La previdenza? Facile!

La previdenza per la vecchiaia è una delle preoccupazioni più grandi della popolazione svizzera. Non solo per le generazioni più anziane, ma anche per quelle più giovani, come la generazione Z. Perché prima o poi i giovani dovranno farsi carico del sistema previdenziale svizzero, che non è più così stabile come un tempo. Per assicurarsi la serenità nel futuro è dunque importante occuparsi per tempo della previdenza. Scoprite in questo articolo del blog tutto quello che dovete sapere sul sistema svizzero dei tre pilastri e come potete trarne il massimo vantaggio in futuro.

Il sistema dei tre pilastri della previdenza svizzera

Il sistema previdenziale svizzero è costituito dal primo pilastro (previdenza statale), dal secondo pilastro (previdenza professionale) e dal terzo pilastro (previdenza privata). Il primo pilastro serve a garantire il fabbisogno vitale ed è coperto dall’assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS) e dall’assicurazione per l’invalidità (AI). Il secondo pilastro (previdenza professionale) mira a garantire il mantenimento del tenore di vita abituale. È costituito dagli averi della cassa pensione o di libero passaggio e comprende sia una copertura per i rischi sia i contributi di vecchiaia, sotto forma di rendita o di prelievo di capitale. Il terzo pilastro è l’integrazione individuale e consiste della previdenza vincolata 3a e della previdenza libera 3b.

 

I primi due pilastri sono prescritti dalla legge. Il terzo pilastro è facoltativo, ma in futuro acquisirà un’importanza crescente. Attualmente, dopo il pensionamento i primi due pilastri coprono in media solo il 60% circa del reddito abituale precedente al pensionamento. Di conseguenza, per mantenere il proprio tenore di vita abituale anche dopo la pensione, già oggi il 40% del reddito deve provenire da altri strumenti di previdenza, come per esempio il terzo pilastro. L’AVS e le casse pensione subiranno radicali cambiamenti di natura politica e legale, di conseguenza la quota percentuale dell’AVS e della cassa pensione commisurata al nostro tenore di vita abituale prima del pensionamento è destinata a diventare sempre più piccola in futuro, accrescendo l’importanza della previdenza personale con il passare del tempo. Provvedere per tempo alla propria previdenza significa quindi assicurarsi vantaggi decisivi, per avere minori preoccupazioni riguardo alla propria sicurezza finanziaria nella vecchiaia.

Il terzo pilastro

Il terzo pilastro è la previdenza personale del sistema svizzero dei tre pilastri e vi offre due possibilità di risparmio:

  • potete semplicemente depositare il denaro sul conto e beneficiare degli interessi, oppure
  • potete investire il denaro in fondi di previdenza e beneficiare del rendimento.

I versamenti nel pilastro 3a sono fiscalmente agevolati, perché l’importo versato può essere dedotto dal reddito imponibile. Fondamentalmente potete prelevare il capitale versato al più presto cinque anni prima e al più tardi cinque anni dopo il raggiungimento dell’età di pensionamento. Ma è anche possibile avvalersi di un prelievo anticipato, per esempio per il finanziamento dell’abitazione di proprietà ad uso proprio, per l’avvio di un’attività indipendente o se si lascia la Svizzera definitivamente.

 

Il pilastro 3b è la previdenza libera. È molto più flessibile del pilastro 3a, perché non si è vincolati ad alcuna condizione. Lo svantaggio, però, è l’assenza di agevolazioni fiscali. Il pilastro 3b comprende tutto ciò che contribuisce alla sicurezza finanziaria nella vecchiaia, come per esempio un piano di risparmio di rendita presso una banca, un immobile o altri oggetti di valore.

 

Perciò, generalmente conviene investire nel 3° pilatro. È importante occuparsi della previdenza fin da giovani e, se possibile, effettuare i primi versamenti, perché anche i piccoli importi danno i loro frutti. Prima si comincia, migliore è la sicurezza per il futuro e più si beneficia di vantaggi fiscali, interessi, interessi composti o rendimenti attraenti.

 

Con il risparmio previdenziale 3a della Banca CIC potete strutturare la vostra soluzione di previdenza in modo ottimale secondo le vostre esigenze personali. Oltre al conto di previdenza 3a con interessi eccellenti, potete anche investire i vostri risparmi esistenti e futuri in fondi di previdenza in modo facile e flessibile. La soluzione migliore per le vostre esigenze dipende soprattutto da quanto tempo potete lasciare investiti i vostri averi di previdenza:

  • un conto di previdenza 3a è indicato se prevedete di prelevare i vostri averi di previdenza 3a nei prossimi quattro anni; 
  • per obiettivi di risparmio con orizzonti più lunghi, un’interessante alternativa d’investimento è rappresentata dai fondi di previdenza. Infatti, per gli investimenti vale il principio: più a lungo si lascia investito il denaro, maggiori sono le opportunità di rendimento. 

Il risparmio di previdenziale 3a in breve

 

Avete domande? Contattate il nostro team di consulenti per un colloquio iniziale senza impegno.

 

Consultate anche i nostri 6 consigli sul pilastro 3a.