Previsioni e stime dei mercati finanziari ai tempi del COVID-19

Mario Geniale, Chief Investment Officer della Banca CIC, esprime il proprio parere sulla situazione attuale dei mercati finanziari.

I provvedimenti emanati dai governi ai fini del contenimento dei contagi da coronavirus provocano forti incertezze tra la popolazione, con effetti sull’economia reale non ancora del tutto stimabili. Non potendo al momento prevedere quando finiranno le restrizioni, vi consigliamo di usare prudenza e di prendere contatto con il vostro consulente alla clientela per discutere le misure adeguate.

 

La riduzione delle attività economiche ordinata causerà probabilmente una recessione nel primo semestre del 2020, che inciderà sui risultati delle aziende.

Una flessione di questa entità in così breve tempo non si registrava dal crash delle borse nel 1987, dopo il quale, grazie a una controtendenza tecnica, si è assistito a una robusta risalita dei mercati dai livelli minimi raggiunti.

A seguito del generale clima di incertezza, in soli 30 giorni i corsi dei mercati finanziari sono precipitati di oltre il 25%. Una flessione di questa entità in così breve tempo non si registrava dal crash delle borse nel 1987, dopo il quale, grazie a una controtendenza tecnica, si è assistito a una robusta risalita dei mercati dai livelli minimi raggiunti.

 

Previsioni e stime della Banca CIC (Svizzera) SA

In conseguenza di queste incertezze, i mercati finanziari sono alla ricerca di un nuovo equilibrio. Questo processo di bottoming, accompagnato da una volatilità tuttora elevata, dovrebbe protrarsi per alcune settimane.

Non appena la situazione si normalizza, ovvero le attività economiche riprendono, si prevede una vigorosa inversione di tendenza della congiuntura. Dalle limitate opportunità di consumo attuali deriva infatti un certo potenziale di recupero. Riteniamo che nella fase di ripresa si potrà recuperare circa la metà del crollo economico.

In uno scenario di questo tipo e alla luce dei già consistenti ribassi delle quotazioni verificatisi dall’inizio dell’anno, suggeriamo di astenersi da ulteriori vendite di azioni. Tuttavia è opportuno verificare la qualità delle singole posizioni e orientare il portafoglio in direzione di imprese sostenibili di prim’ordine, con una solida base di capitale, cash flow e liquidità.

Gli esperti finanziari della Banca CIC (Svizzera) SA sono a disposizione per rispondere alle vostre domande in qualsiasi momento, anche in questa situazione straordinaria. In virtù dei processi decisionali facilitati siamo in grado di reagire molto rapidamente al continuo avvicendarsi di notizie.

 

Vi auguriamo di mantenervi in buona salute.