Le grandi prestazioni hanno bisogno di prospettive
- 26 gennaio 2026
- Insights
- Author:
Le prestazioni eccezionali non sono frutto del caso. Sono il risultato di disciplina, struttura, responsabilità personale e di un ambiente che non solo consente lo sviluppo, ma lo sostiene attivamente.
In CIC (Svizzera) siamo convinti che i giovani talenti non dovrebbero dover scegliere tra una solida formazione professionale e la carriera sportiva. Chi le persegue entrambe con serietà merita condizioni quadro degne di tali ambizioni. È proprio qui che entra in gioco il marchio «Azienda di formazione favorevole allo sport di prestazione» di Swiss Olympic, recentemente assegnato alla nostra impresa.
Cosa significa il marchio Azienda di formazione favorevole allo sport di prestazione» di Swiss Olympic?
assegna questo marchio alle imprese che offrono agli apprendisti un sostegno affidabile e strutturato nel settore dello sport di prestazione, con modelli di lavoro e formazione flessibili, uno stretto coordinamento tra impresa, scuola professionale e contesto sportivo nonché un chiaro impegno a favore della doppia carriera.
L’obiettivo è offrire ai giovani atleti una prospettiva sostenibile, anche al di là della carriera sportiva. Perché in realtà non tutti riescono ad affermarsi nel mondo dello sport professionistico. Per questo è importante poter contare su una solida formazione professionale, come base affidabile per il futuro.

Tuttavia, per CIC (Svizzera) questo marchio non è un riconoscimento formale, ma l’espressione della nostra filosofia: guardiamo al potenziale nel suo complesso e siamo pronti ad assumerci la nostra responsabilità per promuoverlo.
Imparare ad essere performanti: nello sport e sul lavoro
Lo sport di prestazione trasmette competenze preziosissime anche nella vita professionale: orientamento agli obiettivi, resistenza allo stress, autodisciplina, capacità di lavorare in squadra e gestione costruttiva degli insuccessi. Allo stesso tempo, una formazione esigente richiede affidabilità, disponibilità all’apprendimento e spirito di iniziativa.
La combinazione di entrambe le dimensioni è impegnativa ed è possibile solo se tutte le parti coinvolte remano nella stessa direzione: apprendisti, formatori, superiori e mondo sportivo. Come azienda di formazione, creiamo le strutture e lo spazio necessario a tal fine.
«Siamo orgogliosi del marchio «Azienda di formazione favorevole allo sport di prestazione» di Swiss Olympic, che riconosce il nostro impegno a favore degli atleti di punta nella formazione. Attesta il sostegno nei loro confronti, che si concretizza in condizioni ottimali per il loro successo sia nella formazione che nelle prestazioni sportive.» – Carole Oberson, Head HR
Un esempio concreto: Jon Ajvazi
L’esempio di Jon Ajvazi mostra come questa filosofia è applicata nella quotidianità. Il giovane basilese gioca nell’Elite U16 dell’FC Basel e parallelamente segue la formazione presso CIC (Svizzera) a Basilea.
Il suo programma settimanale è molto fitto: allenamento, scuola, formazione e recupero devono essere coordinati con cura. Il nostro contributo come datore di lavoro consiste nel creare le condizioni che gli permettono di raggiungere questo equilibrio, senza pregiudicare i requisiti in termini di formazione e prestazioni.
«In CIC (Svizzera) posso perseguire il mio sogno di diventare un calciatore professionista e allo stesso tempo posso seguire una formazione nel settore finanziario. Per me è la combinazione perfetta.» – Jon Ajvazi, apprendista
Il nostro contributo come datore di lavoro
Il nostro contributo non si limita agli slogan, ma si riflette nelle azioni di tutti i giorni: formiamo, accompagniamo e ci assumiamo la nostra responsabilità.
In veste di «azienda di formazione favorevole allo sport di prestazione» garantiamo una formazione di qualità e affidabile, offriamo flessibilità con aspettative chiare e siamo convinti che prestazioni e prospettive siano inscindibili. Promuoviamo i giovani che hanno ambizioni e sono disposti a impegnarsi, creando per loro un ambiente in cui dare il meglio.
A coloro che vogliono unire formazione e sport di prestazione, CIC Svizzera offre strutture chiare, fiducia e reali opportunità di sviluppo, sia nella professione che nello sport.
Siete interessati a una carriera in CIC (Svizzera)? Qui potete accedere alla pagina dedicata alla carriera e alle nostre offerte di lavoro.