CIC filatore
Le nostre pubblicazioni

Blog

Opinioni e commenti personali su argomenti finanziari di ogni tipo.

Banche centrali, cosa riserva il futuro?

Dopo la lunga fase di tassi d’interesse negativi e la crescita dell’inflazione, le banche centrali hanno aumentato i tassi d’interesse. Ma come si è giunti a questa svolta dei tassi d’interesse, quali sono le sue ripercussioni sull’economia mondiale e cosa ci riserva il futuro? Maggiori informazioni nel nostro blog.

L’oro è un «rifugio sicuro»

L’oro è considerato un «rifugio sicuro» in tempi incerti. Legga nel nostro blog interessanti informazioni sull’andamento del prezzo dell’oro e sui fattori che ne influenzano il valore.

perspectives 04/2023

Nel secondo trimestre, l’economia svizzera è stata stagnante. Il mercato del lavoro, tuttavia, è rimasto forte con conseguenze positive per lo sviluppo del consumo privato. I dati pubblicati indicano un indebolimento della resistenza dell’economia svizzera. I problemi del principale partner commerciale (la Germania) sono sempre più evidenti, mentre in aggiunta la debolezza della Cina pesa anche sulle esportazioni industriali. Il rallentamento della crescita globale sembra dunque aver raggiunto anche la Svizzera.

Luca Carrozzo, Chief Investment Officer di Banca CIC in un'intervista sull'attuale situazione di mercato

Dal 1° gennaio 2023, Luca Carrozzo è il nuovo Chief Investment Officer della Banca CIC e dunque responsabile della strategia d’investimento. È giunto il momento di dare con lui un’occhiata ai mercati.

Parere di borsa: Crisi bancaria 2.0?

Sebbene negli ultimi giorni la situazione delle banche sia leggermente migliorata, la crisi è ancora in atto.

single-content-02
Newsletter
phone-call
Contatto
pin-3
Sedi
percent-sign-outline-64
Tassi d’interesse sui conti
In cima