CIC filatore
Le nostre pubblicazioni

News

Notizie da e su di noi.

CIC annuncia un aumento di capitale di CHF 300 milioni (+48%) destinato allo sviluppo dell’economia svizzera

Basilea, 31 maggio 2024 – L’aumento di capitale di CHF 300 milioni approvato a novembre 2023 è stato ratificato questa settimana dal Consiglio di amministrazione di CIC. Con questo aumento del 48% rispetto al capitale proprio totale al 31 dicembre 2023, pari a CHF 621 milioni, la banca rafforza il suo sostegno all’economia svizzera.

La Banca CIC (Svizzera) SA consegue un utile netto storico di CHF 40,7 milioni (+ 55,7%)

Il 2023 è stato contraddistinto da una performance record per la Banca CIC (Svizzera) SA, con un utile netto di CHF 40,7 milioni (+ 55,7%). Gli indicatori di performance riflettono i cambiamenti strategici avviati lo scorso anno dalla nuova direzione, in particolare il chiaro riposizionamento a sostegno dei protagonisti dell’economia svizzera. I prestiti ipotecari registrano un aumento a CHF 7,3 miliardi (+ 2,5%), mentre i crediti alla clientela sono saliti a CHF 2,5 miliardi (+ 0,9%). I fondi propri totali aumentati a CHF 849 milioni (+ 3,5%) e la quota complessiva di capitale al 14,6% testimoniano la forte capitalizzazione della Banca CIC.

Dopo 10 anni in carica quale presidente, Nicolas Théry rinuncerà alle sue funzioni ad aprile 2024, proponendo come suo successore Daniel Baal, direttore generale che lo affianca dal 2017

Questo passaggio di consegne si svolge nel momento opportuno: Crédit Mutuel Alliance Fédérale ha annunciato risultati record, confermando la solidità e l’efficacia del suo modello mutualistico, e ha lanciato il suo piano strategico 2024-2027, «Ensemble Performant Solidaire» (performanti e solidali insieme), che rafforzerà questa evoluzione.

Il CIC ha registrato un utile netto di quasi due miliardi di euro, grazie agli ottimi risultati delle linee di business specializzate e alla tenuta della rete.

Il CIC ha realizzato un'ottima performance nel 2023, con un margine di intermediazione che ha raggiunto il livello record di 6,46 miliardi di euro (+2,1%). L'utile netto di quasi 2 miliardi di euro, in calo del 13,2%, ha risentito di un costo del rischio complessivo di 468 milioni di euro. Nonostante questo peggioramento, che riflette l'aumento dei fallimenti aziendali, il costo del rischio rimane allo stesso livello di prima dei massicci aiuti forniti durante la crisi sanitaria.

Il Crédit Mutuel Alliance Fédérale realizza una performance record nel 2023, confermando la pertinenza delle sue scelte strategiche

Nel 2023, il Crédit Mutuel Alliance Fédérale ha completato il suo piano strategico ensemble#nouveaumonde con una performance record. Per la prima volta, l'utile netto ha raggiunto i 4,1 miliardi di euro (+18,1%). Il margine di intermediazione ha superato la soglia dei 16 miliardi di euro (+2,8%). Questi risultati riflettono le nostre scelte strategiche vincenti in termini di diversificazione, innovazione e impegno nella rivoluzione ambientale e sociale.

Cosa ci riserverà il 2024 sul fronte valutario?

USD/CHF 0.8525 – EUR/USD 1.0950 – EUR/CHF 0.9350 - GBP/CHF 1.0875– XAU/USD 2050

La Banca CIC (Svizzera) SA svela la sua strategia e le sue ambizioni in termini di sviluppo per i prossimi quattro anni

La Banca CIC (Svizzera) SA, partner bancario preferito di imprese, grandi clienti privati e imprenditori, ha definito obiettivi di sviluppo ambiziosi nel suo piano strategico 2024-2027. Affiliata del Crédit Mutuel Alliance Fédérale, uno dei gruppi bancari meglio capitalizzati d’Europa, la Banca CIC desidera affermarsi come la banca di riferimento in Svizzera. Per riuscirci, la banca svizzera annuncia un aumento di capitale di 300 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2024.

La Banca CIC (Svizzera) SA rafforza il Consiglio di amministrazione

Quattro nuovi membri del Consiglio di amministrazione della Banca sono stati eletti e già approvati dalla FINMA. Roger H. Hartmann, Sophie Maillard, Thierry Marais e Florence Parly sono i quattro nuovi componenti del Consiglio di amministrazione della Banca CIC (Svizzera) SA.

Mirko Angelini, nuovo Chief Financial Officer e membro del Comitato di direzione

Mirko Angelini è stato nominato Chief Financial Officer e membro del Comitato di direzione della Banca CIC (Svizzera) SA con effetto dal 1° ottobre 2023. La sua nomina ha ricevuto l’approvazione della FINMA. In questo ruolo avrà la responsabilità di vigilare, in particolare, sulle funzioni di finanza, controlling, mercati, relazioni bancarie, impegni e servizi fiscali.

single-content-02
Newsletter
phone-call
Contatto
pin-3
Sedi
percent-sign-outline-64
Tassi d’interesse sui conti
In cima