Ordine beneficiari nella previdenza 3a

Volete stabilire voi stessi chi ha diritto al vostro patrimonio previdenziale nel 3° pilastro (Fondazione Risparmio 3) quando verrete a mancare? In questo articolo vi illustriamo le norme vigenti e vi spieghiamo come modificare l’ordine dei beneficiari.

L’avere sul conto del pilastro 3a appartiene a voi e dopo la vostra morte viene trasferito ai beneficiari. Questi averi di previdenza non sono soggetti al diritto successorio, bensì al diritto previdenziale. Esiste un regolamento separato per la ripartizione degli averi previdenziali, che differisce dalle consuete regole di successione in presenza di certificato di eredità o testamento. Ciò significa che potete stabilire l’ordine dei beneficiari.

 

Di regola, ai sensi del diritto previdenziale, sono beneficiarie del 3° pilastro le seguenti persone:

  1. il/la coniuge o il/la partner registrato/a superstite;
  2. i discendenti diretti;
    le persone al cui sostentamento la persona assicurata ha provveduto in misura preponderante;
    la persona che ha convissuto ininterrottamente con la persona assicurata per cinque anni fino al suo decesso;
    le persone che devono provvedere al sostentamento di uno o più figli comuni;
  3. i genitori;
  4. i fratelli e le sorelle;
  5. gli altri eredi.

 

Ad eccezione del punto 1, che non può essere modificato, la persona assicurata può apportare le seguenti modifiche all’ordine dei beneficiari:

  • Punto 2: la persona assicurata può designare uno o più beneficiari fra le persone citate e definire i rispettivi diritti.
  • Punto 3-5: la persona assicurata può modificare l’ordine dei beneficiari e definire i rispettivi diritti.

Molte persone non sono consapevoli del particolare funzionamento del patrimonio di previdenza, il che può comportare incomprensioni e controversie tra i superstiti, poiché molti sono convinti che sia ripartito in base alle disposizioni ereditarie lasciate (ad esempio, nel testamento). Vi consigliamo, pertanto, di pensare per tempo alla pianificazione della successione, comprendente anche l’ordine dei beneficiari per il vostro patrimonio di previdenza. Il modulo per la modifica dell’ordine dei beneficiari per il conto di previdenza 3a presso la Banca CIC (Svizzera) SA è disponibile qui.

Ordine beneficiari per i conti di libero passaggio

Anche gli assicurati della Fondazione di libero passaggio (2° pilastro) hanno la possibilità di modificare l’ordine dei beneficiari. Tuttavia, si applicano altre basi giuridiche, disciplinate separatamente. Ulteriori informazioni sono disponibili nel modulo per la modifica dell’ordine beneficiari per i conti di libero passaggio (2° pilastro).

Risparmio previdenziale 3a con la Banca CIC

La Banca CIC, oltre ad offrirvi tassi d’interesse competitivi e possibilità d’investimento vantaggiose per la vostra previdenza, è al vostro fianco con una consulenza personale per consentirvi di assumere decisioni consapevoli per le vostre finanze. Il nostro personale esperto vi aiuta nelle questioni relative all’ordine dei beneficiari dei vostri conti di previdenza e vi assiste lungo l’intero processo.

 

Avete domande generali sulla vostra previdenza? Vi consigliamo anche in merito all’ottimizzazione dei vostri risparmi e investimenti, tenendo conto della vostra situazione finanziaria complessiva e dei vostri obiettivi di lungo periodo.

Disclaimer

L’ordine beneficiari può essere presentato per iscritto alla rispettiva fondazione di previdenza e rimane valido sino alla revoca scritta inviata dal cliente alla stessa. Una valutazione definitiva dell’ordine dei beneficiari può avvenire solo in caso di decesso. L’ordine dei beneficiari non si applica a tutte le fondazioni e deve essere redatto separatamente per ogni istituto di previdenza.