150 anni della Banca CIC: una storia di coraggio, stabilità e valori

In occasione dell’anniversario del 2021, nel libro «150 anni della Banca CIC» la Banca CIC ripercorre la storia dell’istituto con sede principale a Basilea. I motivi che spinsero gli imprenditori a fondare una banca nel 1871 sono straordinari e sottolineano lo spirito e l’azione imprenditoriale che tutt’oggi contraddistingue la Banca.

La storia della Banca CIC (Svizzera) SA inizia il 28 dicembre 1871 con la fondazione della Banque d’Alsace et de Lorraine (BAL) a Strasburgo. Imprenditori di Basilea e Strasburgo aprirono la Banca per soddisfare le esigenze finanziarie delle imprese nella regione compresa tra la Germania, la Francia e la Svizzera. Da allora, l’istituto finanziario ha raggiunto importanti pietre miliari lungo il suo cammino, crescendo considerevolmente e divenendo un partner affidabile per molti imprenditori e molte imprese. Ci volle molto coraggio all’epoca per aprire una banca oltre i confini nazionali, poco dopo la guerra franco-prussiana e nonostante le incertezze dei mercati finanziari.

 

Da allora, la Banca opera al servizio di imprenditori, imprese e persone private esigenti e accompagna la sua clientela nei periodi di prosperità così come in quelli di crisi, come le guerre mondiali, il crollo dell’economia mondiale o la pandemia di coronavirus. Dopo 150 anni, con un totale di bilancio di oltre CHF 12 mld e più di 420 dipendenti in 10 sedi, la Banca è un elemento esclusivo e stabile del panorama bancario svizzero.

 

Il libro dell’anniversario ripercorre la strada tracciata negli ultimi 150 anni, dalla BAL alla Banca CIAL fino alla Banca CIC. Questo excursus storico colloca gli sviluppi nel contesto degli eventi mondiali e descrive, tra l’altro, la storia del franco svizzero, che ebbe origine proprio nell’attuale sede della Banca a Basilea. Ma non manca neppure uno sguardo al futuro. Nel saggio «Bank to the Future», il futurologo Dr. Stephan Sigrist condivide le sue visioni sul settore finanziario e le esigenze finanziarie della società di oggi e di domani.

 

Il personale della Banca CIC, in veste di partner di imprese e imprenditori, ha forgiato la storia su cui si fonda solidamente un futuro di successo. Senza perdere di vista l’attività bancaria tradizionale, con il suo nuovo Swiss Banking la Banca conferisce una dimensione digitale tutta personale alla combinazione di tradizione e innovazione. È «La vostra banca in tutta flessibilità» e come tale sta al fianco della sua clientela anche nei momenti di cambiamento.

 

Potete richiedere gratuitamente il libro «150 anni della Banca CIC» al nostro ufficio stampa all’indirizzo medien@cic.ch.