Livia Moretti, nuovo Amministratore Delegato della Banca CIC Svizzera

Il Consiglio di Amministrazione della Banca CIC (Svizzera) SA ha nominato Livia Moretti quale Amministratore Delegato. Livia Moretti entrerà in carica il 1° febbraio 2023 e subentrerà a David Fusi, che svolgeva la funzione ad interim, dal dicembre 2022.

Livia Moretti ha iniziato la carriera bancaria, in un gruppo di private banking con sede in Lussemburgo, dove ha ricoperto diversi incarichi, per otto anni. In seguito, è entrata a far parte della Banca Centrale Europea (BCE) per quasi dieci anni, in qualità di dirigente, il che le ha permesso di acquisire un’esperienza approfondita in materia di strategia, prassi e regolamentazione bancaria a livello europeo e internazionale.

 

Livia Moretti assumerà le funzioni di Amministratore Delegato, il 1° febbraio 2023. Succederà a David Fusi, che guidava la banca ad interim, dal dicembre 2022. Membro del Comitato direttivo, Fusi si concentrerà nuovamente sui suoi compiti al servizio della clientela della banca, a partire da febbraio, in seno alla Direzione generale.

 

«Il modo migliore per anticipare il futuro è costruirlo. Sono convinta che l’impegno e la professionalità dei nostri team ci permetteranno di raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi.» dichiara Livia Moretti, prossimo Amministratore Delegato della Banca CIC Svizzera.

 

Éric Charpentier, Presidente del Consiglio di Amministrazione, sottolinea: «Grazie alla sua lunga esperienza, nel settore finanziario europeo, Livia Moretti è la persona ideale per assumere il ruolo di Presidente ed Amministratore Delegato. A nome di tutto il Consiglio di Amministrazione e dell’azionista unico, le auguro pieno successo e grande soddisfazione, nella sua nuova attività.»

Livia Moretti

Di cittadinanza lussemburghese, Livia Moretti ha una competenza manageriale, bancaria e finanziaria solida ed estesa a livello internazionale. Parla francese, tedesco, italiano e inglese. È titolare del Master Economy of Financial Institutions and Markets dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano. Vive a Basilea con la sua famiglia.