CIC filatore
Le nostre pubblicazioni

Blog

Opinioni e commenti personali su argomenti finanziari di ogni tipo.

perspectives 03/2024

Nel secondo trimestre le banche centrali si sono dimostrate nuovamente importanti fattori trainanti dei mercati. La Banca nazionale svizzera ha fatto da apripista sorprendendo il mondo con una prima riduzione del tasso d’interesse a marzo, seguita da una seconda a giugno. Anche la Banca centrale europea, desiderosa di dimostrare la sua indipendenza dagli Stati Uniti, ha osato un taglio dei tassi a giugno.

Opinione della banca di giugno

Ogni mese pubblichiamo la nostra opinione sul contesto macroeconomico.

Opinione della banca di aprile

Ogni mese pubblichiamo la nostra opinione sul contesto macroeconomico.

perspectives 02/2024

Il primo trimestre si è concluso positivamente. L’intelligenza artificiale ha attirato crescente attenzione ed è uno dei principali fattori dello sviluppo positivo dei mercati finanziari. Secondo uno studio recentemente pubblicato, il numero di imprese che menzionano l’intelligenza artificiale nei propri rapporti finanziari ha toccato un nuovo record del 36%.

perspectives 04/2023

Nel secondo trimestre, l’economia svizzera è stata stagnante. Il mercato del lavoro, tuttavia, è rimasto forte con conseguenze positive per lo sviluppo del consumo privato. I dati pubblicati indicano un indebolimento della resistenza dell’economia svizzera. I problemi del principale partner commerciale (la Germania) sono sempre più evidenti, mentre in aggiunta la debolezza della Cina pesa anche sulle esportazioni industriali. Il rallentamento della crescita globale sembra dunque aver raggiunto anche la Svizzera.

single-content-02
Newsletter
phone-call
Contatto
pin-3
Sedi
percent-sign-outline-64
Tassi d’interesse sui conti
In cima