Banca CIC e l’impresa svizzera fintech Stableton: due partner forti ampliano la loro collaborazione

La Banca CIC (Svizzera) SA rafforza la sua partnership con Stableton Financial AG, piattaforma fintech leader in Europa per gli investimenti alternativi. La Banca prosegue così nel suo intento di fornire alla clientela accesso a possibilità di investimento straordinarie e di prima classe tramite partner competenti e innovativi.

Nel 2022 la Banca CIC intende realizzare una gamma di basket tematici che investono in titoli pre-IPO. Stableton fungerà da importante partner di acquisizione e strutturazione mettendo a frutto la sua vasta rete di contatti nel settore del mercato privato così come i suoi processi di acquisizione. La clientela della Banca CIC potrà quindi investire a prezzi preferenziali in imprese di grande interesse. I titoli pre-IPO sono titoli di aziende il cui ingresso in borsa è imminente. Con i suoi basket tematici, la Banca CIC permette agli investitori di accedere già con importi ridotti a imprese che spesso presentano un notevole potenziale e un rischio moderato.

 

«In passato, l’accesso alle società innovatrici di domani richiedeva un contatto stretto con i fondi di venture capital, nell’ipotesi che si venisse accettati come investitori. Erano inoltre necessari depositi minimi elevati, le pratiche burocratiche erano dispendiose, le informazioni scarse e i periodi di detenzione erano lunghi. Siamo orgogliosi che la Banca CIC ci abbia scelto per consentire alla sua clientela l’accesso a queste operazioni attraverso un ISIN svizzero semplice», aggiunge Andreas Bezner, co-fondatore e CEO di Stableton.

 

Mario Geniale, CIO della Banca CIC, spiega: «Siamo convinti che le transazioni di private equity e private debt rappresentino un’allocation satellite irrinunciabile nell’odierno contesto di mercato. Offrono elevate opportunità di rendimento e di diversificazione rispetto alle classi d’investimento tradizionali. Siamo lieti di avere al nostro fianco Stableton: un partner di comprovata esperienza».

 

La Banca CIC era già inizialmente investitrice ed è oggi la maggiore azionista in un portafoglio diversificato di partecipazioni pre-IPO (CH0558875818, Stabletons Next-Gen (Pre-IPO) Winners AMC). Nel 2021 tale portafoglio ha conseguito una performance superiore al 40%. Fa parte di una gamma di prodotti che permettono alla clientela della Banca di partecipare al successo di alcune delle imprese con la crescita più rapida come Upgrade, Revolut o Eat Just.

 

I nostri consulenti clienti saranno lieti di informarvi. Contattateci:

Le nostre sedi