La Banca CIC registra un risultato semestrale record

Nel primo semestre 2021, la Banca CIC (Svizzera) SA ha continuato a scrivere la sua storia costellata di successi. La clientela ha infatti dimostrato fiducia sia nella banca che nel suo approccio omnicanale: basti pensare che, nei primi 6 mesi dell’anno, i depositi sono aumentati di 1,49 mi-liardi di CHF (+19,9%), facendo salire l’utile semestrale a un livello record di 15,9 milioni di CHF (+2,3%).

L’ascesa della Banca CIC prosegue. Rispetto al primo semestre del 2020, il risultato complessivo è aumentato del 5,1% a 88,5 milioni di CHF. Questa crescita è ripartita su tutti i pilastri di guadagno: le operazioni in commissione e da prestazioni di servizio ha fatto registrare una crescita dell’11% con 19 milioni di CHF. Anche l’utile da attività di negoziazione ha registrato un netto aumento a 10 milioni di CHF (+19,6%), mentre l’utile netto da operazioni su interessi è aumentato a 56,2 milioni di CHF (+1,4%) rispetto all’anno precedente.

Aumento dei profitti grazie all’orientamento al futuro

La Banca continua a investire in sviluppo e competenze. Pertanto, gli ammortamenti sono aumentati in modo significativo e le spese per il personale sono cresciute del 4,8%. Tuttavia, i costi sono stati gestiti in modo responsabile, così che le spese materiali sono diminuite del 5%. Ciò ha comportato un incremento marginale dei costi operativi (+1,2%) e la Banca ha potuto registrare un utile lordo di 26,8 milioni di CHF(+7,9%). Il totale di bilancio è salito a 12,5 miliardi di CHF (+7,9%), il valore più alto nei 150 anni di storia della Banca. I prestiti alla clientela sono saliti a 9,3 miliardi di CHF (+2,8%), mentre i crediti ipotecari sono aumentati del 2,5% a 6,9 miliardi di CHF.

 

Questi risultati positivi sono anche la conseguenza di una politica di rischio prudente e dell’attuazione coerente di un orientamento al futuro strategico. Con il nuovo Swiss Banking, ci concentriamo sull’assistenza e sulla consulenza personalizzata orientata alle esigenze della nostra clientela abbinando tradizione e soluzioni digitali innovative. Grazie all’unione di tecnologia e consulenza personalizzata, siamo in grado di soddisfare in modo ottimale le esigenze della nostra utenza consentendo la massima flessibilità attraverso il nostro approccio omnicanale. L’ampia gamma di prodotti e la collaborazione con i partner, unitamente al know-how, all’impegno del nostro personale e a principi solidi, rappresentano la base del nostro successo anche in futuro.

Pronti per le sfide future

Il risultato semestrale rappresenta un ulteriore successo nel costante sviluppo della Banca CIC degli ultimi dieci anni. «Con la nostra tenuta a prova di crisi, stiamo dimostrando che siamo ben preparati sia per gli sviluppi futuri che per le necessità della nostra clientela più esigente», spiega Thomas Müller, CEO della Banca CIC. «Grazie al progresso tecnologico, non soltanto manterremo ed espanderemo la nostra posizione nel mercato chiave di aziende e imprenditori, ma esploreremo anche nuovi segmenti di clientela per soddisfarne le esigenze. Le nostre idee e prodotti innovativi sono perfetti per il percorso digitale che la Banca CIC ha intrapreso. Anche se la seconda metà dell’anno potrebbe ancora essere segnata dall’incertezza derivante dalla pandemia, grazie al nostro orientamento strategico siamo comunque fiduciosi e ottimisti per il futuro».