Comunicati stampa

Dopo 10 anni in carica quale presidente, Nicolas Théry rinuncerà alle sue funzioni ad aprile 2024, proponendo come suo successore Daniel Baal, direttore generale che lo affianca dal 2017

28 febbraio 2024

Questo passaggio di consegne si svolge nel momento opportuno: Crédit Mutuel Alliance Fédérale ha annunciato risultati record, confermando la solidità e l’efficacia del suo modello mutualistico, e ha lanciato il suo piano strategico 2024-2027, «Ensemble Performant Solidaire» (performanti e solidali insieme), che rafforzerà questa evoluzione.

Il CIC ha registrato un utile netto di quasi due miliardi di euro, grazie agli ottimi risultati delle linee di business specializzate e alla tenuta della rete

8 febbraio 2024

Il CIC ha realizzato un'ottima performance nel 2023, con un margine di intermediazione che ha raggiunto il livello record di 6,46 miliardi di euro (+2,1%). L'utile netto di quasi 2 miliardi di euro, in calo del 13,2%, ha risentito di un costo del rischio complessivo di 468 milioni di euro. Nonostante questo peggioramento, che riflette l'aumento dei fallimenti aziendali, il costo del rischio rimane allo stesso livello di prima dei massicci aiuti forniti durante la crisi sanitaria.

Il Crédit Mutuel Alliance Fédérale realizza una performance record nel 2023, confermando la pertinenza delle sue scelte strategiche

8 febbraio 2024

Nel 2023, il Crédit Mutuel Alliance Fédérale ha completato il suo piano strategico ensemble#nouveaumonde con una performance record. Per la prima volta, l'utile netto ha raggiunto i 4,1 miliardi di euro (+18,1%). Il margine di intermediazione ha superato la soglia dei 16 miliardi di euro (+2,8%). Questi risultati riflettono le nostre scelte strategiche vincenti in termini di diversificazione, innovazione e impegno nella rivoluzione ambientale e sociale.

La Banca CIC (Svizzera) SA svela la sua strategia e le sue ambizioni in termini di sviluppo per i prossimi quattro anni

28 novembre 2023

La Banca CIC (Svizzera) SA, partner bancario preferito di imprese, grandi clienti privati e imprenditori, ha definito obiettivi di sviluppo ambiziosi nel suo piano strategico 2024-2027. Affiliata del Crédit Mutuel Alliance Fédérale, uno dei gruppi bancari meglio capitalizzati d’Europa, la Banca CIC desidera affermarsi come la banca di riferimento in Svizzera. Per riuscirci, la banca svizzera annuncia un aumento di capitale di 300 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2024.

La Banca CIC (Svizzera) SA rafforza il Consiglio di amministrazione

23 novembre 2023

Quattro nuovi membri del Consiglio di amministrazione della Banca sono stati eletti e già approvati dalla FINMA. Roger H. Hartmann, Sophie Maillard, Thierry Marais e Florence Parly sono i quattro nuovi componenti del Consiglio di amministrazione della Banca CIC (Svizzera) SA.

Mirko Angelini, nuovo Chief Financial Officer e membro del Comitato di direzione

26 settembre 2023

Mirko Angelini è stato nominato Chief Financial Officer e membro del Comitato di direzione della Banca CIC (Svizzera) SA con effetto dal 1° ottobre 2023. La sua nomina ha ricevuto l’approvazione della FINMA. In questo ruolo avrà la responsabilità di vigilare, in particolare, sulle funzioni di finanza, controlling, mercati, relazioni bancarie, impegni e servizi fiscali.

La Banca CIC registra il miglior risultato semestrale della sua storia

28 agosto 2023

Nel primo semestre 2023, la Banca CIC (Svizzera) SA ha conseguito un risultato in netto miglioramento in un contesto caratterizzato da inflazione, tassi di interesse in aumento e prosecuzione di una politica del rischio prudente. L’utile semestrale ammonta a CHF 26,7 milioni (+46,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

La Banca CIC consegue un risultato positivo poggiando su solide fondamenta, nonostante un anno movimentato

26 aprile 2023

Il 2022 è stato un anno ricco di sfide per il mondo e per la Banca CIC (Svizzera) SA. Con un utile netto di 26,2 milioni di CHF (-26,7%) e un volume di crediti di 9,7 miliardi di CHF (+2,9%), la Banca dimostra la propria resilienza e rafforza ulteriormente la sua politica del rischio.

Matthias Kälin entra nel Comitato di direzione della Banca CIC

17 aprile 2023

Matthias Kälin, 49 anni, Chief Operation Officer, è stato nominato membro del Comitato di direzione della Banca CIC (Svizzera) SA con effetto dal 10 aprile 2023. La sua nomina ha ricevuto l’approvazione della FINMA. L’economista aziendale, al servizio della Banca da vent’anni, rappresenta la divisione Servizi tecnologici e operativi.

La Banca CIC (Svizzera) SA chiude la sua filiale di San Gallo e amplia l’offerta di servizi presso la sede di Zurigo

6 marzo 2023

Dopo essersi consultato con il Consiglio di amministrazione, il Comitato di direzione della Banca CIC (Svizzera) SA ha deliberato la chiusura della sede di San Gallo a fine 2023. In futuro, la clientela della succursale sangallese verrà assistita dalla nostra sede di Zurigo.

Livia Moretti, nuovo Amministratore Delegato della Banca CIC Svizzera

24 gennaio 2023

Il Consiglio di Amministrazione della Banca CIC (Svizzera) SA ha nominato Livia Moretti quale Amministratore Delegato. Livia Moretti entrerà in carica il 1° febbraio 2023 e subentrerà a David Fusi, che svolgeva la funzione ad interim, dal dicembre 2022.

CIC ON – digitale, modulare e personale: accrescere il patrimonio semplicemente

20 settembre 2022

Per offrire a sempre più clienti la flessibilità e la praticità della sua moderna infrastruttura, la Banca CIC (Svizzera) SA punta sul nuovo servizio digitale CIC ON. Esso consente di aprire una relazione bancaria in pochi minuti, di accedere a una vasta gamma di servizi, dall’«Everyday Banking» agli investimenti tematici, e di offrire una consulenza personalizzata in caso di domande specifiche o dubbi complessi.

Ampliato il Consiglio di amministrazione della Banca CIC

16 agosto 2022

In occasione dell’Assemblea generale della Banca CIC (Svizzera) SA del 21 giugno 2022 sono stati eletti due nuovi membri del Consiglio di amministrazione. Dopo l’uscita di un consigliere per motivi d’età, la Banca amplia il suo organo di vigilanza a otto persone.

La Banca CIC costruisce il suo futuro su fondamenta solide.

12 agosto 2022

Nel primo semestre 2022 la Banca CIC (Svizzera) SA ha ampliato il totale di bilancio a CHF 13,4 mld. (+1,4%), ha aumentato il risultato complessivo a CHF 94,8 mln. (+7,2%) e incrementato l’utile netto a CHF 18,2 mln. (+14,5%). Anche nel primo semestre 2022, la combinazione di consulenza personale e soluzioni digitali ha quindi consentito alla Banca di proseguire il suo solido sviluppo.

La Banca CIC e Stableton Financial AG democratizzano il mercato del Private Equity

24 giugno 2022

La Banca CIC (Svizzera) SA apre per la prima volta al grande pubblico gli investimenti di Private Equity. Il nuovo certificato «Future of Finance – Private Market Champions AMC (USD)» è stato sviluppato in collaborazione con Stableton Financial AG e offre a tutti gli interessati un accesso semplice e diversificato alle società fintech emergenti.

Banca CIC: 25 anni di successi in Ticino

13 giugno 2022

La Banca CIC (Svizzera) SA celebra i 25 anni della sua succursale di Lugano. Da un quarto di secolo, la Banca CIC assiste in Ticino in particolare l’imprenditoria regionale così come le persone private con esigenze finanziarie complesse. La consulenza, orientata al valore aggiunto, e il rapporto di partnership su cui si basa l’assistenza sono da sempre il fulcro dell’attività della Banca CIC.

La Banca CIC punta sul New Swiss Banking

5 aprile 2022

Il New Swiss Banking, l’unione dei valori tradizionali e dell’innovazione digitale, ha caratterizzato anche il secondo esercizio influenzato dalla pandemia di Covid-19. La Banca CIC (Svizzera) SA ha ben superato le sfide, registrando il miglior risultato dalla sua fondazione, con un utile netto di CHF 35,7 milioni. Ancora una volta è stato realizzato un aumento dell’utile netto, della costituzione di riserve, del volume d’affari e del numero di clienti.

Banca CIC e l’impresa svizzera fintech Stableton: due partner forti ampliano la loro collaborazione

17 febbraio 2022

La Banca CIC (Svizzera) SA rafforza la sua partnership con Stableton Financial AG, piattaforma fintech leader in Europa per gli investimenti alternativi. La Banca prosegue così nel suo intento di fornire alla clientela accesso a possibilità di investimento straordinarie e di prima classe tramite partner competenti e innovativi.

Christoph Eberle nominato nuovo direttore di succursale presso la sede principale della Banca CIC a Basilea

1 febbraio 2022

Dal 1° gennaio 2022 Christoph «Chris» Eberle (54) è a capo della succursale di Basilea della Banca CIC Svizzera (SA). Dispone di un’eccellente rete nella regione di Basilea: in precedenza ha lavorato per oltre 20 anni presso la Banca Cantonale di Basilea, mentre nell’ultimo periodo è stato responsabile Private Banking e gestore esterno. Christoph Eberle succede a Yves Grütter, che è stato alla guida della succursale di Basilea dal 2015 e andrà in pensione nell’autunno 2022. Grazie alla gestione di Yves Grütter, la succursale si è consolidata nella comunità della Svizzera nord-occidentale. Il Comitato di direzione della Banca CIC desidera ringraziare Yves Grütter per i molti anni di infaticabile impegno al suo servizio ed è lieta di avviare la collaborazione con Christoph Eberle.

Il Consiglio di amministrazione della Banca CIC elegge presidente Eric Charpentier

18 gennaio 2022

In occasione dell’assemblea generale straordinaria della Banca CIC (Svizzera) SA del 9 dicembre 2021, Eric Charpentier è stato eletto nuovo presidente del Consiglio di amministrazione. Charpentier subentra a Philippe Vidal, che lascia l’incarico per motivi d’età. Con Eric Charpentier, la svizzera Banca CIC arricchisce il proprio Consiglio di amministrazione con uno specialista del settore bancario con esperienza pluriennale internazionale. 

La Banca CIC si espande e apre una succursale a Lucerna

11 gennaio 2022

La Banca CIC (Svizzera) SA ha aperto la sua decima succursale svizzera a Lucerna. La Banca prosegue così la sua crescita mirata ed è ora presente anche nella regione economicamente rilevante della Svizzera centrale. Damian Muff, esperto dirigente di banca, assume la direzione della nuova succursale.

150 anni della Banca CIC: una storia di coraggio, stabilità e valori

16 dicembre 2021

In occasione dell’anniversario del 2021, nel libro «150 anni della Banca CIC» la Banca CIC ripercorre la storia dell’istituto con sede principale a Basilea. I motivi che spinsero gli imprenditori a fondare una banca nel 1871 sono straordinari e sottolineano lo spirito e l’azione imprenditoriale che tutt’oggi contraddistingue la Banca.

La soluzione di investimento ideale in soli 10 minuti: la Banca CIC lancia cleverinvest

14 dicembre 2021

Grazie a cleverinvest, la nuova offerta online della Banca CIC, la clientela può investire il proprio denaro in modo facile e semplice secondo i propri interessi. cleverinvest permette l’accrescimento digitale e continuo del patrimonio. Facile come un conto di risparmio ma con opportunità di rendimento superiori.

La Banca CIC registra un risultato semestrale record

28 luglio 2021

Nel primo semestre 2021, la Banca CIC (Svizzera) SA ha continuato a scrivere la sua storia costel-lata di successi. La clientela ha infatti dimostrato fiducia sia nella banca che nel suo approccio omnicanale: basti pensare che, nei primi 6 mesi dell’anno, i depositi sono aumentati di 1,49 mi-liardi di CHF (+19,9%), facendo salire l’utile semestrale a un livello record di 15,9 milioni di CHF (+2,3%).

Il Consiglio di amministrazione della Banca CIC punta ancor di più su imprenditori e imprese

8 luglio 2021

Il 10 giugno 2021, in occasione dell’assemblea generale della Banca CIC (Svizzera) SA, il vicepresidente del Consiglio di amministrazione Henry Fauche si è congedato al termine di 38 anni al servizio del Gruppo Crédit Mutuel, per aver raggiunto il limite di età. Christoph G. Goppelsroeder era entrato tra le fila del Consiglio di amministrazione già durante l’autunno del 2020. Con Goppelsroeder, la Banca CIC ha acquisito un volano dell’innovazione ben collaudato e dall’ottima rete di relazioni.

La Banca CIC costruisce per il futuro e rafforza la posizione sul mercato in un contesto difficile

30 marzo 2021

Nonostante la complessa situazione generale, il 2020 per la Banca CIC (Svizzera) SA ha avuto un andamento positivo. Abbinando tradizione e innovazione, la Banca è riuscita ad adattarsi rapi-damente alle nuove circostanze, aumentando i volumi e migliorando l'efficienza. Con un utile netto di 34,2 milioni di CHF (+1,2%), la Banca ha realizzato un risultato soddisfacente nonostante una prudente politica di accantonamenti e la costituzione di riserve aggiuntive. Il totale del bilancio è aumentato a 11,6 miliardi di CHF, con un incremento del 15,1%.

Prosegue il positivo sviluppo della Banca CIC

28 luglio 2020

Nel primo semestre 2020 la Banca CIC ha incrementato il risultato di esercizio del 21% a 25,3 milioni di CHF. In un contesto caratterizzato da grande incertezza, la Banca CIC ha portato avanti consapevolmente l’espansione della propria strategia multicanale. Ciò ha consentito di aumentare i depositi della clientela e i prestiti, rafforzare il capitale proprio e mantenere elevata la liquidità.

La Banca CIC offre una funzione multibanking con traffico dei pagamenti unica in Svizzera

7 luglio 2020

Grazie alla nuova funzione multibanking della Banca CIC, gratuita e con traffico dei pagamenti, i clienti che utilizzano CIC eLounge, una delle più moderne soluzioni di e-banking della Svizzera, possono visualizzare in un unico tool tutte le loro relazioni bancarie, separatamente o in modo consolidato, effettuando un unico login. La Banca CIC offre così un’innovativa soluzione open banking per l’inserimento e l’esecuzione di pagamenti per tutte le relazioni bancarie, ponendo le esigenze dei propri clienti al centro dell’attenzione. Si tratta di un’offerta fino ad ora unica nel suo genere in Svizzera.

Nel 2019 la Banca CIC ha conseguito un altro risultato record e punta sul «nuovo Swiss Banking»

31 marzo 2020

La Banca CIC chiude il 2019 con un nuovo successo, proseguendo il suo percorso di crescita costante. Il totale di bilancio è aumentato dell’8,9% a 10,1 miliardi di CHF. Con un utile netto di 33,8 milioni di CHF (+15,3%) la Banca CIC ha ottenuto il miglior risultato nei suoi oltre 100 anni di storia.

Risultato semestrale record per la Banca CIC

6 agosto 2019

Nel primo semestre 2019 la Banca CIC ha nuovamente messo a segno una notevole crescita. Il risultato complessivo è aumentato del 15,7% mentre l’utile ha fatto registrare un nuovo record con un incremento del 18,2%.

Studio 3a: il potenziale del pilastro 3a è lontano dall’essere esaurito

25 aprile 2019

I giovani iniziano sempre più presto a risparmiare per il pilastro 3a. Tuttavia, una persona su due ancora rinuncia al terzo pilastro, spesso per mancanza di denaro. Il conto bancario resta la scelta prioritaria per il terzo pilastro e la disponibilità a investire in fondi 3a si mantiene bassa. Lo testimoniano le cifre del terzo studio sulla previdenza privata nel pilastro 3a condotto dall’istituto di ricerca Demoscope su mandato della Banca CIC.

Aumenta l'utile della Banca CIC

29 marzo 2019

Nel 2018 l'utile della Banca CIC ha raggiunto i 29,3 milioni di CHF, facendo registrare un nuovo record. Ciò malgrado l'aumento dei costi dovuto a progetti strategici. I nuovi fondi (+1,1 miliardi) e il volume dei crediti (+0,7 miliardi) hanno esibito un andamento particolarmente posi-tivo. Il settore chiave dei clienti imprenditori e delle imprese sarà ulteriormente ampliato.

Impegno della Banca CIC a favore della Fondazione Theodora

2 ottobre 2018

La Banca CIC organizza, presso lo zoo die Basilea, un’iniziativa benefica a favore della Fondazione Theodora. L’iniziativa di impegno sociale è stata lanciata dalla Basler Bankenvereinigung (l’associazione bancaria basilese) che, in occasione del proprio centenario, ha invitato le banche che ne fanno parte a promuovere progetti di volontariato nel 2018. La Banca CIC intende mantenere l’impegno a lungo termine a favore della Fondazione Theodora.

Aumentano ricavi e utili semestrali della Banca CIC

21 agosto 2018

Nel primo semestre 2018 la Banca CIC ha registrato una fortissima crescita, realizzando un risultato complessivo pari a 68 milioni di CHF (+9,8%) e un utile di 15 milioni di CHF (+12,1%). Ciò malgrado il notevole aumento degli altri costi di esercizio (+38,4%) dovuto a diversi progetti strategici.

La Banca CIC incrementa notevolmente quota di mercato e utile

17 aprile 2018

Nel 2017 la Banca CIC, istituto finanziario per l'imprenditoria, ha fatto registrare ricavi record pari a 128,5 milioni di CHF e ha aumentato l’utile del 30,7% realizzando così, per sette anni consecutivi, un netto incremento dell’utile e della quota di mercato nel settore principale dei servizi a imprese e imprenditori. Nei prossimi anni la Banca CIC punta ad ampliare ulteriormente la propria posizione di «banca flessibile» sul mercato svizzero.

La Banca CIC consolida il proprio posizionamento e lancia una nuova immagine

17 aprile 2018

La Banca CIC ha affinato la propria identità di marchio, presentandosi con un’immagine moderna, quella di una banca flessibile al servizio di aziende, imprenditori e privati con esigenze finanziarie complesse che negli anni a venire intende ampliare la propria posizione sul mercato svizzera.

La Banque CIC (Suisse) sostiene KulturLegi nell’integrazione sociale delle persone colpite da povertà

2 novembre 2017

La Banque CIC (Suisse) finanzia per tre anni la KulturLegi Svizzera della Caritas, che permette alle persone sulla soglia della povertà di prendere parte alla vita sociale e culturale. Nel 2017 e 2018 l’attenzione è incentrata sui genitori soli e le famiglie numerose.

La Banque CIC (Suisse) si espande e apre una succursale a San Gallo

31 agosto 2017

Il 1° settembre 2017 la Banque CIC (Suisse) apre la sua nona sede a San Gallo. Prosegue la crescita della banca per l’imprenditoria, ora presente anche nella Svizzera orientale, regione economicamente attiva e attraente. La direzione della succursale è affidata al sangallese Franz Osterwalder, che vanta una profonda esperienza nel ramo bancario.

Chiusura semestrale della Banque CIC (Suisse) – Crescita sostenuta delle operazioni d’investimento

17 agosto 2017

Nel primo semestre 2017 la Banque CIC (Suisse) è cresciuta considerevolmente, conseguendo un incremento dell’8% del risultato complessivo, attestatosi a 62 milioni di CHF. Le operazioni d’investimento hanno registrato un andamento particolarmente positivo, con una crescita netta dei nuovi fondi superiore a 1,4 miliardi di CHF su base annua. L’utile semestrale di 13 milioni di CHF è notevolmente superiore al risultato dell’anno precedente.

Chiusura d’esercizio 2016 all’insegna del successo

6 aprile 2017

La Banque CIC (Suisse) ha aumentato il proprio utile portandolo a 17,9 milioni di CHF e presentando così un’eccezionale chiusura d’esercizio 2016. La Banca ha considerevolmente ampliato la propria base di clientela fatta di imprese e imprenditori svizzeri e ha ricevuto un afflusso netto di nuovi fondi pari a 1,2 miliardi di CHF. In un contesto caratterizzato da grandi incertezze, la Banca ha continuato a crescere, incrementare in maniera significativa la propria redditività e conquistare sempre nuove quote di mercato.

La Banque CIC (Suisse) cresce costantemente e aumenta l'utile

15 aprile 2016

Con un utile annuale di CHF 9,2 milioni (+45%) la Banque CIC (Suisse) ha ottenuto un eccellente risultato nel suo 106° esercizio. Grazie alla sua coerenza strategica come banca privata tra le banche universali, la Banque CIC (Suisse) ha proseguito la sua crescita costante, ampliando ancora una volta la propria clientela del 10%. La banca ha inoltre registrato un afflusso netto di nuovi capitali pari a CHF 826,7 milioni.

Per la prima volta in Svizzera la quota di coloro che risparmiano nel pilastro 3a sale a oltre il 50%

23 ottobre 2015

Nel 2015 più della metà dei cittadini svizzeri risparmia versando contributi nel pilastro 3a della previdenza individuale. Si tratta di un aumento del 16% rispetto a tre anni fa. Per il capitale nel pilastro 3a gli svizzeri tedeschi e le donne preferiscono la soluzione bancaria. La maggior parte degli svizzeri non conosce il tasso d'interesse applicato agli averi del pilastro 3a. I risparmiatori più giovani cominciano a versare molto prima dei loro genitori e nonni nella previdenza individuale, ma sono molto più restii a investire in titoli nell’ambito del pilastro 3a. In Svizzera il risparmio tramite titoli resta una modalità generalmente poco utilizzata. Queste e altre informazioni sono emerse dal secondo studio sulla previdenza individuale nel pilastro 3a condotto dall’istituto di ricerca Demoscope su mandato della Banque CIC (Suisse).

La Banque CIC (Suisse) rafforza la propria posizione in Ticino con un nuovo responsabile

16 luglio 2015

La Banque CIC (Suisse), presente dal 1997 con una sede a Lugano, ha nominato Philippe Dieffenbacher (53 anni) nuovo responsabile della sede di Lugano dal 1° maggio 2015. Specialista di provata esperienza nel settore bancario, avrà il compito di curare – insieme con il suo esperto team attuale – l'ulteriore potenziamento e lo sviluppo dell'area di mercato ticinese. In tal modo la Banque CIC (Suisse) rafforza ulteriormente la propria posizione nella regione. Obiettivo della Banque CIC (Suisse) è ampliare il portafoglio di clienti tenendo conto dei bisogni locali e rendere la propria gamma di servizi e prestazioni ancor meglio accessibile alle imprese e agli imprenditori ticinesi.

La Banque CIC (Suisse) si impegna a favore delle persone ipovedenti

29 luglio 2015

La Banque CIC (Suisse) sostiene l'Unione centrale svizzera per il bene dei ciechi nello sviluppo di un orologio da polso parlante.

La Banque CIC (Suisse) incrementa gli utili e acquisisce nuovi clienti

9 aprile 2015

Nel suo 105º esercizio la Banque CIC (Suisse) ha registrato un andamento positivo dei propri affari. Malgrado il contesto difficile, la Banque CIC (Suisse) è riuscita ad acquisire, oltre a nuovi clienti privati, soprattutto imprenditori e imprese, registrando un aumento dei fondi della clientela pari a CHF 626 milioni (+22,6%) e dei prestiti alla clientela pari a CHF 365 milioni (+7,8%). Mentre il totale di bilancio ha subito un incremento complessivo di oltre il 15%, l'utile annuo della Banque CIC (Suisse) è aumentato di ben il 19%, attestandosi a CHF 6,35 milioni. La Banque CIC (Suisse) ha assunto ulteriori collaboratori e creato nuovi posti di lavoro per continuare il proprio percorso di crescita in Svizzera e investire nel futuro.