150 anni fa, il 28 dicembre del 1871, alcuni imprenditori di Basilea e banchieri di Strasburgo fondarono la Banque d’Alsace et de Lorraine (BAL) per rispondere alle esigenze degli imprenditori e delle imprese della regione che le banche esistenti, a causa della guerra, dell’incertezza economica e delle turbolenze politiche, non erano in grado di soddisfare. Ad oggi questo compito è rimasto invariato. Restiamo un partner per gli imprenditori e le loro imprese, cerchiamo di riconoscere e di comprendere le esigenze dei nostri clienti e di creare per loro un autentico valore aggiunto, con competenza e soluzioni individuali.
L’Europa orientale è attualmente teatro di una terribile guerra e di indicibili sofferenze. Speriamo e preghiamo che questo spargimento di sangue abbia al più presto fine. Siamo mossi da questi pensieri, anche se con questa relazione d’affari intendiamo informarvi riguardo allo scorso anno, il 2021, in cui abbiamo celebrato il nostro anniversario.
Negli ultimi 150 anni, grazie alla motivazione e allo spirito innovativo del nostro personale, abbiamo colto molte opportunità. Al contempo, grazie al nostro elevato orientamento alla clientela, abbiamo risposto alle sue esigenze in costante evoluzione, dando prova del nostro atteggiamento collaborativo puntando a relazioni di lunga durata. Infine, le robuste fondamenta della nostra Banca – un solido capitale proprio, i nostri valori tradizionali e la nostra casa madre, il gruppo bancario a struttura cooperativa Crédit Mutuel, – ci consentono di superare con successo ogni difficoltà, ormai da cinque generazioni.
Oggi il Gruppo Crédit Mutuel, con un CET1 ratio di oltre il 19%, è tra i gruppi bancari meglio capitalizzati d’Europa e la Banca CIC (Svizzera) SA è una delle banche regionali della Svizzera più redditizie e con la crescita più rapida. Grazie alla sua dimensione contenuta, la Banca CIC è in grado di reagire in modo flessibile e rapido ai cambiamenti del mondo bancario; fa parte di un gruppo che intende svilupparsi in Svizzera ed è interessato a investire nel futuro.
La combinazione di diversi elementi caratterizza infatti anche il nostro «New Swiss Banking». Coniughiamo la presenza regionale in Svizzera con la rete internazionale del nostro gruppo e l’assistenza personale ai nostri clienti con soluzioni automatizzate e digitali all’avanguardia. Combiniamo la semplicità di utilizzo e la complessità delle soluzioni individuali e colleghiamo gli investimenti con i finanziamenti, le esecuzioni, i report, i requisiti normativi e il valore aggiunto per i clienti.
L’esercizio 2021 è stato il secondo segnato dalla pandemia di Covid-19. A causa di questa circostanza, ma anche del fatto che poniamo al centro i nostri clienti, abbiamo festeggiato in modo modesto il nostro anniversario. Ciononostante, possiamo guardare a un nuovo anno record, caratterizzato da un lavoro rigoroso, affidabile e competente nonché da un’ampia ripresa economica. In Svizzera la flessione del 2020 è stata più che compensata già nel 2021.
Il totale di bilancio della Banca CIC è salito per la prima volta a oltre 13 miliardi di CHF e l’afflusso di nuovi capitali ha raggiunto nuovamente 2 miliardi di CHF nel 2021. Si tratta di valori eccellenti, che dimostrano la fiducia dei nostri clienti nella nostra Banca. Anche la redditività è nuovamente aumentata. I proventi sono cresciuti in tutti i settori chiave. In particolare il settore dei titoli ha beneficiato di un contesto di mercato positivo, di una combinazione ottimale di prodotti e di un’intensa attività della clientela. Parallelamente, gli investimenti in personale aggiuntivo e nella trasformazione digitale della Banca sono proseguiti stabilmente. Una prova delle nostre attività in questo settore sono state le aperture di circa 80 000 nuovi clienti, che ora hanno potuto avvalersi delle interessanti soluzioni del Gruppo Crédit Mutuel come frontalieri. Il risultato operativo è aumentato del 7,6% a 52,6 milioni di CHF. Il significativo incremento della costituzione di riserve per rischi bancari generali dimostra la politica di rischio prudente della Banca CIC e ha portato a un aumento di 1,6 milioni di CHF dell’utile, che ha così raggiunto 35,7 milioni di CHF.
Ringraziamo di cuore le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori per il loro straordinario impegno nel difficile contesto della pandemia di Covid-19. Ad oggi sono riusciti a evitare qualsiasi contagio all’interno della Banca, proteggendo in tal modo sé stessi e i nostri clienti e contribuendo in modo importante al raggiungimento del miglior risultato nei 150 anni di storia della Banca. Le nostre più vive congratulazioni per questo risultato!
Siete però voi, gentili clienti, che rendete possibili questi risultati. Mi preme quindi ringraziare ognuno di voi per la vostra fiducia, la vostra fedeltà e il vostro sostegno. Vi assicuro che affronteremo le nuove sfide e continueremo costantemente a creare valore aggiunto per voi, riducendo al minimo i rischi, supportandovi, cogliendo le opportunità od offrendovi soluzioni innovative, su misura, in base alla vostra situazione individuale. Siamo il vostro partner di lungo termine per tutte le tematiche finanziarie e saremo a vostra disposizione come la vostra banca in tutta flessibilità anche nel 2022.