Aumenta l'utile della Banca CIC

Nel 2018 l'utile della Banca CIC ha raggiunto i 29,3 milioni di CHF, facendo registrare un nuovo record. Ciò malgrado l'aumento dei costi dovuto a progetti strategici. I nuovi fondi (+1,1 miliardi) e il volume dei crediti (+0,7 miliardi) hanno esibito un andamento particolarmente positivo. Il settore chiave dei clienti imprenditori e delle imprese sarà ulteriormente ampliato.

«La Banca CIC si è affermata come banca per l'imprenditoria e nel 2018 ha conquistato in questo mercato di nicchia nuovi clienti e ulteriori quote di mercato. Questi risultati dimostrano la fiducia accordataci dai clienti chiave nell'imprenditoria in virtù delle nostre ampie competenze nei settori dei finanziamenti e degli investimenti, nella negoziazione di divise, nelle operazioni documentarie e di M&A e nei servizi di Factoring», afferma il CEO Thomas Müller.

 

Prevede per il 2019 un robusto sviluppo delle attività malgrado le attuali incertezze sul mercato. «Il rallentamento della crescita economica, i rischi politici e l'operato delle banche centrali nell'attuale fase di tassi persistentemente bassi impongono cautela sui mercati finanziari. Non sono escluse forti oscillazioni dei listini azionari», commenta Thomas Müller, aggiungendo: «Chi non agisce in questo contesto ha già perso. La nostra Banca gode di un posizionamento ideale. Intendiamo sfruttare insieme con i nostri clienti le opportunità che ne scaturiranno, operando con prudenza per ridurre al minimo i rischi».