Datacube: Un’eccezionale efficienza energetica

Con l’utilizzo del Datacube diamo un contributo all’ambiente.

Da settembre 2019 il nostro centro dati è nel Datacube della Tineo SA di Münchenstein, BL. Il Datacube dispone di un’elevata efficienza energetica. I sistemi per il raffreddamento e l’alimentazione energetica sono ottimizzati al massimo livello. Il valore di PUE (ingl. Power Usage Effectiveness) è di 1,24. Tale valore indica quanta elettricità è necessaria per processi diversi dalla pura potenza di calcolo, cioè ad esempio per il raffreddamento. Più il valore di PUE è vicino a 1 e maggiore è l’efficienza con cui lavora un centro dati. Per questa straordinaria efficienza energetica il Datacube è stato premiato dal programma di promozione PUEDA dell’Ufficio federale dell’energia UFE.

Focalizzazione sugli aspetti ecologici

Oltre all’eccezionale valore di PUE, l’energia è ottenuta al 100% da fonti rinnovabili. Il sistema di raffreddamento ad ammoniaca – un refrigerante naturale e climaticamente neutrale – completa la sostenibilità ambientale del Datacube. Viene inoltre effettuato il recupero del calore di scarto: il calore generato dal funzionamento dei server presenti nel Datacube viene deviato con un sistema sofisticato e riutilizzato per il riscaldamento dell’adiacente campus industriale della Primeo Energie.

 

Continueremo anche in futuro a impegnarci a favore dell’ambiente puntando su soluzioni sostenibili. Attraverso investimenti in nuove tecnologie, la sensibilizzazione del nostro personale e una strategia commerciale mirata, cerchiamo di dare sistematicamente il nostro contributo alla protezione dell’ambiente. Siamo lieti che tutti i nostri collaboratori possano fornire il proprio contributo con il loro senso di responsabilità e il loro comportamento.