La Banca CIC registra il miglior risultato semestrale della sua storia

Nel primo semestre 2023, la Banca CIC (Svizzera) SA ha conseguito un risultato in netto miglioramento in un contesto caratterizzato da inflazione, tassi di interesse in aumento e prosecuzione di una politica del rischio prudente. L’utile semestrale ammonta a CHF 26,7 milioni (+46,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).

Nel primo semestre, la Banca CIC (Svizzera) SA ha incrementato i propri ricavi di esercizio del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a CHF 120,4 milioni. Tale netta crescita si basa su due pilastri: le operazioni su interessi e l’attività di negoziazione. La Banca CIC è riuscita a sfruttare la nuova situazione dei tassi d’interesse che ha caratterizzato i mercati a livello mondiale e svizzero, incrementando il risultato delle operazioni su interessi a CHF 75,8 milioni (+36,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Anche il risultato da operazioni di negoziazione è nettamente migliorato, attestandosi a CHF 19,4 milioni (+53,4% rispetto all’anno precedente).


Nonostante il contesto inflazionistico, è stato possibile mantenere i costi sotto controllo. L’aumento degli oneri per il personale e l’esercizio a CHF 40,9 milioni (+6,8%) è riconducibile agli investimenti in progetti strategici. Il Cost/Income Ratio al 56,8% è a un livello eccellente.


Il Consiglio di amministrazione desidera esprimere le sue congratulazioni a Livia Moretti, che ha assunto la direzione della Banca il 1° febbraio 2023, per i risultati ottenuti con la sua squadra.

La Banca CIC


La Banca CIC è la banca flessibile per imprese, imprenditori e persone private con esigenze finanziarie complesse e rappresenta il nuovo Swiss Banking. La filosofia della Banca CIC abbina un’assistenza personalizzata e orientata alle esigenze della clientela a innovazioni e soluzioni digitali. Le radici della Banca risalgono al 1871, quando alcuni imprenditori di Basilea fondarono una banca per le esigenze finanziarie delle imprese. Oggi la Banca CIC è presente in dieci sedi con più di 430 dipendenti. Oltre alla sede principale di Basilea, le altre sedi si trovano a Friburgo, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, Neuchâtel, Sion e Zurigo.


La Banca CIC è una controllata del gruppo Crédit Mutuel. Il gruppo finanziario francese è una delle banche meglio capitalizzate d’Europa con 8,6 milioni di soci della cooperativa. Oltre 83 000 dipendenti assistono più di 36,6 milioni di clienti in tutto il mondo.