Banca CIC realizza la gestione patrimoniale digitale per AXA

EasyInvest è il nome della soluzione digitale, offerta da alcuni mesi da AXA, che permette a tutti i gruppi di clienti di gestire il proprio patrimonio direttamente online. La Banca CIC, il partner esecutivo che ha realizzato il progetto, mette a disposizione attraverso interfacce tutti i servizi, compreso l’onboarding digitale. La Banca funge sia da service provider integrato sia da banca depositaria efficiente. EasyInvest è stata sviluppata sulla base della piattaforma d’investimento «clevercircles» di CIC in collaborazione con ti&m SA e viene gestita sulla stessa infrastruttura in Svizzera.

Gestione patrimoniale digitale completamente integrata

Con EasyInvest, AXA offre alla propria clientela una soluzione molto comoda e flessibile per investire il proprio denaro in modo professionale sui mercati finanziari. La clientela può usufruire della consulenza di AXA in materia di previdenza nell’ambito di un approccio ibrido oppure eseguire autonomamente l’apertura online. I portafogli possono essere composti da 14 fondi a gestione passiva e attiva di varie classi d’investimento, liberamente combinabili. Il rebalancing avviene automaticamente a cadenza regolare. Con AXA EasyInvest, la clientela può seguire l’andamento del proprio portafoglio dal portale della previdenza, ed eventualmente apportare modifiche. Una particolarità è la possibilità di attivare un investimento scaglionato, per distribuire automaticamente la somma d’investimento lungo un periodo di tempo desiderato, riducendo così il rischio di timing.

Progetto e gestione da un unico fornitore

Per la realizzazione, la Banca CIC lavora in stretta collaborazione con il suo partner esecutivo strategico ti&m SA. Sulla base di questa consolidata collaborazione, la Banca CIC si assume l’intera responsabilità per tutti gli sviluppi e per la gestione della soluzione nel suo complesso, compresa la funzione di banca depositaria così come le applicazioni software e le interfacce. Con questa soluzione integrata, la Banca offre ai suoi partner B2B una soluzione d’investimento semplice e orientata alle necessità che può essere implementata dalla Banca. 

Prima analisi della clientela

Sulla base dei primi mesi operativi, AXA ha svolto un’analisi dell’utenza di EasyInvest ottenendo risultanti interessanti. Il volume d’investimento medio si aggira attualmente attorno a CHF 90 000.– e l’età media della clientela è di 55 anni; il volume d’investimento aumenta per le fasce d’età superiori. La quota femminile, pari a un terzo, è superiore alla media di mercato. Un aspetto interessante: circa la metà della clientela si avvale della possibilità di adeguare individualmente la propria strategia d’investimento. Si conferma dunque questa forte esigenza da parte della clientela.

 

 

Maggiori informazioni:

I modelli B2B clevercircles

Scoprite di più sui nostri modelli di partnership e contattateci per un primo colloquio:

www.clevercircles.ch/b2b

Valutazione di EasyInvest

AXA ha valutato le strategie d’investimento scelte e le preferenze dei gruppi di clienti. Leggete l’articolo qui:

www.handelszeitung.ch