Il mondo cambia in continuazione e noi pure. Il 2017 è stato caratterizzato da numerosi sviluppi che non hanno mancato di influire su di noi: tendenze positive delle borse in presenza di tassi negativi persistenti, incertezze politiche, novità a livello normativo e sviluppi tecnologici che ci hanno portato soluzioni innovative. Per poter sfruttare tutti questi cambiamenti come opportunità, è importante restare flessibili e reagire rapidamente. Opportunità e rischi devono essere individuati, valutati correttamente e sfruttati con responsabilità.
La Banca CIC si attiene con coerenza a tali principi. Noi costruiamo sui nostri valori tradizionali – come l’orientamento alla clientela e l’imprenditorialità abbinata alla massima competenza – nonché sulle solide fondamenta del nostro Gruppo, il Crédit Mutuel-CIC, uno dei gruppi bancari meglio capitalizzati in Europa. Con il Gruppo miriamo a uno sviluppo orientato a lungo termine, integrato in maniera ideale da una rete internazionale di filiali in oltre 40 paesi.
Per la Banca CIC il 2017 è stato un anno di record. In molti settori abbiamo infatti raggiunto i valori migliori dei nostri 108 anni di storia. Il personale è cresciuto di 20 unità, attestandosi a 367 collaboratori, mentre i ricavi operativi sono nuovamente aumentati del 10%, superando 128 milioni di franchi. Con 8,4 miliardi di franchi il totale di bilancio – cosí come il numero di clienti – è triplicato rispetto a dieci anni fa e anche il volume di affari ha avuto uno sviluppo molto soddisfacente con una crescita di 1,9 miliardi di franchi nel 2017. Lo stesso si può affermare del risultato di esercizio, che è aumentato del 28%.
Questo sviluppo positivo si basa su tre fattori di successo. Innanzitutto si tratta dei nostri collaboratori che, con grande flessibilità e senso di responsabilità, operano conformemente alle aspettative dei nostri clienti con mentalità imprenditoriale e spirito partenariale. Sono loro a garantire ai nostri clienti una consulenza fondata su un’elevatissima competenza. Poniamo inoltre un grande impegno nelle attività di formazione e perfezionamento professionale e siamo fieri di essere una delle prime banche in assoluto, i cui consulenti alla clientela dispongono della certificazione SAQ secondo le raccomandazioni dell'Associazione Svizzera dei Banchieri.
Il secondo fattore di successo è costituito dai nostri prodotti e servizi. In quanto partner bancari flessibili, coniughiamo la competenza con l'orientamento alla clientela dei nostri collaboratori, offrendo una gamma straordinaria di prodotti e servizi da un'unica fonte. Dal finanziamento del crescente attivo circolante mediante factoring, alla consulenza di corporate finance nel quadro di una pianificazione della successione, fino alla strutturazione di una gestione patrimoniale alla vigilia del pensionamento – troviamo per i nostri clienti soluzioni tagliate su misura e poniamo il massimo impegno nell'adeguarci ai rapidi cambiamenti dei loro bisogni.
Il terzo aspetto è il coraggio della nostra Banca nell'intraprendere nuove strade. A tale proposito scegliamo spesso intenzionalmente vie diverse da quelle dei nostri concorrenti. Innovazione e differenziazione contraddistinguono la nostra Banca. Assumiamo collaboratori aggiuntivi e apriamo nuove filiali. Nel 2017 abbiamo inaugurato a San Gallo la nostra nona filiale. Simultaneamente investiamo in modo mirato in soluzioni online smart, che in futuro renderanno il banking ancora più semplice per i nostri clienti e tramite le quali desideriamo arrivare anche a nuove categorie di clientela.
Possiamo quindi dire di avere reinventato il Swiss Banking, attenendoci ai massimi valori, lavorando in modo competente e affidabile e presentando ai nostri clienti soluzioni innovative e personalizzate. In ciò consiste il nostro duraturo e costante successo. Si tratta di una situazione win-win per tutti – per i nostri clienti, i nostri collaboratori, la nostra Banca e la piazza finanziaria svizzera.
Il successo di tale strategia viene evidenziato non soltanto dai risultati finanziari 2017, ma soprattutto dall'eccellente grado di soddisfazione dei clienti, che costituisce la bussola per indicare la rotta da seguire per l'ulteriore sviluppo della nostra Banca. Strategicamente siamo nella posizione di crescere ancora e pronti ad affrontare le nuove sfide del 2018. Ringraziamo i nostri clienti per la loro fiducia e i nostri collaboratori per il loro impegno e siamo lieti di poter fare tutto il possibile per ottenere risultati entusiasmanti anche nel 2018!