Un progetto di costruzione carico di emozioni

Tutta la famiglia Helbling si è dedicata alla realizzazione del sogno di una casa plurifamiliare. Le fondamenta finanziarie le ha poste la Banca CIC – che ha aperto una filiale a San Gallo al momento giusto.

Lo sguardo spazia oltre campi e boschi, passando sull’Obersee e posandosi sulla vetta dell’Etzel: la vista dall’ultimo piano della nuova casa plurifamiliare a Wagen, Rapperswil-Jona, è mozzafiato. Già prima che i due appartamenti e i locali commerciali al pianterreno fossero abitabili erano arrivate richieste di affitto. Persino senza annunci.

 

La gente percepiva che questo nuovo edificio racchiudeva grandi emozioni, amore per il dettaglio e un pezzo di storia familiare. Infatti, i committenti Thomas e Claudia Helbling sono nati e cresciuti in questa regione pittoresca e Thomas Helbling da bambino abitava nella fattoria antistante l’immobile. La coppia aveva acquistato il terreno più di otto anni fa con l’idea di costruire una casa plurifamiliare. Un architetto e una soluzione per il finanziamento erano stati trovati subito – fino a un brusco colpo di scena.

Volevo costruirmi la casa dei sogni con le stesse mani. Non mi restò altro das fare  se non seguire una formazione come capocantiere.

Stop ai lavori

«Prima ho avuto un’ernia del disco, poi un’atrofia muscolare alla coscia. All’improvviso uno dei miei nervi aveva smesso di funzionare», ricorda Thomas Helbling: «La conseguenza fu una brusca interruzione del progetto e una X sulla mia carriera professionale». All’epoca Helbling lavorava come capomastro e voleva costruirsi la «casa dei sogni» con le sue stesse mani. «Ma non mi restò altro da fare se non seguire una formazione come capocantiere», racconta.

 

Nel frattempo anche uno dei suoi tre figli, Tim, era entrato nel settore dell’edilizia seguendo un tirocinio come muratore. Questo spinse Helbling senior a fare al ragazzo un’offerta allettante: «Gli promisi che avrebbe potuto occuparsi della nostra costruzione come capomastro non appena avesse superato l’esame finale di tirocinio».

 

Thomas e Claudia Helbling

I committenti Thomas e Claudia Helbling di fronte alla loro deliziosa casa plurifamiliare nel paesaggio di Wagen a Rapperswil-Jona.

I primi clienti a San Gallo

A settembre 2017, finalmente, gli Helbling poterono posare la prima pietra del loro progetto. Contemporaneamente, la Banca CIC apriva la sua nona filiale a San Gallo. Alla guida un banchiere esperto che la famiglia Helbling conosceva bene: Franz Osterwalder.

 

La prima volta si erano incontrati ben lontano da Wagen – correva l’anno 1991 ed erano a bordo di una nave sulle turchesi acque della Malesia. Zaino in spalla, i turisti visitarono insieme paesaggi paradisiaci e si diressero alla volta di Malacca. «Eravamo due giovani coppie in cerca di avventura e ci intendevamo alla perfezione», racconta Osterwalder.

 

Il contatto e la fiducia reciproca non erano scomparsi e così hanno deciso di realizzare insieme il progetto immobiliare aprendo un credito di costruzione. Gli Helbling figurano come primi clienti nei registri della Banca CIC di San Gallo.

Gli immobili per investimento richiedono flessibilità

«Per gli immobili per investimento i parametri di finanziamento sono diversi da quelli delle proprietà abitative ad uso proprio», spiega Osterwalder. Per calcolare il valore ipotecario solitamente si segue il metodo del valore reddituale, secondo il quale si dividono i proventi da locazione per il tasso di capitalizzazione.  «Tendenzialmente, per un finanziamento di questo tipo servono più fondi propri», aggiunge Osterwalder.

 

Per la Banca CIC ciò ha significato la necessità di dare prova di flessibilità, il che è stato possibile anche perché i membri della famiglia Helbling erano in grado di fornire diverse prestazioni personalmente: Claudia Helbling occupandosi delle finanze e della decorazione degli interni, il padre e il figlio dedicandosi alla costruzione. Durante i fine settimana prendevano parte ai lavori persino i figli Yannick – calciatore professionista dell’FC Sciaffusa – e Noé, il più giovane della famiglia. «Gli Helbling hanno una conoscenza approfondita del mercato edilizio e ciò ha effetti positivi sui prezzi e la qualità», spiega Osterwalder.

Accompagnamento in ogni fase della vita

Proprio come la Banca CIC si è ormai affermata a San Gallo, così la deliziosa casa plurifamiliare è oggi un elemento integrante del paesaggio di Wagen. Ma la fine del progetto non ha coinciso con la fine della partnership con la Banca CIC. Al contrario, il credito di costruzione ha ceduto il passo a una soluzione ipotecaria. A ogni nuova fase della vita si accompagnano infatti anche nuove sfide. «Vorremmo continuare a pianificare le nostre finanze con Franz Osterwalder», confermano all’unisono gli Helbling. Per fortuna non serve andare nel Sudest asiatico per incontrarlo.

 

Franz Osterwalder, Head of Branch St. Gallen

Per gli immobili per investimento i parametri di finanziamento sono diversi da quelli delle proprietà abitative ad uso proprio. Franz Osterwalder, direttore della succursale a San Gallo, in una consulenza con gli Helbling.