CIC filatore
Le nostre pubblicazioni

Blog

Opinioni e commenti personali su argomenti finanziari di ogni tipo.

Opinione della banca di giugno

Ogni mese pubblichiamo la nostra opinione sul contesto macroeconomico.

Opinione della banca di aprile

Ogni mese pubblichiamo la nostra opinione sul contesto macroeconomico.

Banche centrali, cosa riserva il futuro?

Dopo la lunga fase di tassi d’interesse negativi e la crescita dell’inflazione, le banche centrali hanno aumentato i tassi d’interesse. Ma come si è giunti a questa svolta dei tassi d’interesse, quali sono le sue ripercussioni sull’economia mondiale e cosa ci riserva il futuro? Maggiori informazioni nel nostro blog.

La previdenza? Facile!

La previdenza per la vecchiaia è una delle preoccupazioni più grandi della popolazione svizzera. Non solo per le generazioni più anziane, ma anche per quelle più giovani, come la generazione Z. Perché prima o poi i giovani dovranno farsi carico del sistema previdenziale svizzero, che non è più così stabile come un tempo. Per assicurarsi la serenità nel futuro è dunque importante occuparsi per tempo della previdenza. Scoprite in questo articolo del blog tutto quello che dovete sapere sul sistema svizzero dei tre pilastri e come potete trarne il massimo vantaggio in futuro.

Tra forza e stagnazione: uno sguardo al franco, agli interessi e ai dividendi

In un momento in cui gli indici di borsa di tutto il mondo toccano nuovi massimi, la borsa svizzera si distingue per una notevole moderazione. Nonostante l’impressionante performance di Dax, CAC 40, DJIA e S&P 500, che hanno stabilito tutti nuovi record, il mercato azionario svizzero rimane circa il 10% al di sotto del suo massimo storico di fine del 2021. Questo sviluppo solleva interrogativi, soprattutto perché il franco svizzero si è fortemente rivalutato rispetto al dollaro statunitense e all’euro e importanti imprese come Roche e Nestlé si indeboliscono. Nella nostra intervista al Chief Investment Officer Luca Carrozzo, facciamo luce sui motivi della debole performance della borsa svizzera, discutiamo del ruolo del franco forte e analizziamo l’eventuale necessità di una riduzione dei tassi d’interesse da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) per rilanciare i mercati azionari. Scoprite perché i titoli svizzeri vengono attualmente evitati e quali sono le ripercussioni per gli investitori.

Importo massimo del versamento nel 3° pilastro per il 2024: ecco quanto potete versare

La previdenza 3a facoltativa è un’importante parte integrante della previdenza per la vecchiaia in Svizzera. Garantisce il mantenimento del tenore di vita abituale e quindi anche la nostra qualità di vita nella vecchiaia. Ma chi stabilisce quanto si può versare annualmente nel 3° pilatro? Scoprite in questo post del blog come si calcola l’importo massimo annuale, con quale frequenza cambia e qual è il momento migliore per eseguire il versamento.

Versare regolarmente nel pilastro 3a per una rendita senza pensieri

Prima iniziate a versare nel pilastro 3a, più potrete beneficiarne in futuro. Il pilastro 3a conviene indipendentemente dall’ammontare dei versamenti annui. La regolarità dei versamenti svolge un ruolo determinante e ogni franco versato dà i suoi frutti. Non solo perché è detraibile dal reddito imponibile, ma anche perché l’effetto degli interessi composti garantisce la crescita del vostro patrimonio previdenziale anno dopo anno, senza che voi facciate nulla.

Luca Carrozzo, Chief Investment Officer di Banca CIC in un'intervista sull'attuale situazione di mercato

Dal 1° gennaio 2023, Luca Carrozzo è il nuovo Chief Investment Officer della Banca CIC e dunque responsabile della strategia d’investimento. È giunto il momento di dare con lui un’occhiata ai mercati.

Confronto tra deposito vincolato e conto risparmio – Accrescere il denaro grazie agli interessi elevati

Per un risparmio efficace è importante scegliere il giusto investimento. In questo articolo analizziamo due apprezzate possibilità di investimento: il deposito vincolato e il conto risparmio. Scoprite di più e decidete consapevolmente, per sfruttare pienamente il vostro potenziale di risparmio.

Ristrutturazione del giardino con il prelievo anticipato dal pilastro 3a

Avete in programma di eseguire lavori di ristrutturazione nel giardino di casa vostra? Desiderate a questo scopo prelevare gli averi della vostra previdenza per la vecchiaia? Nel seguente articolo vi spieghiamo come potete usare il 3° pilastro per la ristrutturazione della vostra abitazione di proprietà.

single-content-02
Newsletter
phone-call
Contatto
pin-3
Sedi
percent-sign-outline-64
Tassi d’interesse sui conti
In cima