Nel 2020 la pandemia ha messo a dura prova tutti noi, facendoci riflettere ed evidenziando come una dose di umiltà, sostenibilità e solidarietà sia molto utile in periodi di crisi. Per questo desideriamo iniziare questa prefazione al 111° rapporto annuale della Banca CIC con due grandi ringraziamenti.
Il primo ai nostri stimati clienti, che anche nel 2020 ci hanno concesso fiducia, sottolineandola significativamente con una crescita di CHF 3 miliardi del volume di affari e un incremento dei nuovi fondi pari a CHF 2 miliardi. I nostri clienti sono al centro del nostro agire e ci forniscono le motivazioni per offrire sicurezza e affidabilità in questo periodo difficile.
L’altro ringraziamento va ai nostri collaboratori che, con il loro instancabile impegno, la loro presenza e soluzioni personalizzate, hanno fornito prestazioni straordinarie in un anno straordinario, guadagnando e giustificando la fiducia della nostra clientela. I nostri collaboratori sono una parte insostituibile che fa della nostra Banca qualcosa di speciale, rendendone possibile lo sviluppo partenariale insieme ai nostri clienti.
Nel 2020, l’emergenza pandemica ha spinto la nostra società ai suoi limiti. La Banca CIC ha agito in modo imprenditoriale, focalizzandosi sulla clientela esistente e sulle sue necessità. Abbiamo messo i crediti per il coronavirus a disposizione dei nostri clienti letteralmente da un giorno all’altro – questa è la nostra flessibilità. Siamo stati al servizio dei nostri clienti illimitatamente e senza interruzioni – questo è il nostro impegno. Siamo stati la prima Banca a introdurre il multibanking con traffico dei pagamenti – questo è il nostro processo di digitalizzazione e innovazione. Abbiamo notevolmente ampliato il nostro impegno in campo sociale e culturale per fornire sostegno alle persone duramente colpite – questa è la nostra partnership a lungo termine. Questa focalizzazione ha causato un rallentamento della crescita della nostra clientela, ma la collaborazione con i nostri clienti, ulteriormente intensificata, ha prodotto un netto incremento dei volumi pro capite.
La somma di bilancio ha fatto registrare un aumento, attestandosi a CHF 11,6 miliardi, mentre i ricavi da interessi, commissioni e attività commerciale sono cresciuti tra il 2% e il 25%. Parallelamente, abbiamo portato avanti la nostra strategia per la digitalizzazione che ha dato i suoi frutti, tra l’altro, con il nostro approccio “omnichannel” e il passaggio senza attriti al 70% di home office. Gli oneri materiali e per il personale sono di conseguenza nuovamente aumentati, accompagnati però da un ulteriore forte incremento dei proventi. Complessivamente, siamo riusciti a realizzare una crescita dell’utile operativo a CHF 48,9 milioni, incrementando leggermente anche l’utile netto a CHF 34,2 milioni.
Tali progressi operativi sono soddisfacenti, ma il 2020 ha evidenziato i rischi del nostro mondo globalizzato. Ecco perché è per noi essenziale che la nostra Banca da oltre 100 anni poggi su fondamenta solide, che abbiamo ulteriormente rafforzato anche nel 2020. In quest’ottica perseguiamo la nostra politica del rischio improntata alla prudenza, abbiamo quadruplicato le nostre misure preventive al riguardo e anche incrementato le riserve per rischi bancari generali a CHF 57,5 milioni. Il nostro azionista, il gruppo Crédit Mutuel, uno dei gruppi bancari meglio capitalizzati d’Europa, ha inoltre investito altri CHF 30 milioni nella nostra Banca, il che nel 2020 ci ha permesso di aggiungere quasi CHF 70 milioni al capitale totale del nostro istituto.
Marie Curie disse un tempo:
Non mi occupo di ciò che è stato fatto. Mi interessa ciò che c’è ancora da fare.
Per questo non vogliamo soffermarci sui successi passati e sulle sfide vinte. Vogliamo trarne insegnamenti per affrontare il futuro. Il futuro è sempre legato a una certa dose di insicurezza: il nostro compito è evitare rischi e sfruttare le opportunità, grazie a una politica commerciale avveduta e a un’assistenza competente ai nostri clienti. Teniamo però ben presente anche l’importanza di apprezzare la natura e l'ambiente, i contatti sociali consapevoli e il piacere delle piccole cose e curiamoli in modo particolare. Infatti, solo considerando gli sviluppi tecnologici e socio-politici, nonché le novità in campo normativo, come opportunità da cogliere e ispirandosi a valori chiari, è possibile contribuire con successo a plasmare il futuro.
Anche nel 2021 siamo a disposizione dei nostri clienti. Vogliamo comprenderne le necessità, proporre loro soluzioni su misura personalizzate nell’ambito delle condizioni quadro esistenti, riducendo al minimo i rischi e massimizzando le opportunità – questa è la nostra promessa per il futuro. Siamo fiduciosi che le nubi minacciose della pandemia e della recessione economica scompariranno e non vediamo l'ora di accompagnarvi in un percorso sostenibile verso il domani.