Importo massimo del versamento nel 3° pilastro per il 2024: ecco quanto potete versare

La previdenza 3a facoltativa è un’importante parte integrante della previdenza per la vecchiaia in Svizzera. Garantisce il mantenimento del tenore di vita abituale e quindi anche la nostra qualità di vita nella vecchiaia. Ma chi stabilisce quanto si può versare annualmente nel 3° pilatro? Scoprite in questo post del blog come si calcola l’importo massimo annuale, con quale frequenza cambia e qual è il momento migliore per eseguire il versamento.

Come si calcola l’importo massimo del versamento?

 

L’importo massimo del versamento nel 3° pilastro dipende dalla legge federale sull’assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (AVS/AI) e dalla legge sulla previdenza professionale (LPP). Viene stabilito ogni anno a ottobre dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e generalmente cambia ogni due anni, ovvero quando il Consiglio federale approva un adeguamento delle rendite AVS e LPP. 

A quanto ammonta l’importo massimo del versamento per il 2024?

 

I lavoratori dipendenti con cassa pensione possono versare nel pilastro 3a l’8% del tetto massimo LPP. L’importo massimo per i lavoratori indipendenti senza cassa pensione è pari al 40% del tetto massimo LPP, che per il 2024 ammonta a CHF 88 200.

 

Importo massimo per il pilastro 3a nel 2024:

 

•    CHF 7056 per i lavoratori con cassa pensione (8% di CHF 88 200)
•    20% del reddito netto da attività lucrativa, massimo CHF 35 280 per i lavoratori senza cassa pensione (40% di CHF 88 200)

Quando devo versare?

 

Il momento migliore per effettuare il versamento dipende da come è impostato il vostro 3° pilastro.

 

Con un conto di previdenza 3a

 

Se usate il 3° pilastro sotto forma di conto di previdenza 3a, vi consigliamo di effettuare il versamento nel 3° pilastro all’inizio dell’anno, per poter beneficiare più a lungo possibile del tasso d’interesse del nostro conto, uno dei migliori tassi d’interesse in Svizzera. Effettuando il versamento solo alla fine dell’anno si ottengono meno interessi, questo influisce nel lungo termine anche sull’effetto degli interessi composti.
 

Esempio

•    Importo iniziale: CHF 0
•    Frequenza dei versamenti: annuale
•    Importo del versamento: CHF 7000
•    Durata: 20 anni
•    Tasso d’interesse: 1,40%

 

1.    Importo finale con versamenti a fine anno: CHF 160 281 
2.    Importo finale con versamenti a inizio anno: CHF 162 525

 

Differenza: CHF 2244 (CHF 112 all’anno)
 

Con fondi di previdenza 3a

 

Se investite il 3° pilastro in fondi di previdenza, vi consigliamo di impostare un ordine permanente che investa automaticamente nei fondi i versamenti effettuati sul conto di previdenza 3a. 

 

Per massimizzare i vantaggi delle nostre soluzioni di previdenza, vi consigliamo di impostare un ordine permanente con un importo fisso e di effettuare il versamento sul vostro conto di previdenza 3a all’inizio dell’anno. In tal modo, sul capitale non (ancora) investito approfitterete di uno dei migliori tassi d’interesse in Svizzera. Allo stesso tempo, l’ordine permanente investe automaticamente (mensilmente o trimestralmente) nel vostro fondo di previdenza una somma fissa da voi stabilita prelevata dal conto di previdenza 3a. Scaglionando gli acquisti nel fondo di previdenza, beneficiate in aggiunta dell’effetto del costo medio, che incrementa l’opportunità di ottenere prezzi d’ingresso più convenienti, aumentando ulteriormente il vostro rendimento nel lungo periodo.

 

In alternativa potete anche impostare un ordine permanente con importo flessibile. Ogni versamento che effettuate nel conto di previdenza 3a viene automaticamente investito nel fondo di previdenza da voi scelto. Per effettuare investimenti scaglionati nel fondo di previdenza, in caso di ordine permanente con importo flessibile vi consigliamo di effettuare anche i versamenti in modo scaglionato nel corso dell’anno (es. CHF 588 al mese per il 2024). Potete impostare e gestire l’ordine permanente in CIC eLounge.

 

Conto, fondi d’investimento o una combinazione di entrambe le soluzioni: con il risparmio previdenziale 3a della Banca CIC tutto è possibile. La soluzione migliore per voi dipende soprattutto dalla durata dell’investimento dei vostri averi di previdenza.

 

•    Un conto di previdenza 3a è indicato se prevedete di prelevare i vostri averi di previdenza 3a nei prossimi quattro anni. 

 

•    Per obiettivi di risparmio con orizzonti più lunghi, un’interessante alternativa d’investimento è rappresentata da un fondo di previdenza 3a. Infatti, per gli investimenti vale il principio: più a lungo si lascia investito il denaro, maggiori sono le opportunità di rendimento. 

 

L’universo della previdenza della Banca CIC consiste in fondi d’investimento di vari fornitori, accuratamente selezionati dalla Banca tenendo conto di numerosi criteri di qualità. Poniamo particolare attenzione al rapporto prezzo/prestazioni, alla sostenibilità e alla varietà della nostra offerta, per proporvi la migliore selezione di fondi possibile.

 

Avete altre domande? Contattate il nostro team di consulenti per un colloquio iniziale senza impegno.

 

Consultate anche i nostri 6 consigli sul pilastro 3a.