Raggiungere gli obiettivi:
accrescere il patrimonio efficientemente
con cleverinvest

Key Visual

Raggiungere gli obiettivi:
accrescere il patrimonio efficientemente
con cleverinvest

Bene, meglio, cleverinvest

cleverinvest è la soluzione intelligente della Banca CIC per accrescere continuamente il patrimonio, anche con piccoli importi. Scoprite i vantaggi della nostra alternativa attraente e flessibile al tradizionale conto risparmio.

Accrescere il proprio patrimonio è facile

I vantaggi a colpo d’occhio

  • Apertura semplice e veloce online
  • Investimenti in temi secondo i propri interessi personali
  • Alternativa interessante al tradizionale conto di risparmio
  • Scelta dei temi e della quota azionaria modificabile in qualsiasi momento
  • Accesso al patrimonio 7/24
  • Prelevamento parziale o totale del patrimonio in qualsiasi momento
  • Informazioni trasparenti sull’evoluzione del patrimonio
  • Commissioni ridotte
Smartphone cleverinvest

Un investimento sostenibile al passo con i tempi

cleverinvest vi permette di investire in modo mirato e conveniente in azioni che rispecchiano i trend e i temi di vostro interesse senza dovervi preoccupare dell’andamento dei marcati finanziari. Anziché selezionare le singole azioni, potete concentrarvi su temi attuali e interessanti e determinarne la ponderazione nel portafoglio.

cleverinvest è ideale per tutti coloro che hanno ancora poca dimestichezza con gli investimenti, ma che desiderano comunque approfittare di opportunità di rendimento superiori. Allo stesso tempo l’offerta è rivolta a tutte le persone private che apprezzano la possibilità di investire secondo i loro interessi personali.

Flessibilità totale grazie a cleverinvest

Per iniziare ad accrescere il patrimonio non servono grandi somme: cleverinvest è possibile già con un avere iniziale di CHF 1000. Successivamente definite l’importo che desiderate versare. Il vostro capitale viene reinvestito automaticamente a partire da un versamento cumulato di CHF 50. Potete così accrescere continuamente il vostro patrimonio, nel modo più adatto al vostro budget.

Nel caso aveste la necessità di attingere in tempi brevi al capitale di risparmio, potete effettuare prelevamenti in qualsiasi momento, senza problemi e senza vincoli.

Versamento mensile in cleverinvest di CHF 1000

Questo esempio di calcolo mostra le differenze di performance, investendo mensilmente CHF 1000 in cleverinvest (fondi di investimento) e considerando un rendimento medio dell’investimento del 5% annuo, rispetto a un investimento in un comune conto di risparmio con una rimunerazione dello 0,1% per lo stesso periodo di tempo. La colonna verde mostra la crescita del patrimonio con investimenti regolari in cleverinvest.

Usare cleverinvest secondo le vostre esigenze e semplicissimo:

1. Scegliere la quota azionaria*

2. Scegliere i temi d’investimento

3. Primo versamento e attivazione

* Otterrete supporto per la scelta della quota azionaria rispondendo ad alcune domande sul vostro profilo. In base a queste risposte verrà calcolata la quota azionaria consigliata. Ma potrete comunque definire personalmente la quota azionaria che preferite. Sono possibili quote del 20%, del 45%, del 70% o del 95%, cui si aggiunge una quota di liquidità del 5%. La quota residua verrà investita in obbligazioni svizzere. All’interno della quota azionaria è possibile scegliere temi che rispecchiano al meglio i propri interessi. Sulla base della scelta effettuata, l’importo viene investito in modo automatizzato in un fondo ETF o indicizzato adeguato.

Selezionate i temi che più vi interessano. Alcuni esempi sono le tecnologie disruptive, le smart city, la mobilità del futuro, gli immobili, la sostenibilità e molti altri. Gli esperti di investimenti della Banca CIC cercano temi che riflettano le tendenze della società, del mercato e dell’economia, offrendo la prospettiva di un’elevata crescita con ottime opportunità di rendimento nel medio e lungo termine. Vengono quindi selezionati i migliori fondi, ossia quelli che riflettono nel modo più completo il tema in questione e offrono il miglior rapporto prezzo/prestazioni. I temi sono illustrati in dettaglio qui.

Ma non è tutto: con un ordine permanente, potrete far eseguire gli investimenti in modo automatizzato, per incrementare costantemente il vostro patrimonio. Gli investimenti successivi sono possibili già da CHF 50. Non dovrete più preoccuparvi di niente. Inoltre beneficiate di corsi medi più convenienti. Infatti, effettuando versamenti a cadenza regolare per un periodo prolungato – indipendentemente dalla situazione di mercato – non è necessaria la dispendiosa ricerca del momento ideale per investire, ossia del corso più conveniente.

Una volta accresciuto il patrimonio, il capitale può essere prelevato anche con un piano di pagamento. Oltre a definire l’importo e la periodicità, potete scegliere liberamente anche il destinatario o i destinatari di questi pagamenti. È una soluzione ideale, per esempio, per sostenere finanziariamente i figli con un importo mensile durante gli studi, la formazione professionale o un lungo soggiorno all’estero.

Bastano 10 minuti per intraprendere un percorso di successo:

Aprite subito online il vostro cleverinvest presso la Banca CIC. Potrete così investire nei temi di vostra scelta. Otterrete assistenza rapida e senza complicazioni per la definizione della strategia d’investimento e raccomandazioni sulle quote azionarie più adatte a voi. Grazie a CIC eLounge, potete adeguare le quote azionarie e i temi scelti 24 ore su 24 con la massima semplicità e seguire in qualsiasi momento l’evoluzione del vostro patrimonio.

  • 1. Confermare i dati personali
  • 2. Effettuare la registrazione
  • 3. Scansionare il documento e confrontare le foto
  • 4. Generare il profilo d’investitore e scegliere la strategia
  • 5. Accettare le condizioni contrattuali
  • 6. Effettuare il versamento e... fatto!

Requisiti per l’apertura online di cleverinvest:

  • L’apertura online di cleverinvest è attualmente disponibile per singole persone maggiorenni, domiciliate in Svizzera e con cittadinanza svizzera o con una delle cittadinanze che figurano nel nostro elenco*.
  • L’identità verrà verificata durante la procedura di apertura online sulla base di un documento di identità valido (passaporto o carta d’identità). Il sistema più semplice è utilizzare il telefono cellulare.
  • Per completare l’apertura è necessario effettuare un bonifico di almeno CHF 1.00 sul nuovo conto presso la Banca CIC da un conto svizzero intestato a vostro nome.
  • Dopo aver attivato il primo portafoglio cleverinvest, in CIC eLounge potete comodamente aprire altri portafogli cleverinvest conti (anche in valute estere) e usufruire di ulteriori servizi secondo le vostre necessità.

* Se la sua cittadinanza non figura nel nostro elenco, per l’apertura di una relazione bancaria la preghiamo di recarsi personalmente presso una delle nostre succursali in Svizzera con il suo passaporto, per poter eseguire la necessaria identificazione. Può rivolgersi anche al nostro team Clientela privata allo 058 268 16 00 o richiedere un colloquio di consulenza.

Aprire il portafoglio

Se avete domande sull’apertura online di cleverinvest , scriveteci o chiamateci allo 058 268 16 00 058 268 16 00 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.30).

  1. Aprite CIC eLounge dal cellulare, dal tablet o dal desktop
  2. Accedete all’area «Servizi»
  3. Cliccate su «Apertura prodotto» e scegliete cleverinvest
  4. Generate il profilo d’investitore
  5. Definite la quota azionaria
  6. Selezionate le vostre aree d’interesse
  7. Versate un importo

Se avete domande sull’apertura online di cleverinvest, scriveteci o chiamateci allo 058 268 16 00 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.30).

Stimmungsbild Beratung

Desiderate una consulenza personalizzata?

Siamo a vostra disposizione allo 058 268 16 00 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 17.30). Oppure richiedete un colloquio di consulenza mediante il modulo di contatto seguente.