari Hofer deve poter fare affidamento su partner solidi. Molte banche non sono interessate a finanziare progetti se non finanziano anche l'acquisto degli appartamenti di proprietà. Per accendere un mutuo generalmente gli acquirenti si rivolgono però alla propria banca di fiducia e anche l'edificio di Binningen ha rischiato per poco di non ottenere alcun finanziamento. Le consuete soluzioni standard offerte dal mercato non soddisfacevano nessuno. Solo la Banca CIC è stata in grado di presentare una soluzione convincente. Reto Bornhauser, il consulente che si è occupato dell'operazione, Hofer lo conosce da anni e sa che mette passione in ogni cosa che fa. «Poter lavorare con partner che sono sulla stessa lunghezza d'onda è fondamentale nella nostra attività», spiega Ronald Hofer. Hofer sa di aver trovato nella Banca CIC un partner solido e affidabile e che sia lui che i suoi clienti sono in ottime mani.

 

La consulenza personale conta

Oggigiorno è difficile instaurare con un consulente bancario un rapporto di fiducia basato sulla conoscenza delle rispettive esigenze. Anche per i clienti di Hofer è importante poter contare su un partner finanziario che si occupa personalmente della loro pratica, soprattutto nel caso di immobili di elevato valore. I clienti desiderano informazioni sincere e dirette e non vogliono dover attendere a lungo per poi ricevere un rifiuto. «Con la Banca CIC i miei clienti ricevono sempre risposte chiare e questo mi facilita parecchio le cose. Quando vi è urgenza, il mio consulente bancario può dare la priorità a una pratica, cosa che poche altre banche offrono. Quando mi consiglia qualcosa, so che si tratta della soluzione migliore per il mio cliente», dice Ronald Hofer parlando del suo consulente, che lo ha spesso sorpreso con soluzioni finanziarie inaspettate. I finanziamenti vengono infatti esaminati in un’ottica a 360 gradi e sono ben studiati e flessibili. «Raccomandiamo volentieri in ogni situazione la Banca CIC ai nostri clienti.»