Sicurezza delle carte

L’abuso della carta è la frode compiuta o tentata con una carta di pagamento, ad esempio una carta di debito Visa. L’obiettivo è ottenere beni, servizi o denaro contante. In linea di principio, le carte di credito e di debito sono mezzi di pagamento sicuri. Tuttavia, con questi accorgimenti potete aumentare notevolmente la sicurezza della vostra carta di debito Visa e proteggervi dal suo uso improprio.

Sug­ge­ri­men­ti per una mag­gio­re si­cu­rez­za della vo­stra carta di de­bi­to Visa

  • Come proteggervi dall’abuso della carta
    • Attivate 3-D Secure (app debiX+).
    • Limitate le regioni di utilizzo tramite il geoblocking.
    • Riducete i limiti giornalieri e mensili per gli usi non necessari.
    • Proteggete la vostra carta da alcuni usi: prelievi di contante presso gli sportelli automatici, e-commerce (pagamenti online in Internet), pagamenti contactless, scommesse e giochi d’azzardo online.
    • Fate acquisti solo su siti sicuri (https://, simbolo del lucchetto).
    • Custodite accuratamente il numero della carta, il PIN, la cifra di controllo (CVV) e la password.
    • Usate password forti e non usate la stessa password per più login e siti web.
    • Aggiornate regolarmente dispositivi e software.
    • Siate sospettosi quando aprite e rispondete a e-mail, SMS o messaggi WhatsApp. Controllate accuratamente ogni mittente e non aprite alcun link senza aver prima verificato la correttezza dell’URL con il mouse.
    • Prestate attenzione alle telefonate e, nel caso di un numero sospetto, richiamate utilizzando il numero ufficiale dell’impresa o dell’organizzazione.
  • Sicurezza per gli acquisti online

    Disattivate l’e-commerce se non fate acquisti online: potete disattivare la funzione e-commerce in CIC eLounge se non desiderate utilizzare la carta per gli acquisti online. In questo modo potete proteggervi contro l’abuso della carta.

    Attivate temporaneamente l’e-commerce: in alternativa, potete attivare l’e-commerce prima di effettuare un acquisto online e disattivarlo nuovamente dopo l’acquisto.

  • Gestite la vostra carta di debito Visa con le vostre impostazioni personali in CIC eLounge

    Potete modificare tutte le impostazioni in modo semplice e rapido in CIC eLounge, alla voce Gestione carte: geoblocking, possibilità d’uso e limiti. Le modifiche desiderate sono attive dopo pochi minuti.

    Le impostazioni di cui sopra possono essere effettuate solo dagli utenti eLounge che dispongono di tutti i diritti in CIC eLounge o che hanno diritti di amministratore o di contratto/accordo.

  • Gestite la vostra carta di debito Visa con le vostre impostazioni personali in CIC eLounge

    Potete modificare tutte le impostazioni in modo semplice e rapido in CIC eLounge, alla voce Gestione carte: geoblocking, possibilità d’uso e limiti. Le modifiche desiderate sono attive dopo pochi minuti.

    Le impostazioni di cui sopra possono essere effettuate solo dagli utenti eLounge che dispongono di tutti i diritti in CIC eLounge o che hanno diritti di amministratore o di contratto/accordo.

  • Il vostro supporto personale presso la Banca CIC (Svizzera) SA

    In caso di domande o dubbi sulla gestione delle carte, potete contattare la vostra o il vostro consulente alla clientela o il team Private Clients al numero +41 58 268 16 00.

    Numero di emergenza per blocco carte (24/7): +41 58 268 16 99

Ulteriori informazioni

Cos’è il geoblocking?

Generalmente, la vostra carta di debito Visa può essere utilizzata in tutto il mondo. Con il geoblocking potete limitarne l’uso a determinate regioni e Paesi, proteggendovi così meglio dall’abuso. Se ad esempio non vi recate mai in Asia, potete far bloccare automaticamente l’utilizzo della carta in questa regione. Questa restrizione può essere annullata in qualsiasi momento. Il geoblocking si applica alle transazioni presso gli sportelli automatici e i negozi (non all’e-commerce).

Blocco delle carte per Paese e regione

Con la funzione di geoblocking, potete selezionare i Paesi o le regioni da bloccare in base alle vostre esigenze. In questo modo, tutte le transazioni eseguite in questi Paesi o regioni saranno rifiutate automaticamente. Questo rende praticamente impossibile l’abuso. Se non impostate alcuna limitazione, la vostra carta resterà utilizzabile in tutto il mondo. La gestione del geoblocking è possibile in qualsiasi momento in CIC eLounge. Questa operazione è particolarmente consigliata prima e dopo le vacanze.

Ulteriori informazioni e suggerimenti su come utilizzare in modo sicuro le carte di debito e di credito sono disponibili sul sito: https://www.card-security.ch/it/proteggi-le-tue-carte/

Tipi di frode con le carte

  • Carta rubata o smarrita

    Le carte di debito e di credito possono essere rubate. Quando i criminali entrano in possesso della carta, possono utilizzare la funzione contactless per effettuare transazioni fino a 80 franchi o euro senza inserire il PIN. Quando questo limite viene raggiunto, viene richiesto il PIN. In questo modo si impedisce di effettuare un numero qualsiasi di transazioni in successione.

    Come proteggervi:

    • Definite i limiti di acquisto.

    • Informate immediatamente l’emittente della carta in caso di sospetto.

    • In caso di smarrimento, furto o prelievo allo sportello automatico, bloccate immediatamente la carta.
    • Controllate attentamente gli estratti conto della carta. Attivate le notifiche in CIC eLounge (o nell’app debiX+).
    • Tenete la carta al sicuro.
  • Intercettazione della carta o del PIN

    I clienti ricevono la prima carta o una carta sostitutiva per posta. I criminali sono in grado di intercettarle presso l’ufficio postale o la cassetta delle lettere. In alcuni casi, i criminali presentano false richieste a nome delle vittime per farsi recapitare le carte.

    Come proteggervi:

    • Controllate attentamente gli estratti conto della carta e del conto corrente.
    • Informate l’emittente della carta se la carta o il PIN previsti non arrivano.
    • Informate immediatamente la banca in caso di ritardo: se non avete ricevuto la carta dopo cinque giorni lavorativi, contattate il vostro referente presso la Banca CIC.
  • Carding: dati di carte rubate o clonate

    Nel carding, i criminali utilizzano i dati di carte rubate o clonate per effettuare acquisti online o prelevare denaro agli sportelli automatici. In particolare, per gli acquisti cercano carte o negozi online con sistemi di sicurezza molto deboli. I dati vengono ottenuti illegalmente attraverso phishing, violazioni della protezione dei dati o skimming e venduti su forum di carte, solitamente sulla darknet. Spesso le vittime si accorgono della frode soltanto quando il denaro è già stato sottratto. Tra il furto dei dati e la frode vera e propria possono passare anche diversi mesi.

    Come proteggervi:

    • Attivate 3-D Secure o l’autenticazione a due fattori sulla vostra carta.
    • Utilizzate password forti.
    • Utilizzate siti web sicuri per gli acquisti online (https://, simbolo del lucchetto).
    • Visitate esclusivamente negozi online con il marchio «Trusted Shops»
    • Controllate le condizioni generali dell’esercente.
    • Aggiornate regolarmente dispositivi e software.
    • Non comunicate mai i vostri dati personali in modo incauto o a sconosciuti.
    • Evitate le reti WLAN pubbliche o proteggetele con una connessione VPN.
    • Controllate i movimenti del conto e segnalate quelli sospetti.

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