Maggiore tranquillità con il factoring

Con il factoring le aziende possono trasferire alla banca l’incasso dei propri crediti, riducendo così gli oneri amministrativi e il rischio di perdite. La Swisspool Balneo SA ha affidato alla Banca CIC la gestione debitori del settore dell’export e può ora dedicare maggiori energie alla propria attività principale.

Lo stabilimento aziendale della Swisspool Balneo SA si trova a Cormoret, nel Giura Bernese. Qui nel 1998 Frank Schneider ha fondato la sua azienda, che realizza prodotti per il benessere del corpo e della mente. Oltre alle vasche da bagno e da idromassaggio, l’azienda è specializzata nei sistemi di massaggio per la balneoterapia. I suoi prodotti rilassano i muscoli e le articolazioni, ammorbidiscono la pelle e attivano la circolazione.

 

Le vasche sono accatastate su una superficie di produzione di 3 000 metri quadri. Sedici collaboratori assicurano la consegna puntuale in tutta Europa. Tra i clienti figurano soprattutto alberghi, strutture sanitarie e imprese edili. Frank Schneider visita spesso personalmente i propri clienti, perché ritiene che sia importante poter vedere e toccare materiali, colori e forme. È inoltre convinto che la vicinanza alla clientela faccia un’importante differenza.

Processi efficienti

La fiducia è anche alla base del rapporto con i suoi fornitori, i suoi partner e la sua banca. In qualità di imprenditore, Schneider ha a che fare con consulenti bancari da 35 anni. Tuttavia, ama affermare che solo 4 anni fa ha di nuovo trovato un «funzionario di banca della vecchia scuola» – un consulente della Banca CIC che si è interessato alla sua attività e con cui ha sviluppato un rapporto sincero e diretto. A quell’epoca la forza del franco gli dava parecchio filo da torcere. Per poter rimanere competitivo, Schneider ha dovuto adeguare i propri processi. Uno dei suoi fornitori gli ha dato un suggerimento essenziale: ricorrere al factoring.

Più liquidità

«Il factoring ha cambiato la mia vita e non potrei più rinunciarvi», spiega Frank Schneider. Con il factoring l’intera gestione debitori viene esternalizzata. Le fatture della Swisspool Balneo inviate a clienti stranieri sono gestite dalla Banca CIC. Nel giro di dieci giorni Frank Schneider riceve il saldo di non meno del 90% dei suoi crediti, mentre il restante 10% viene saldato entro 90 giorni. L’immediata liquidità gli assicura una maggiore indipendenza finanziaria, consentendogli di beneficiare di migliori condizioni di acquisto grazie agli sconti presso i suoi fornitori, nonché di disporre di sufficienti fondi per effettuare investimenti. Schneider continua ad avvertire la crisi dell’euro, ma grazie al factoring e alla maggiore diversificazione dell’azienda il 2016 è stato il suo anno migliore.

 

Inoltre, da quando utilizza il factoring per l’export, non ha più bisogno di credito corrente per far fronte alla temporanea carenza di liquidità. La lunga procedura di richiesta viene meno e con il factoring i costi per gli anticipi sono nettamente inferiori: circa il 3% annuo, cioè più o meno la metà del consueto tasso di finanziamento. Schneider medita ora di introdurre il factoring anche per la clientela svizzera.

Vantaggi a lungo termine per i clienti

La Banca CIC ha approntato per Frank Schneider un’offerta completa che nessun altro è stato in grado di sottoporgli. Ora egli svolge tutte le sue operazioni bancarie tramite la Banca CIC e apprezza la competenza e i poteri decisionali del proprio consulente. La rapidità con cui riceve risposte gli consente di agire prontamente. Il consulente della banca, Mauro Bergonzi, apprezza il rapporto amichevole con Frank Schneider, ma tiene separati gli affari, dando importanza alla franchezza. L’attenzione va focalizzata sui vantaggi a lungo termine per il cliente, non sulla possibilità di concludere rapide operazioni.

 

Frank Schneider non è l’unico a essere assolutamente soddisfatto, anche sua moglie lo è: «Il factoring ci ha restituito la serenità, cosa di cui siamo grati. Abbiamo già consigliato la banca e il factoring ai nostri amici.»

La ritrovata serenità: Frank Schneider, proprietario della Swisspool Balneo SA, nell'impianto di produzione di vasche da bagno e sistemi di massaggio.