Cambiare banca è facile!

Siamo lieti che abbiate scelto la nostra banca. Vi assisteremo nel trasferimento del vostro patrimonio, per garantirvi un passaggio semplice e diretto. Con i modelli di lettera potete informare del cambio di banca il vostro datore di lavoro, la vostra compagnia di assicurazione e altri contatti.

Istruzioni passo dopo passo per trasferire facilmente il vostro patrimonio a noi:

  • 1. Aprite un nuovo conto presso la CIC (Svizzera) in tutta facilità

    Vi inviamo la documentazione contrattuale per la nuova clientela. Essendo già clienti della banca, nel vostro CIC eLounge potrete aprire in qualsiasi momento ulteriori conti e possibilità di investimento, come cleverinvest o soluzioni previdenziali, e utilizzarli subito.

    Le condizioni e i tassi d’interesse attuali sono indicati qui.

    Richiesta apertura conto

  • 2. Comunicare i dati del nuovo conto a datori di lavoro, compagnie di assicurazione ecc.

    Comunicate le vostre nuove coordinate bancarie al vostro datore di lavoro, alla vostra compagnia di assicurazione e ad altri contatti. Utilizzate il modello di lettera per una transizione senza intoppi:

  • 3. Impostare gli ordini permanenti e le fatture eBill in CIC eLounge

    Inserite gli ordini permanenti nel vostro nuovo conto in 3 passaggi:

    1. Accedere all’e-banking della banca attuale e cancellare gli ordini permanenti.

    2. Entrare in CIC eLounge.

    3. Cliccare su Pagamenti > Ordini permanenti e creare un nuovo ordine permanente.

     

    Impostare le fatture eBill

    Con eBill ricevete, controllate e pagate le vostre fatture direttamente in CIC eLounge. In questo modo non solo risparmiate tempo, ma evitate di ricevere fatture cartacee o via e-mail.

    In CIC eLounge, cliccate su Pagamenti > eBill > Portale eBill ed eseguite i seguenti passaggi:

    1. Selezionare l’emittente di fatture desiderato dall’elenco nel portale eBill.
    2. Cliccare su «Login» e completare il modulo online dell’emittente di fatture.

  • 4. Cancellare le coordinate bancarie precedenti e far trasferire il patrimonio sul proprio conto presso la CIC (Svizzera)

    Scaricate il modello di lettera corrispondente, compilatelo e inviatelo al destinatario desiderato:

    * Il modulo di trasferimento può essere consegnato soltanto con un conto di previdenza 3a esistente. Se non ha ancora un conto di previdenza 3a presso la CIC (Svizzera) lo può aprire molto facilmente, in pochi minuti e in modo completamente digitale. Per farlo, clicchi qui.

Utilizzate la pratica checklist per semplificare il trasferimento oppure contattateci.

Domande e risposte sul cambio di banca

  • Cosa devo tenere presente per cambiare banca senza problemi?

    Per garantire un cambio senza intoppi, è assolutamente necessario che abbiate già aperto un conto presso di noi e che ne conosciate il numero. Solo allora potete chiudere la vostra precedente relazione bancaria.

    In questo caso, i valori patrimoniali possono essere trasferiti senza troppe difficoltà. Tuttavia, è necessario cancellare tutti gli ordini permanenti e gli addebiti diretti (LSV+) presso la banca precedente. Saremo lieti di aiutarvi.

    Tutte le carte (di debito e di credito) devono essere restituite o distrutte. Finché sono ancora presenti ordini sul vostro vecchio conto, la banca non può annullarli.

  • A chi devo comunicare il cambio di banca?

    Per continuare a ricevere le vostre entrate, ma anche per elaborare puntualmente i vostri pagamenti (ad esempio, ordini permanenti e LSV+), è necessario informare, tra l’altro:

    • datori di lavoro (se il conto privato chiuso era anche il vostro conto salario)
    • autorità (ufficio delle imposte, servizi sociali)
    • compagnie telefoniche e fornitori di servizi Internet
    • emittenti di carte di credito
    • locatori
    • compagnie di assicurazione (cassa malati, assicurazione auto, assicurazione di responsabilità civile, assicurazione mobilia domestica ecc.)

    Abbiamo preparato per voi un modello di lettera corrispondente.

  • Quanto mi costa cambiare banca?

    Il cambio di banca è generalmente gratuito. Tuttavia, alcune banche addebitano delle spese di chiusura del conto. Per saperne di più, contattate direttamente la banca in questione. Alcuni prodotti bancari prevedono delle linee guida da rispettare per i prelevamenti, tenendo conto di un termine di preavviso. Se non si osservano questi limiti di prelevamento, si può incorrere in penali. Conviene quindi effettuare la chiusura prima del successivo periodo di commissioni.

  • Di cosa devo tenere conto per l’estinzione di un’ipoteca?

    In linea di principio, passare a un nuovo fornitore di ipoteche è più facile di quanto si pensi. Per garantire un cambio semplice e senza intoppi, è molto utile un colloquio di consulenza personale. Siamo lieti di assistervi nel disbrigo di tutte le formalità e di fornirvi importanti consigli sui preparativi concreti.

  • Come posso disdire la mia vecchia relazione bancaria?

    Di norma, è sufficiente una disdetta scritta e firmata. Il modo migliore per farlo è utilizzare il nostro modello di lettera per la chiusura della relazione bancaria. Se preferite invece recarvi allo sportello bancario, è sufficiente una semplice firma.