La Banca CIC consegue un risultato positivo poggiando su solide fondamenta, nonostante un anno movimentato

Il 2022 è stato un anno ricco di sfide per il mondo e per la Banca CIC (Svizzera) SA. Con un utile netto di 26,2 milioni di CHF (-26,7%) e un volume di crediti di 9,7 miliardi di CHF (+2,9%), la Banca dimostra la propria resilienza e rafforza ulteriormente la sua politica del rischio.

Nonostante un contesto macroeconomico e geopolitico difficile, la Banca dimostra la propria resilienza nel 2022. Il totale di bilancio, pari a 13,0 miliardi di CHF, è rimasto stabile (-1,8%). I ricavi da interessi ammontano a 116,5 milioni di CHF (+4,8%), quelli da commissioni e prestazioni di servizi sono pari a 42,6 milioni di CHF (+8,3%). In particolare, i proventi da commissioni e prestazioni di servizi crescono di importanza, rappresentando il 22,3% dei ricavi d’esercizio totali. Gli altri risultati ordinari ammontano a 5,7 milioni di CHF, in aumento del 6,1% rispetto all’esercizio precedente. Ne conseguono ricavi operativi totali per 190,6 milioni di CHF, con un miglioramento dell’8,8% rispetto all’anno precedente.

Attività incentrate sul lungo periodo

Con un utile netto di 26,2 milioni di CHF (-26,7%), la Banca CIC consegue un risultato soddisfacente nell’esercizio 2022, nonostante la costituzione di riserve supplementari e la politica prudente degli accantonamenti. A fine 2022, la Banca CIC contava 445 dipendenti, con 12 posti di lavoro in più creati rispetto all’anno precedente. Nel periodo in esame, le spese di esercizio hanno subito solo un leggero aumento (+5,5%), toccando 129,7 milioni di CHF, nonostante la crescita dell’effettivo e gli investimenti nei progetti per il futuro.

Una banca con fondamenta solide

Operando in tutta la Svizzera, i rischi di credito sono ampiamente diversificati e in gran parte garantiti da pegno immobiliare. I fondi propri sono saliti a 820 milioni di CHF, dimostrando le fondamenta solide della Banca CIC e permettendo il suo sviluppo futuro. La quota di liquidità a breve termine (LCR), pari al 152,8%, ha ampiamente superato il minimo del 100% richiesto dalle prescrizioni di legge.

Prospettive

Nel 2023 sarà svolta una revisione strategica incentrata sui punti di forza della Banca CIC in Svizzera e sulle possibili sinergie con la sua società madre, il gruppo internazionale Crédit Mutuel. Tali sinergie rappresentano un potenziale enorme. Il Gruppo sostiene pienamente la Banca CIC in Svizzera e dispone di una notevole competenza in materia di prodotti e servizi a livello internazionale. A questo punto occorre sfruttare le sinergie e intensificare la collaborazione per trarne il massimo vantaggio per la banca svizzera. Grazie alla rete internazionale del gruppo Crédit Mutuel, all’offerta di prodotti e servizi così come alla prossimità e al know-how svizzero, la Banca CIC offre i migliori presupposti per imprese, imprenditrici, imprenditori e persone private con esigenze di finanziamento complesse. Assicurando il pieno sostegno alla sua affiliata svizzera, il gruppo Crédit Mutuel tiene conto delle specificità regionali e nazionali svizzere, garantendo alla Banca il mantenimento del centro decisionale in Svizzera.

 

Per ulteriori informazioni: https://www.cic.ch/it/geschaeftsbericht/