«Sono tempi difficili? Orbene, tocca a te renderli migliori.» Questa citazione di Thomas Carlyle, un importante esponente del mondo letterario inglese del XIX secolo, descrive perfettamente l’andamento della Banca CIC nell’ultimo esercizio. Infatti, grazie alla coerente attuazione di una strategia lungimirante, la Banca CIC, malgrado il contesto impegnativo, ha saputo introdurre numerose innovazioni, ottenere un’altissima soddisfazione del cliente e e nuovo risultato finanziario da record.
Come suggerisce Thomas Carlyle, miriamo a ottenere il meglio per i nostri clienti e la nostra banca in un determinato contesto. L’introduzione del nuovo Swiss Banking ha incrementato decisamente il successo e la sostenibilità in prospettiva futura della Banca CIC: percorriamo nuove strade, coniugando sistemi di valori consolidati e idee innovative per individuare le soluzioni ottimali.
Uniamo tecnologia e umanità. I nostri consulenti alla clientela sono partner che offrono una consulenza personalizzata e adeguata alle sfide che voi dovete affrontare. A questo canale personale, lo scorso anno si è aggiunto CIC eLounge, uno dei sistemi di banking elettronico più moderni di tutta la Svizzera e un’importante pietra miliare verso la digitalizzazione della nostra banca. Con eLounge i nostri clienti possono usufruire della consulenza personale e della possibilità di gestire la propria relazione bancaria con semplicità, in qualsiasi momento e luogo, secondo le proprie esigenze.
Anche l’abbinamento di attività finanziaria e creditizia attraverso il consulente personale ci consente di offrire un valore aggiunto, come solo la Banca CIC sa fare. Grazie a questo connubio e alla fiducia dei nostri clienti, nonostante l’applicazione di una politica del rischio improntata alla prudenza, abbiamo conseguito una crescita sostenibile del credito e generato un incremento dei nuovi fondi pari a oltre un miliardo di CHF.
Nel 2019 abbiamo però anche inserito consapevolmente un contrappunto: investiamo per restare sostenibili. Mentre altri riducono i costi, ampliamo le nostre succursali, assumiamo nuovo personale e creiamo soluzioni digitali innovative, di cui possono avvantaggiarsi clienti, collaboratori e la banca stessa. Perciò non ci lamentiamo delle nuove norme, ma le sfruttiamo per generare valore aggiunto e creare i presupposti per il nostro futuro sviluppo.
Questi abbinamenti (sicurezza e innovazione, semplicità e competenza, trasparenza e individualità) costituiscono l’approccio di cui i nostri clienti sono entusiasti e che consente un netto aumento del volume di affari e dei nuovi clienti.
Il risultato finanziario di questo impegno e del nostro approccio imprenditoriale è eccellente. Deriva dall'essere «la vostra banca in tutta flessibilità», capace con il nuovo Swiss Banking di coniugare tradizione e futuro. Il volume di affari è aumentato di 2,4 miliardi di CHF, pari al 12,7%. I proventi, cresciuti del 12,6%, si sono attestati a 155 milioni di CHF e la redditività, malgrado i costi elevati dovuti alla modernizzazione della banca, è aumentata del 15,3% a 33,8 milioni di CHF. Il contributo al risultato da parte del nostro azionista, il Gruppo cooperativo Crédit Mutuel, consiste, oltre che in una stretta collaborazione, anche nella rinuncia ai dividendi, al fine di agevolare la nostra crescita.
La Banca CIC ha una posizione chiara e ponderata nell’ambito della trasformazione dell'attività bancaria ed è ben attrezzata per reagire in modo agile e flessibile ai mutamenti. Solo così potremo restare anche in futuro un partner affidabile e di lungo periodo.
Desideriamo ringraziare in particolare i clienti per la fedeltà e la fiducia mostrata nei nostri confronti, ma anche il nostro personale che, attraverso la stretta cooperazione con i clienti, dà vita a storie di successo reciproco. Malgrado il difficile contesto, la nostra strategia di sviluppo non si arresta e ci impegneremo al massimo per un 2020 di successo, sostenibile e che ci consenta di coniugare il meglio sotto tutti gli aspetti.