Ristrutturazione del giardino con il prelievo anticipato dal pilastro 3a

Avete in programma di eseguire lavori di ristrutturazione nel giardino di casa vostra? Desiderate a questo scopo prelevare gli averi della vostra previdenza per la vecchiaia? Nel seguente articolo vi spieghiamo come potete usare il 3° pilastro per la ristrutturazione della vostra abitazione di proprietà.

Non ne potete più di vedere un giardino noioso dalla vostra finestra? Sognate di sorseggiare una limonata sotto una comoda pergola o di organizzare una grigliata con amici e familiari? Allora abbiamo buone notizie per voi! Potete finanziare la ristrutturazione del vostro giardino con gli averi del 3° pilastro. Ma attenzione: non tutti i lavori di ristrutturazione del giardino danno diritto al prelievo dal pilastro 3a. Guardiamo nel dettaglio al caso della famiglia Rossi, che vuole ristrutturare il proprio giardino.

 

Cinque anni fa, i Rossi hanno acquistato una splendida casa monofamiliare e ora sono pronti a risistemarne il giardino. Desiderano creare un’area esterna comprendente una veranda utilizzabile tutto l’anno, un muro di sostegno con drenaggio e una piccola piscina; inoltre vogliono eseguire alcuni lavori di manutenzione al giardino esistente. I costi complessivi del progetto ammontano a 60 000 CHF. I Rossi possono usare i loro averi di previdenza del 3° pilastro per finanziare la ristrutturazione del giardino? Sì, ma solo per determinate parti del progetto. I Rossi possono avvalersi complessivamente di 40 000 CHF dal 3° pilastro per finanziare il loro progetto di ristrutturazione del giardino. Per i restanti 20 000 CHF devono trovare un altro finanziamento. Guardiamo i singoli punti dell’elenco:

  1. Veranda (16 000 CHF): la famiglia può usare il 3° pilastro per questo progetto se la veranda è riscaldata o utilizzabile tutto l’anno. Il prelievo non è possibile per una pergola o un giardino attrezzato a se stanti.
  2. Caminetto da giardino (2000 CHF): purtroppo i Rossi non possono usare il 3° pilastro per questo punto del progetto.
  3. Muro di sostegno con drenaggio (24 000 CHF): il muro di sostegno serve alla sicurezza dell’immobile e quindi anche alla funzione abitativa, pertanto i Rossi possono avvalersi del 3° pilastro per questo punto del progetto.
  4. Piscina (15 000 CHF): non possono finanziare la piscina con il 3° pilastro.
  5. Lavori di manutenzione (3000 CHF): infine i Rossi non possono usare il 3° pilastro neppure per finanziare i lavori di manutenzione del giardino esistente.


Riassumendo si può dire che i proprietari di case possono finanziare la ristrutturazione del giardino con i fondi del 3° pilastro. Tuttavia, è importante sapere che non tutti i lavori di ristrutturazione danno diritto al prelievo dal pilastro 3a e che i criteri per il prelievo possono variare in base al progetto e alle disposizioni del vostro fornitore della previdenza 3a. La valutazione definitiva spetta all’istituto di previdenza 3a competente. Principio di massima: il prelievo 3a per la ristrutturazione dell’immobile ad uso proprio deve servire soprattutto alla funzione abitativa.

 

La Banca CIC, oltre ad offrirvi tassi d’interesse competitivi e possibilità d’investimento vantaggiose per il vostro pilastro 3a, è al vostro fianco con una consulenza personale per consentirvi di assumere decisioni consapevoli per le vostre finanze. Il nostro personale esperto vi aiuta a valutare il diritto al prelievo dal pilastro 3a e vi assiste lungo l’intero processo. Avete in programma una grande ristrutturazione tra un paio di anni? Vi sosteniamo anche nell’ottimizzazione dei vostri risparmi e investimenti, tenendo conto della vostra situazione finanziaria complessiva e dei vostri obiettivi di lungo periodo. Parlate con il nostro team di consulenti alla clientela per scoprire come realizzare il vostro sogno di ristrutturare casa.