La Banca CIC e Stableton Financial AG democratizzano il mercato del Private Equity

La Banca CIC (Svizzera) SA apre per la prima volta al grande pubblico gli investimenti di Private Equity. Il nuovo certificato «Future of Finance – Private Market Champions AMC (USD)» è stato sviluppato in collaborazione con Stableton Financial AG e offre a tutti gli interessati un accesso semplice e diversificato alle società fintech emergenti.

Gli investimenti di Private Equity risultano particolarmente interessanti, perché si tratta spesso di imprese in forte crescita che, avendo una struttura proprietaria privata, sono in parte esenti dalle turbolenze e dai rischi eccessivi delle borse. Generalmente, grazie alla loro natura dirompente, queste imprese offrono grandi opportunità. Qui possono svilupparsi nuove tecnologie, idee imprenditoriali innovative e prodotti all’avanguardia. In precedenza, a causa della costosa gestione di numerosi azionisti, le società richiedevano investimenti minimi elevati e pertanto il segmento Private Equity era riservato a soggetti molto facoltosi. Tali investimenti sono inoltre associati a rischi e a lunghi periodi di detenzione che, da un lato, devono essere attentamente analizzati e, dall’altro, complicano il ritiro prematuro dall’investimento.

 

Con il nuovo certificato «Future of Finance – Private Market Champions AMC (USD)» la Banca CIC (Svizzera) SA compie un passo significativo verso la democratizzazione degli investimenti innovativi sul mercato privato. Il nuovo prodotto investe in società private di diversi segmenti del settore finanziario come blockchain, neo-banche, moderni sistemi di pagamento, intelligenza artificiale e gestione dei dati. Gli investimenti possono essere effettuati a partire da un importo di 10 000 dollari USA. Il basso importo minimo consente agli investitori di effettuare investimenti nel mercato privato anche in portafogli tradizionali o minori e di investire in interessanti aree di crescita senza ridurre la diversificazione.

 

Il prodotto strutturato corrispondente è stato sviluppato in collaborazione con Stableton Financial AG e può essere acquistato anche dalla clientela privata.

 

Il CIO della Banca CIC, Mario Geniale, è fiducioso: «Le innovazioni e i successi delle società fintech internazionali sono impressionanti e offrono un enorme potenziale per il futuro. Siamo lieti di poter offrire alla nostra clientela un accesso così semplice al settore fintech in crescita».

 

Andreas Bezner, CEO di Stableton Financial AG, spiega: «Soprattutto oggi, è importante concentrarsi su segmenti di crescita strategici come il Fintech e sui loro motori di innovazione. Le imprese di questo settore sono ben attrezzate per affrontare le perturbazioni del mercato a breve termine e le incertezze economiche. Siamo orgogliosi di aver lanciato in Svizzera, in collaborazione con la Banca CIC, il primo prodotto bancabile di questo tipo per la clientela privata. Ciò consente a un gran numero di investitrici e investitori di partecipare con facilità al successo di una gamma di futuri giganti fintech».