Nel primo semestre, la Banca CIC (Svizzera) SA ha incrementato i propri ricavi di esercizio del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a CHF 120,4 milioni. Tale netta crescita si basa su due pilastri: le operazioni su interessi e l’attività di negoziazione. La Banca CIC è riuscita a sfruttare la nuova situazione dei tassi d’interesse che ha caratterizzato i mercati a livello mondiale e svizzero, incrementando il risultato delle operazioni su interessi a CHF 75,8 milioni (+36,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Anche il risultato da operazioni di negoziazione è nettamente migliorato, attestandosi a CHF 19,4 milioni (+53,4% rispetto all’anno precedente).
Nonostante il contesto inflazionistico, è stato possibile mantenere i costi sotto controllo. L’aumento degli oneri per il personale e l’esercizio a CHF 40,9 milioni (+6,8%) è riconducibile agli investimenti in progetti strategici. Il Cost/Income Ratio al 56,8% è a un livello eccellente.
Il Consiglio di amministrazione desidera esprimere le sue congratulazioni a Livia Moretti, che ha assunto la direzione della Banca il 1° febbraio 2023, per i risultati ottenuti con la sua squadra.
La Banca CIC
La Banca CIC è la banca flessibile per imprese, imprenditori e persone private con esigenze finanziarie complesse e rappresenta il nuovo Swiss Banking. La filosofia della Banca CIC abbina un’assistenza personalizzata e orientata alle esigenze della clientela a innovazioni e soluzioni digitali. Le radici della Banca risalgono al 1871, quando alcuni imprenditori di Basilea fondarono una banca per le esigenze finanziarie delle imprese. Oggi la Banca CIC è presente in dieci sedi con più di 430 dipendenti. Oltre alla sede principale di Basilea, le altre sedi si trovano a Friburgo, Ginevra, Losanna, Lucerna, Lugano, Neuchâtel, Sion e Zurigo.
La Banca CIC è una controllata del gruppo Crédit Mutuel. Il gruppo finanziario francese è una delle banche meglio capitalizzate d’Europa con 8,6 milioni di soci della cooperativa. Oltre 83 000 dipendenti assistono più di 36,6 milioni di clienti in tutto il mondo.