Avvertenze di sicurezza per CIC eLounge

In questa pagina trova le principali regole di comportamento e informazioni concernenti la sicurezza di CIC eLounge. Altri consigli e regole di comportamento utili sono disponibili all’indirizzo https://www.ebas.ch/it/

Le principali regole di comportamento

  • Conservi sempre la lettera con il suo ID utente personale separata dall’ulteriore documentazione di eLounge.
  • La sua password personale è segreta. Non la annoti e non la dia mai a terzi.
  • Protegga il suo computer e il suo dispositivo mobile con un programma antivirus e un firewall e provveda ad aggiornarli regolarmente.
  • Tenga sempre aggiornati il computer, il dispositivo mobile e il browser con update regolari.
  • Non effettui mai il login in CIC eLounge da un link ricevuto via mail. Acceda alla pagina eLounge solo direttamente o dalla homepage CIC. Controlli sempre che l’indirizzo sia corretto prima di inserire i dati di accesso.
  • Non fornisca mai informazioni sulla sua CIC eLounge o sul suo dispositivo mobile a terzi via mail o per telefono.
  • In caso di smarrimento o furto dei suoi dati di accesso, contatti immediatamente la hotline eLounge e faccia bloccare precauzionalmente il suo accesso a CIC eLounge.
     

Indirizzo Web

Controlli l’indirizzo indicato nel browser Internet:

  • Segua i suggerimenti riportati su https://www.ebas.ch/it/verifica-del-certificato/.
  • Non apra mai CIC eLounge da un link ricevuto per e-mail. Acceda alla pagina eLounge solo direttamente o dalla homepage CIC. Controlli sempre che l’indirizzo sia corretto prima di inserire i dati di accesso.
  • La connessione al sito è sicura solo se l’indirizzo inizia con https://elounge.cic.ch. Il nostro sito Web utilizza un metodo di crittografia all’avanguardia, che garantisce una connessione protetta e lo scambio sicuro dei dati confidenziali.
  • Se l’indirizzo inizia con «https», la connessione è criptata. A seconda del browser utilizzato, tutta o una parte della riga è di colore verde. In ogni caso è presente l’icona del lucchetto, che indica una connessione SSL sicura, e la Banca CIC (Svizzera) SA è indicata come controparte certificata.

Password

Non riveli mai a nessuno la sua password.

  • Non le chiederemo mai di comunicarci la sua password o altri dati confidenziali (ad es. via e-mail, per telefono, per iscritto, ecc.).
  • Non installi mai un software a seguito di un invito telefonico o scritto non richiesto. Non consenta a nessuno un accesso remoto al suo computer.

Modifichi periodicamente la sua password.

  • Imposti una password sicura. Eviti di usare sequenze di cifre o nomi ovvi e password che utilizza anche altrove. Segua i suggerimenti riportati su https://www.ebas.ch/it/4-proteggere-gli-accessi-online/.
  • Durante la registrazione dovrà modificare la password iniziale. La sua nuova password dovrà contenere almeno 10 caratteri ed essere composta da una combinazione di cifre e lettere maiuscole e minuscole. Le consigliamo espressamente di utilizzare anche almeno un carattere speciale.
  • Le raccomandiamo di cambiare la password regolarmente. Se ha dei dubbi e sospetta che qualcuno sia venuto a conoscenza della sua password, la modifichi immediatamente.
  • Disattivi il completamento semiautomatico e la memorizzazione della password nel suo browser Internet.
     

Login/logout

Verifichi l’ultimo login.

  • Durante il login, controlli ogni volta la data e l’ora dell’ultimo accesso. Tali informazioni le vengono notificate ad ogni login sul dispositivo mobile registrato o sul suo CIC Digipass di cui necessita per l’accesso.

Login non riuscito

  • Ha tre tentativi per immettere la password corretta. Dopo il terzo tentativo non riuscito, il suo ID utente sarà temporaneamente bloccato. Dopo il quinto tentativo non riuscito, il suo ID utente sarà bloccato. Solamente la hotline del servizio eLounge è autorizzata a riattivare il suo ID utente e la password o a inviarne una nuova.
  • Per motivi di sicurezza la password viene inviata solo tramite raccomandata.

Effettui il logout dopo ogni utilizzo

  • Termini sempre la sessione eLounge cliccando sul pulsante «logout».

Logout automatico

  • Se dimentica di chiudere la sessione con il tasto «logout», per motivi di sicurezza la connessione viene automaticamente interrotta dopo 10 minuti di inattività.

File temporanei Internet
Il computer memorizza le pagine web consultate in un registro del disco duro per visualizzarle più rapidamente alla visita successiva. Se vuole però proteggere i suoi dati da accessi non autorizzati, blocchi il salvataggio delle pagine sicure o cancelli i file temporanei di Internet dopo ogni utilizzo. Vedi anche https://www.ebas.ch/it/cancellare-la-cronologia-del-browser/.

Firma della transazione

Per aumentare la sicurezza del traffico dei pagamenti, occorre una sua firma. Dopo aver creato un pagamento in CIC eLounge, a seconda del procedimento di legittimazione scelto, i dettagli del pagamento (beneficiario, valuta, importo) le verranno notificati sul suo CIC Digipass o sull’app CIC eLounge. Autorizzi solo i pagamenti i cui dati coincidono con la fattura.

 

In CIC eLounge, alla voce «Impostazioni > Impostazioni generali», può stabilire se desidera eseguire la firma della transazione solo per alcuni pagamenti e a partire da quale importo.
 

Controlli il suo computer

La sicurezza del nostro sito web è una nostra priorità e ci impegniamo per offrire il massimo livello di sicurezza. Per beneficiarne interamente, anche lei deve provvedere a garantire la sicurezza del suo computer.

 

La preghiamo pertanto di considerare quanto segue:
su https://www.ebas.ch trova tutte le informazioni necessarie per usare eLounge in piena sicurezza. In particolare la invitiamo a leggere le cinque operazioni per la sicurezza informatica sul sito https://www.ebas.ch/it/5-operazioni-per-la-vostra-sicurezza-digitale/.

 

Presti attenzione anche alle notizie sempre aggiornate sulla pagina iniziale di EBAS.
 

Altre domande?

Per qualsiasi domanda si rivolga alla nostra hotline eLounge via e-mail: elounge@cic.ch o telefonicamente nei giorni lavorativi bancari dalle 08:00 alle 17:30 al numero +41 (0)800 630 510.