CIC filatore
Le nostre pubblicazioni

Blog

Opinioni e commenti personali su argomenti finanziari di ogni tipo.

L’oro è un «rifugio sicuro»

L’oro è considerato un «rifugio sicuro» in tempi incerti. Legga nel nostro blog interessanti informazioni sull’andamento del prezzo dell’oro e sui fattori che ne influenzano il valore.

Tra forza e stagnazione: uno sguardo al franco, agli interessi e ai dividendi

In un momento in cui gli indici di borsa di tutto il mondo toccano nuovi massimi, la borsa svizzera si distingue per una notevole moderazione. Nonostante l’impressionante performance di Dax, CAC 40, DJIA e S&P 500, che hanno stabilito tutti nuovi record, il mercato azionario svizzero rimane circa il 10% al di sotto del suo massimo storico di fine del 2021. Questo sviluppo solleva interrogativi, soprattutto perché il franco svizzero si è fortemente rivalutato rispetto al dollaro statunitense e all’euro e importanti imprese come Roche e Nestlé si indeboliscono. Nella nostra intervista al Chief Investment Officer Luca Carrozzo, facciamo luce sui motivi della debole performance della borsa svizzera, discutiamo del ruolo del franco forte e analizziamo l’eventuale necessità di una riduzione dei tassi d’interesse da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) per rilanciare i mercati azionari. Scoprite perché i titoli svizzeri vengono attualmente evitati e quali sono le ripercussioni per gli investitori.

Opinioni sul mercato azionario: Titoli svizzeri a dividendo

È opinione generale che se si punta al rendimento e si vuole dormire sonni tranquilli occorre comprare le obbligazioni. Ma non è sempre così, come abbiamo appurato lo scorso anno.

Luca Carrozzo, Chief Investment Officer di Banca CIC in un'intervista sull'attuale situazione di mercato

Dal 1° gennaio 2023, Luca Carrozzo è il nuovo Chief Investment Officer della Banca CIC e dunque responsabile della strategia d’investimento. È giunto il momento di dare con lui un’occhiata ai mercati.

Perspectives 03/2023

Con una crescita dello 0,5% nel primo trimestre rispetto a quello precedente, l’economia svizzera ha iniziato l’anno con un risultato sorprendentemente buono. A trainare la congiuntura sono state in gran parte la domanda interna e l’attività di investimento. Negli ultimi mesi, l’inflazione su base annuale è costantemente diminuita a seguito della normalizzazione dei prezzi dell’energia e la situazione sul mercato del lavoro permane estremamente positiva.

Azionate l’interruttore a leva!

Strategia azionaria: Chi vuole occuparsi personalmente dei propri investimenti nei titoli azionari svizzeri, nel lungo periodo può battere il mercato complessivo adottando una strategia relativamente semplice che prevede il passaggio da un ETF a un altro. E questo senza prendere decisioni affrettate.

Parere di borsa: Crisi bancaria 2.0?

Sebbene negli ultimi giorni la situazione delle banche sia leggermente migliorata, la crisi è ancora in atto.

perspectives 02/2023

Contrariamente alle aspettative, la crescita dell’economia svizzera è risultata stagnante nel trimestre conclusivo del 2022, contrassegnata nei mesi di ottobre e novembre dal calo delle esportazioni e dall’andamento negativo dell’edilizia. L’inverno straordinariamente caldo ha però attenuato i temuti effetti della crisi energetica sull’economia. Conseguentemente anche i timori di recessione sono significativamente diminuiti nei mesi invernali. Nel complesso, il prodotto interno lordo svizzero è risultato forte, crescendo del 2,1% lo scorso anno.

single-content-02
Newsletter
phone-call
Contatto
pin-3
Sedi
percent-sign-outline-64
Tassi d’interesse sui conti
In cima