Informazioni sul nuovo tasso di interesse di riferimento SARON®

Dalla fine del 2021 il LIBOR (London Interbank Offered Rate) sarà sostituito, per il franco svizzero, dal SARON® (Swiss Average Rate Overnight). Il SARON® è calcolato e pubblicato giornalmente dalla borsa svizzera SIX sulla base delle effettive transazioni concluse e dei corsi del mercato monetario svizzero. Qui di seguito riportiamo alcune informazioni su questo nuovo tasso di riferimento.

Il SARON® in pochissime parole

Nel 2009 la Banca nazionale svizzera (BNS), insieme alla borsa svizzera SIX, sviluppò dei tassi di interesse di riferimento in CHF per i mercati finanziari. A differenza del LIBOR, il SARON® si basa su transazioni reali registrate nel mercato monetario svizzero. La base per il calcolo del tasso di interesse è il SARON® a capitalizzazione giornaliera (SARON® Compound). Ciò rappresenta una novità fondamentale: mentre infatti con il LIBOR il tasso di interesse era noto all’inizio del periodo, ora con il SARON® lo si potrà determinare soltanto alla fine del periodo di interessi (variante Lookback).

 

Nuovi prodotti SARON® della Banca CIC

La Banca CIC dispone di due prodotti che consentono un finanziamento basato sul SARON®.

Ipoteca Flex

L’ipoteca Flex è una soluzione di finanziamento per immobili (residenziali e commerciali) in cui il tasso di interesse viene rivalutato a scadenze di 1, 3 o 6 mesi sulla base del tasso SARON®. La base per il calcolo del tasso di interesse è il SARON® a capitalizzazione giornaliera (SARON® Compound). Quindi, il tasso di interesse si potrà determinare soltanto alla fine del periodo concordato. In caso di rialzo dei tassi il cliente ha la possibilità, sempre alla scadenza di rinegoziazione, di passare a un modello ipotecario diverso.

Anticipo Flex CIC

L’anticipo Flex CIC è un credito a medio termine per investimenti, finanziamento di mezzi operativi e fondazione di aziende. Il credito prevede un tasso di interesse variabile che viene aggiornato ogni 1, 3 o 6 mesi sulla base del tasso SARON®. La base per il calcolo del tasso di interesse è il SARON® composto a capitalizzazione giornaliera («SARON ® Compound»). Il tasso d’interesse dell’anticipo Flex CIC viene stabilito di volta in volta all’inizio del periodo di interessi concordato. La durata del credito viene suddivisa in periodi di interessi, durante i quali il tasso di interesse resta costante. In caso dell'aumento dei tassi di interesse, il cliente ha la possibilità di passare a un altro modello ipotecario alla fine di ogni periodo.

Domande e risposte

Aprire/chiudere tutto
Per quali motivi si abbandona il LIBOR?
Qual è la differenza tra LIBOR e SARON®?
Come viene calcolato il SARON®?
Cosa succede all’ipoteca del mercato monetario al termine del periodo di interessi?
A chi si rivolgono in particolare i due nuovi prodotti?
Quali conseguenze specifiche ha per lei il passaggio dal LIBOR al SARON®?