CIC filatore
Le nostre pubblicazioni

Blog

Opinioni e commenti personali su argomenti finanziari di ogni tipo.

Importo massimo del versamento nel 3° pilastro per il 2024: ecco quanto potete versare

La previdenza 3a facoltativa è un’importante parte integrante della previdenza per la vecchiaia in Svizzera. Garantisce il mantenimento del tenore di vita abituale e quindi anche la nostra qualità di vita nella vecchiaia. Ma chi stabilisce quanto si può versare annualmente nel 3° pilatro? Scoprite in questo post del blog come si calcola l’importo massimo annuale, con quale frequenza cambia e qual è il momento migliore per eseguire il versamento.

Situazione win win: ottimizzare la previdenza e risparmiare sulle imposte

Preparatevi in modo ottimale al vostro futuro. In Svizzera, con una pianificazione di lungo termine, è possibile ottimizzare la propria previdenza e allo stesso tempo risparmiare sulle imposte. Ma come funziona esattamente? Questo articolo del nostro blog illustra come è possibile ridurre l’onere fiscale nonostante un reddito elevato e rafforzare allo stesso tempo la previdenza.

Sicurezza per il futuro grazie a una pianificazione intelligente: massimizzare gli averi previdenziali al momento del prelievo

Durante l’attività lucrativa si risparmiano averi previdenziali, spesso per il pensionamento o per una migliore previdenza per la vecchiaia. Oltre ai contributi AVS versati allo Stato (1° pilastro) e ai contributi professionali per la cassa pensione (2° pilastro), le persone che esercitano un’attività lucrativa e hanno un reddito soggetto all’AVS possono effettuare versamenti anche nel 3° pilastro – la previdenza vincolata 3a – e detrarre questi contributi dal reddito imponibile.

Sei consigli per il pilastro 3a

Con questi sei consigli riguardo al pilastro 3a, potete prepararvi alla pensione nel modo migliore. Vi mostriamo infatti quali aspetti del risparmio previdenziale occorre considerare e quali errori vanno assolutamente evitati.

single-content-02
Newsletter
phone-call
Contatto
pin-3
Sedi
percent-sign-outline-64
Tassi d’interesse sui conti
In cima