I nostri impegni

Ogni gesto è importante. Per questo ci impegniamo per le cause che ci stanno a cuore.

cic-rotbuche-packshot-rgb-sw-03

Per una florida economia svizzera

Come suggerisce il nostro nome – CIC (Svizzera) sta per Crédit Industriel et Commercial, credito industriale e commerciale – nutriamo un forte spirito imprenditoriale, che è parte integrante del nostro DNA. Quando il nostro istituto è stato fondato da imprenditori basilesi e alsaziani oltre 150 anni fa, la sua ragion d’essere era finanziare le imprese svizzere. Ancora oggi, la promozione attiva dello sviluppo sostenibile dell’economia svizzera, dei suoi protagonisti e della sua piazza finanziaria è il fulcro della nostra missione.

« La Banca deve svolgere il suo ruolo di leva della crescita economica »

Tramite i suoi finanziamenti, CIC (Svizzera) sostiene le imprese nei loro progetti di sviluppo, contribuendo così non solo alla loro crescita, ma anche a quella dell’economia e della popolazione svizzera nel suo complesso. In fin dei conti, più circola la ricchezza creata da un’impresa, più questa contribuisce allo sviluppo della ricchezza collettiva.

Leggi l'articolo

« Vision Bank - Vision Finance Suisse #24 »

CIC (Svizzera) è uno dei partner della 24a edizione della conferenza sulla strategia bancaria «Vision Bank», organizzata da Finanz und Wirtschaft il prossimo 2 settembre a Zurigo. La nostra CEO, Livia Moretti, parteciperà al dibattito sulla crescita attraverso la resilienza: un modo per contribuire alla sostenibilità della nostra piazza finanziaria svizzera.

Al sito web

Per una società aperta e inclusiva

La nostra banca è una grande famiglia che abbraccia un’ampia varietà di lingue, culture e profili personali e professionali. In linea con i nostri valori fondamentali – insieme, performanti, solidali – vogliamo fare di più e favorire un cambiamento di mentalità nella nostra società. Perché crediamo nella meritocrazia e valorizziamo la diversità.

Per un mondo sostenibile

Siamo consapevoli delle nostre responsabilità in ambito sociale e ambientale, come datore di lavoro, impresa e attore della società. Per questo attribuiamo grande importanza all’attenzione e al rispetto per le persone e le risorse, così come a un atteggiamento responsabile nei confronti della gestione dei patrimoni che ci vengono affidati e delle decisioni di finanziamento.

Il nostro approccio ESG

Integriamo considerazioni ambientali, sociali e di conduzione d’impresa (ESG) nel nostro processo di investimento, offrendo soluzioni d’investimento che utilizzano un approccio ESG best-in-class e puntano a rendimenti favorevoli. I nostri mandati di consulenza incentrati sull’ESG comprendono imprese con un rating ESG minimo, migliorano l’innovazione e la resilienza. Questa filosofia garantisce che i vostri investimenti siano gestiti con competenza, attenzione personalizzata e impegno a favore di una crescita sostenibile e di lungo periodo.

Leggere il nostro opuscolo

Per la diffusione della cultura

Essendo una banca con una lunga tradizione all’interno di una struttura cooperativa, siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale. La cultura è un patrimonio prezioso e un linguaggio universale, per questo sosteniamo le istituzioni di eccellenza e ci impegniamo a favorire i talenti emergenti nella musica, nell’arte e nella letteratura in Svizzera.

Collegium Musicum Basel

Dal 2021 siamo orgogliosi di sostenere il CMB, la più antica orchestra professionale indipendente di Basilea. Da 75 anni contribuisce alla diversità della scena musicale della città renana, con sei concerti a stagione allo Stadtcasino di Basilea. Inoltre, l’orchestra contribuisce a promuovere i giovani talenti attraverso concerti dedicati, alcuni dei quali si svolgono nei locali della nostra banca.

Al sito web

Livre sur les quais

CIC (Svizzera) è main partner della principale manifestazione letteraria della Svizzera romanda. Dal 5 al 7 settembre, il lungolago di Morges si trasformerà in un vero e proprio luogo di ritrovo per i libri e la lettura.

Al sito web

Dietro le quinte degli strumenti artistici

Per noi è importante essere autentici e dare risalto al know-how svizzero. Per questo ci siamo rivolti ai nostri partner e alla nostra rete per raccogliere i vari strumenti artistici che simboleggiano le nostre soluzioni, fotografati dal nostro collega e amico, il fotografo basilese Marc Gilgen.
Desideriamo ringraziare il Collegium Musicum Basel, Balthasar Streiff e Marcelo López per averci prestato vari strumenti musicali, Mauricio Pavón, artista basilese, e Daniel Achermann del Lehmhuus Basel per il loro contributo al nostro nuovo universo visivo, che riflette la nostra identità.

Seminare per il futuro

Come le faggiole cadute a terra attorno al faggio contribuiscono al rinnovamento e allo sviluppo dell’ecosistema forestale, anche i nostri impegni nei confronti dell’economia, della società, della sostenibilità e della cultura mirano a preservare il nostro patrimonio sostenendone lo sviluppo. Piantando i semi giusti oggi, contribuiamo a definire un futuro forte, sostenibile e prospero.