CIC filatore
Le nostre pubblicazioni

Blog

Opinioni e commenti personali su argomenti finanziari di ogni tipo.

La previdenza? Facile!

La previdenza per la vecchiaia è una delle preoccupazioni più grandi della popolazione svizzera. Non solo per le generazioni più anziane, ma anche per quelle più giovani, come la generazione Z. Perché prima o poi i giovani dovranno farsi carico del sistema previdenziale svizzero, che non è più così stabile come un tempo. Per assicurarsi la serenità nel futuro è dunque importante occuparsi per tempo della previdenza. Scoprite in questo articolo del blog tutto quello che dovete sapere sul sistema svizzero dei tre pilastri e come potete trarne il massimo vantaggio in futuro.

Importo massimo del versamento nel 3° pilastro per il 2024: ecco quanto potete versare

La previdenza 3a facoltativa è un’importante parte integrante della previdenza per la vecchiaia in Svizzera. Garantisce il mantenimento del tenore di vita abituale e quindi anche la nostra qualità di vita nella vecchiaia. Ma chi stabilisce quanto si può versare annualmente nel 3° pilatro? Scoprite in questo post del blog come si calcola l’importo massimo annuale, con quale frequenza cambia e qual è il momento migliore per eseguire il versamento.

Versare regolarmente nel pilastro 3a per una rendita senza pensieri

Prima iniziate a versare nel pilastro 3a, più potrete beneficiarne in futuro. Il pilastro 3a conviene indipendentemente dall’ammontare dei versamenti annui. La regolarità dei versamenti svolge un ruolo determinante e ogni franco versato dà i suoi frutti. Non solo perché è detraibile dal reddito imponibile, ma anche perché l’effetto degli interessi composti garantisce la crescita del vostro patrimonio previdenziale anno dopo anno, senza che voi facciate nulla.

Situazione win win: ottimizzare la previdenza e risparmiare sulle imposte

Preparatevi in modo ottimale al vostro futuro. In Svizzera, con una pianificazione di lungo termine, è possibile ottimizzare la propria previdenza e allo stesso tempo risparmiare sulle imposte. Ma come funziona esattamente? Questo articolo del nostro blog illustra come è possibile ridurre l’onere fiscale nonostante un reddito elevato e rafforzare allo stesso tempo la previdenza.

Sicurezza per il futuro grazie a una pianificazione intelligente: massimizzare gli averi previdenziali al momento del prelievo

Durante l’attività lucrativa si risparmiano averi previdenziali, spesso per il pensionamento o per una migliore previdenza per la vecchiaia. Oltre ai contributi AVS versati allo Stato (1° pilastro) e ai contributi professionali per la cassa pensione (2° pilastro), le persone che esercitano un’attività lucrativa e hanno un reddito soggetto all’AVS possono effettuare versamenti anche nel 3° pilastro – la previdenza vincolata 3a – e detrarre questi contributi dal reddito imponibile.

Ordine beneficiari nella previdenza 3a

Volete stabilire voi stessi chi ha diritto al vostro patrimonio previdenziale nel 3° pilastro (Fondazione Risparmio 3) quando verrete a mancare? In questo articolo vi illustriamo le norme vigenti e vi spieghiamo come modificare l’ordine dei beneficiari.

Ristrutturazione del giardino con il prelievo anticipato dal pilastro 3a

Avete in programma di eseguire lavori di ristrutturazione nel giardino di casa vostra? Desiderate a questo scopo prelevare gli averi della vostra previdenza per la vecchiaia? Nel seguente articolo vi spieghiamo come potete usare il 3° pilastro per la ristrutturazione della vostra abitazione di proprietà.

Sei consigli per il pilastro 3a

Con questi sei consigli riguardo al pilastro 3a, potete prepararvi alla pensione nel modo migliore. Vi mostriamo infatti quali aspetti del risparmio previdenziale occorre considerare e quali errori vanno assolutamente evitati.

Provvedere per tempo con i fondi di previdenza 3a: proprio in tempi di inflazione

Chi ha un conto 3a si sente al sicuro. Può infatti effettuare regolari versamenti sul conto, beneficiare di risparmi fiscali e durante la vecchiaia usufruire del rendimento del capitale accumulato. Ma a quanto può ammontare l’utile atteso? Per aumentare le opportunità di rendimento conviene ottimizzare il proprio avere di previdenza. Soprattutto nei periodi di inflazione!

single-content-02
Newsletter
phone-call
Contatto
pin-3
Sedi
percent-sign-outline-64
Tassi d’interesse sui conti
In cima