Il Consiglio di amministrazione della Banca CIC elegge presidente Eric Charpentier

In occasione dell’assemblea generale straordinaria della Banca CIC (Svizzera) SA del 9 dicembre 2021, Eric Charpentier è stato eletto nuovo presidente del Consiglio di amministrazione. Charpentier subentra a Philippe Vidal, che lascia l’incarico per motivi d’età. Con Eric Charpentier, la svizzera Banca CIC arricchisce il proprio Consiglio di amministrazione con uno specialista del settore bancario con esperienza pluriennale internazionale.

Eric Charpentier è vicedirettore generale del Crédit Industriel et Commercial (CIC) in Francia, responsabile di Corporate Banking, Investment Banking, Private Banking e Asset Management. Assume queste funzioni al Crédit Industriel et Commercial, Parigi, così come la presidenza del Consiglio di amministrazione della Banca CIC (Svizzera) SA da Philippe Vidal, che ha diretto queste attività per molti anni. Philippe Vidal ha avuto una carriera di successo all’interno del gruppo Crédit Mutuel: ha lavorato per il gruppo per 34 anni dando vita, tra l’altro, al settore Private Banking. Dal 1999 Philippe Vidal è stato membro del Consiglio di amministrazione della Banca CIC (Svizzera) CIC, di cui è stato presidente dal 2007 al 2021.

 

Con la nomina di Eric Charpentier, la Banca CIC rafforza la sua attenzione alle imprese e agli imprenditori. Il 61enne matematico e tecnico finanziario è membro del Consiglio di amministrazione del Crédit Industriel et Commercial di Parigi dal 2015. È entrato nel Crédit Mutuel Nord Europe nel 1998 ed è stato responsabile del settore Finanze e imprese. Nel 2004 è stato nominato vicedirettore generale e dal 2006 è direttore generale del Crédit Mutuel Nord Europe. Inoltre Eric Charpentier è presidente del Consiglio di amministrazione di Beobank in Belgio, della Banque de Luxembourg e della Banque de Tunisie. Numerosi altri mandati come membro del Consiglio di amministrazione all’interno e all’esterno del settore finanziario testimoniamo la sua versatilità e la sua straordinaria esperienza nella direzione delle società.

 

«Sono lieto che ancora una volta abbiamo potuto affidare la presidenza del Consiglio di amministrazione a uno specialista del settore bancario di comprovata esperienza internazionale», dichiara Thomas K. Müller, CEO della Banca CIC. «Con la sua pluriennale esperienza, la sua solida conoscenza dell’impegnativa attività internazionale con imprese e imprenditori e il suo eccezionale curriculum, Eric Charpentier completa perfettamente il nostro Consiglio di amministrazione. Insieme al vicepresidente Roland Burger e agli attuali membri del Consiglio di amministrazione, Pierre Ahlborn, Jean-Albert Chaffard, Christian Fischer, Christoph Goppelsroeder e François Malnati, Eric Charpentier porterà avanti lo sviluppo e la strategia di digitalizzazione della Banca CIC (Svizzera) SA».

 

Il Consiglio di amministrazione e il Comitato di direzione della Banca CIC desiderano ringraziare Philippe Vidal per il suo impegno pluriennale, che ha permesso straordinari sviluppi strategici e ha prodotto risultati operativi eccezionali. Esprimono inoltre un caloroso benvenuto a Eric Charpentier quale nuovo presidente del Consiglio di amministrazione e gli augurano il massimo successo nello svolgimento di questa impegnativa attività. Il Consiglio di amministrazione e il Comitato di direzione sono lieti della futura collaborazione.