L’oro è un «rifugio sicuro»

L’oro è considerato un «rifugio sicuro» in tempi incerti. Legga nel nostro blog interessanti informazioni sull’andamento del prezzo dell’oro e sui fattori che ne influenzano il valore.

Quale andamento ha avuto il prezzo dell’oro?

Dall’inizio di ottobre 2023 il prezzo dell’oro è salito toccando addirittura +30% in moneta locale dal minimo di allora e +20% dal minimo di febbraio 2024.

 

Quali eventi attuali influiscono sul prezzo dell’oro?

Lo scorso fine settimana, si è verificata un’ulteriore escalation della situazione geopolitica in Medio Oriente. L’Iran ha reagito all’uccisione di membri del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica in Siria attaccando Israele con più di 300 missili e droni. Questa azione è solo l’ultima del preoccupante sviluppo delle ultime settimane. In tempi come questi, gli investimenti cosiddetti «safe haven» come l’oro traggono i maggiori vantaggi.

 

Oltre alla situazione geopolitica, quali altri fattori influenzano il prezzo dell’oro?

Il prezzo dell’oro risente di molti altri fattori e dinamiche interdipendenti, come l’inflazione, l’indebitamento statunitense, la correlazione negativa con l’USD, gli acquisti di oro da parte delle banche centrali e del fatto che l’oro è una risorsa finita e una moneta rifugio.

 

Quali ragioni sono determinanti per la Banca CIC?

Per la Banca CIC, le ragioni più plausibili dell’attuale decollo del prezzo dell’oro sono le seguenti

 

  • Incertezza (rifugio nell’oro)
    Sembra che molti grandi investitori abbiano perso la fiducia illimitata nelle monete globali e stiano facciano scorta di oro. Sebbene la correlazione tra l’oro e l’USD sia recentemente diventata positiva dopo lunghi periodi in cui è stata negativa, da questo punto di vista si può parlare di una debolezza intrinseca sia del dollaro statunitense che delle altre monete.
  • ​​​​​​​Grande attività di acquisto delle banche centrali
    Negli anni 2022/2023, le banche centrali hanno accresciuto le loro riserve auree di oltre 1000 tonnellate. Ciò equivale a circa un terzo della produzione annuale del metallo prezioso. Secondo un rapporto del World Gold Council, sono soprattutto le banche centrali orientali ad accumulare oro: la Cina è in testa, seguita da Singapore e Polonia. Questo ha un effetto trainante sui prezzi o quanto meno li sostiene
  • ​​​​​​​​​​​​​​Aspettative di riduzione dei tassi di interesse – (in calo?) Inflazione
    Nell’ultimo anno sono state soprattutto le dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, a movimentare i prezzi dell’oro. Naturalmente il taglio degli interessi avvantaggia l’oro. Tuttavia, riteniamo che le aspettative di riduzione dei tassi d’interesse siano già state scontate nel rialzo del prezzo dell’oro alla fine dello scorso anno.​​​​​​​​​​​​
  • ​​​​​​​Fattori geopolitici (conflitti in Ucraina e Gaza)
    Anche i timori legati alla guerra favoriscono naturalmente l’incertezza generale. Tuttavia, non riteniamo che questi conflitti siano al momento i principali fattori trainanti.

Come valuta la Banca CIC il futuro andamento del prezzo dell’oro?

Secondo noi, il prezzo dell’oro subirà una battuta d’arresto. Nel futuro imminente si verificherà un consolidamento con possibili opportunità di accedere nuovamente all’oro. Nel lungo periodo prevediamo un forte momentum per l’oro e, a causa del superamento della soglia tecnica di grafico di USD 2050 per oncia, prevediamo che i prezzi dell’oro si muoveranno in direzione USD 2800. Quest’anno, tuttavia, il nostro corso target è USD 2350 per oncia.