Come si inserisce un pagamento?
Clicchi su «Pagamenti > Nuovo pagamento» e inserisca l’IBAN, il numero del conto o il nome del beneficiario. Se ha già effettuato un bonifico allo stesso beneficiario, il nome o il conto verranno visualizzati in una lista di selezione.
Che cos’è un pagamento SEPA?
La SEPA (Single Euro Payments Area) è un’area uniformata per i pagamenti in Euro. L’area SEPA comprende tutti gli stati membri dell’Unione Europea (UE) e dello Spazio Economico Europeo (SEE), come la Svizzera e altri paesi.
Un pagamento SEPA è un pagamento estero in EURO all’interno dell’area SEPA tra banche aderenti.
Come si inserisce un pagamento estero SEPA?
Clicchi su «Pagamenti > Nuovo pagamento» e inserisca l’IBAN, il numero del conto o il nome del beneficiario. Se ha già effettuato un bonifico allo stesso beneficiario, il nome o il conto verranno visualizzati in una lista di selezione. In alternativa clicchi su «Selezione manuale» e selezioni «Pagamento internazionale».
Inserisca nella maschera di pagamento tutti i dati necessari. L’opzione «Ripartizione dei costi (Shared)» è preimpostata automaticamente per garantirle un pagamento SEPA a costi convenienti.
Quali differenti tariffe esistono per i pagamenti verso l’estero?
Per i pagamenti verso l’estero ha a disposizione le seguenti opzioni:
- ripartizione dei costi (Shared)
- a carico del beneficiario (BEN)
- a carico dell’ordinante (OUR)
Dove trovo un pagamento appena inserito?
Sotto «Pagamenti > Panoramica pagamenti» può trovare tutti i pagamenti in sospeso. Ha a disposizione anche un filtro per effettuare una selezione personalizzata.
Se inserisco un pagamento con data di esecuzione oggi, verrà eseguito in tempo?
Sì, affinché venga eseguito il giorno stesso, il pagamento deve essere inserito e autorizzato completamente entro le ore 15:15.
Come si modificano o eliminano pagamenti già inseriti?
Cerchi il pagamento desiderato nella panoramica pagamenti e clicchi sui tre puntini a destra. Si aprirà un menu contestuale con le funzioni «Copia», «Modifica» ed «Elimina».
Fino a che ora è possibile modificare o eliminare i pagamenti già inseriti?
In generale un pagamento già inserito può essere modificato o eliminato fino al giorno prima dell'esecuzione. I pagamenti che vengono inseriti prima delle ore 15:15 con data di esecuzione il giorno stesso vengono eseguiti direttamente e non possono essere modificati o eliminati.
Dove posso visualizzare i miei ordini permanenti?
Sotto «Pagamenti > Ordini permanenti» può visualizzare tutti gli ordini permanenti in corso. Nella stessa schermata può anche modificare, copiare o eliminare gli ordini permanenti. A tale scopo è sufficiente cliccare sui tre puntini vicini al bordo destro dello schermo.
Come si scansiona una polizza di versamento?
CIC eLounge nel browser Web:
Sotto «Pagamenti > Scansiona polizza di versamento» selezioni lo strumento desiderato (cellulare o pen) e segua le istruzioni.
App CIC eLounge:
Nel dashboard della app CIC eLounge clicchi su «Scansiona pagamento» e segua le istruzioni sullo schermo.
Come posso registrarmi per utilizzare eBill?
Sotto «Pagamenti > eBill» può effettuare la registrazione in modo semplice e rapido. Clicchi sul link «Registra ora» e segua le ulteriori istruzioni.
Come posso autorizzare le fatture in eBill?
Sotto «Pagamenti > eBill» vengono visualizzati i diversi stati («Nuova», «In sospeso», «Scaduta») delle fatture eBill. Clicchi su una di queste «caselle» oppure su «Al portale eBill». Il sistema la inoltrerà al portale eBill, dove potrà autorizzare le sue fatture.
Dopo la registrazione posso dare disdetta del servizio eBill?
Sotto «Pagamenti > eBill» clicchi in alto a destra sui tre puntini e selezioni «Disdetta di eBill». Consideri però che in tal modo dà disdetta totale del servizio eBill. Così non avrà più accesso al portale eBill e non lo potrà più utilizzare. In caso di disdetta totale, le ditte che fino a qual momento le inviavano le fatture tramite eBill non verranno informate. Per questo le raccomandiamo di cancellare prima la registrazione per i singoli emittenti nel portale eBill. In tal modo la ditta in questione riceverà una notifica in merito alla cancellazione della sua registrazione.
Che cos’è una lista pagamenti?
Una lista pagamenti è una soluzione semplice e rapida per effettuare pagamenti ricorrenti a diversi destinatari modificando gli importi.
Come si crea una lista pagamenti?
Sotto «Pagamenti > Liste pagamenti» clicchi su «Nuova lista pagamenti» e inserisca nella maschera il nome della lista, la relazione cliente e il conto di addebito. Successivamente potrà aggiungere alla lista singoli pagamenti ed eseguirli tutti insieme.
Come posso eseguire insieme pagamenti ricorrenti agli stessi beneficiari?
Vedi «Come si crea una lista pagamenti?».
Come si esegue una lista pagamenti?
Sotto «Pagamenti > Liste pagamenti» clicchi prima sui tre puntini a destra, in corrispondenza della lista pagamenti desiderata, e poi su «Esegui». Prima di ogni esecuzione, si accerti che i contenuti della lista pagamenti siano corretti.
Perché mi viene richiesto anche di firmare il pagamento?
Per motivi di sicurezza, la prima volta che esegue dei pagamenti a nuovi beneficiari è richiesta una firma aggiuntiva.
Come si firma una transazione?
I pagamenti si possono firmare sotto «Pagamenti > Panoramica pagamenti > Autorizzazioni». A tale scopo è sufficiente cliccare sui tre puntini a destra e selezionare «Firma».
Posso eseguire un pagamento dal mio conto di risparmio o conto di investimento?
Ogni anno è possibile effettuare gratuitamente due (conto di risparmio) rispettivamente quattro (conto di investimento) ordini di pagamento (incl. il conferimento degli ordini per telefono, fax, lettera o e-mail).
Come si inserisce un ordine permanente?
Inserisca l’ordine permanente come un normale pagamento (vedi sopra) e nella maschera selezioni «Ordine permanente». Inserisca i dati necessari come periodicità, validità, regolamentazione per weekend/giorni festivi ecc. e completi l’ordine cliccando su «Esegui».
Come si inserisce un trapasso di conto?
Clicchi su «Pagamenti > Trapasso di conto» e inserisca nella maschera i dati necessari.
Oppure vada su «Pagamenti > Nuovo pagamento» e selezioni il trapasso di conto alla voce «Selezione manuale».
Per un bonifico dall’estero sono necessari il numero di clearing e il codice SWIFT/BIC della Banca CIC. Quali sono?
Indirizzo BIC:
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CIALCHBB
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Numero di clearing:
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8710
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Conto postale
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40-108-3
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