Informativa sui rischi cleverinvest

Questa pagina fornisce chiarimenti in merito alle caratteristiche, alle opportunità e ai rischi del prodotto d’investimento cleverinvest. Mediante l'illustrazione del funzionamento e delle differenze, esso mira ad agevolare la decisione. Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile rivolgersi ai nostri consulenti alla clientela.

Caratteristiche

cleverinvest consente di incrementare il patrimonio in modo continuativo, con facilità, convenienza e semplicità. L’investitore può decidere liberamente l’entità della quota azionaria dell’investimento. Sono disponibili quote azionarie del 20%, 45%, 70% e 95%. Inoltre, nell’ambito della quota azionaria, è possibile investire in oro e immobili, cui si aggiunge una quota di liquidità del 5%.  La quota residua verrà investita in obbligazioni svizzere o in obbligazioni europee (valuta di riferimento EUR). Tramite domande sulla propensione al rischio e la capacità di rischio viene creato un profilo personale dell’investitore, in base al quale al cliente viene proposta la quota azionaria più adatta. La quota azionaria può tuttavia essere modificata in qualsiasi momento. L’universo d'investimento di cleverinvest si compone di Exchange Traded Funds (ETF) e fondi indicizzati. Sia gli ETF che i fondi indicizzati sono fondi passivi, che replicano il più fedelmente possibile il rispettivo indice (ad es. l’indice SMI/MSCI Europe o il mercato obbligazionario svizzero/europeo). Nell’ambito degli investimenti azionari, il cliente può investire in modo personalizzato in tematiche che gli interessano. A seconda del tema d’investimento, i fondi d’investimento sottostanti soddisfano i criteri ESG. I rischi specifici relativamente alla sostenibilità (criteri ESG) sono illustrati nell’opuscolo «Rischi nel commercio di strumenti finanziari». In caso di valuta di riferimento EUR, gli investimenti tematici sono effettuati in ETF o in fondi indicizzati in EUR, se possibile a parità di valore. Se ciò non è possibile, gli investimenti vengono effettuati in ETF o fondi indicizzati in CHF. Le diverse tematiche vengono stabilite dalla Banca CIC e possono essere modificate in base all’evoluzione del mercato. All’interno di cleverinvest, il cliente gestisce autonomamente i propri valori patrimoniali sotto la propria responsabilità. In virtù della diversa ponderazione della quota azionaria, il prodotto cleverinvest è adatto a svariati profili di rischio. In funzione della composizione, si consiglia all'investitore un orizzonte di investimento a medio-lungo termine. Dato che gli investimenti possono essere soggetti a oscillazioni dei corsi, il fabbisogno di liquidità per il proprio mantenimento deve essere tenuto in adeguata considerazione. 

  • cleverinvest 20 – Quota azionaria del 20%

    Questa quota azionaria è adatta a investitori che desiderano investire il proprio patrimonio con un elevato livello di sicurezza e contenendo il più possibile le oscillazioni dei corsi. Il patrimonio viene pertanto investito per la maggior parte in obbligazioni.  Orizzonte d'investimento consigliato: fino a 4 anni.

    Rischi e opportunità (classificazione dei rischi)

    Rischio basso e opportunità di rendimento ridotte

  • cleverinvest 45 – Quota azionaria del 45%

    Questa quota azionaria è adatta a investitori che desiderano investire il proprio patrimonio con un livello di sicurezza medio e che sono disposti ad accettare oscillazioni dei corsi più marcate. Il patrimonio viene pertanto investito in azioni e obbligazioni più o meno in parti uguali. Orizzonte d'investimento consigliato: min. 5 anni.

    Rischi e opportunità (classificazione dei rischi)

    Rischio medio e opportunità di rendimento medie

  • cleverinvest 70 – Quota azionaria del 70%

    Questa quota azionaria è adatta a investitori che desiderano investire il proprio patrimonio con un basso livello di sicurezza e che, di conseguenza, sono disposti ad accettare elevate oscillazioni dei corsi. Il patrimonio viene pertanto investito per la maggior parte in azioni, con una quota obbligazionaria ridotta. Orizzonte d'investimento consigliato: min. 6 anni.

    Rischi e opportunità (classificazione dei rischi)

    Rischio alto e opportunità di rendimento elevate

  • cleverinvest 95 – Quota azionaria del 95%

    Questa quota azionaria è adatta a investitori che desiderano investire il proprio patrimonio con un bassissimo livello di sicurezza e che, di conseguenza, sono disposti ad accettare elevatissime oscillazioni dei corsi.

    Il patrimonio viene pertanto investito esclusivamente in azioni. Orizzonte d'investimento consigliato: min. 7 anni.

    Rischi e opportunità (classificazione dei rischi)

    Rischio molto alto e opportunità di rendimento molto elevate

ETF:

ETF sta per Exchanged Traded Funds, cioè fondi negoziati in borsa. Gli ETF vengono gestiti passivamente. Contrariamente ai fondi a gestione attiva, gli ETF non effettuano quindi alcuna selezione attiva degli investimenti, bensì replicano un valore di riferimento già esistente (benchmark), come ad esempio un indice, senza analizzarne nel dettaglio la ponderazione e gli obiettivi d'investimento. Il vantaggio consiste principalmente nella struttura delle commissioni, che prevede costi ridotti dal momento che viene meno la gestione attiva del fondo. Inoltre, gli ETF si contraddistinguono per l’elevata trasparenza (per via della negoziazione in borsa) e l’elevata diversificazione (per via dell’accesso a un intero mercato).

Fondi indicizzati:

Come gli ETF, anche i fondi indicizzati hanno l’obiettivo di replicare un indice nel modo più preciso e conveniente possibile e vengono gestiti passivamente. La differenza sostanziale tra questi due tipi di prodotto consiste nella quotazione in borsa. Al contrario degli ETF, i fondi indicizzati non vengono negoziati in borsa. Il corso (Net Asset Value o NAV) di ogni quota, formato sulla base di tutti gli investimenti detenuti dal fondo indicizzato, viene calcolato una volta al giorno dalla società di gestione. I fondi indicizzati prevedono anche la possibilità di acquistare frazioni di quota, mentre per gli ETF vengono negoziate solo quote intere.

 

Sia gli ETF che i fondi indicizzati possono investire in categorie d’investimento separate come azioni, obbligazioni, immobili e materie prime.

Funzionamento degli ETF e dei fondi indicizzati

 

Vantaggi dell’investimento in fondi passivi (ETF e fondi indicizzati)

  • I fondi passivi consentono di investire in svariati paesi, settori, temi, indici e categorie di investimento anche con un capitale ridotto e beneficiando di una vasta diversificazione.
  • In particolare, i fondi passivi offrono anche una possibilità semplice ed economica per investire in tematiche correlate ai cosiddetti megatrend, partecipando al relativo andamento.
  • L'investitore non deve necessariamente possedere una particolare conoscenza del mercato, poiché la selezione e la gestione sono affidate a specialisti. Nell’ambito degli investimenti azionari, il cliente può scegliere liberamente le tematiche che preferisce.
  • In caso di fallimento della società, il capitale è tutelato, in quanto si tratta di patrimoni speciali di una banca depositaria a sé stante.
  • Le quote di fondi sono generalmente liquidabili in pochi giorni.
  • Rischio di perdite

    Il valore dell’ETF o del fondo indicizzato può scendere sotto il prezzo d'acquisto. Data la presenza di numerosi valori sottostanti, tuttavia la probabilità di una perdita totale è relativamente scarsa.

  • Rischio di mercato

    A seconda del prodotto, il vincolo a determinate piazze di negoziazione oppure differenze temporali e orari di apertura possono limitare le possibilità di vendita di un investimento. In un contesto di mercato sfavorevole a causa di eventi politici o economici, l'andamento della quotazione di un investimento può tradursi in una perdita.

  • Rischio valutario

    I prodotti denominati in valuta estera sono esposti al rischio di svalutazione rispetto alla valuta nazionale dell'investitore. Ciò significa che la valuta estera perde di valore rispetto alla moneta nazionale e quindi, all'atto del rimborso, si può incorrere in una perdita oppure in una diminuzione del rendimento totale.

  • Rischi politici

    A seconda della regione e del prodotto, l'investimento può essere esposto a rischi politici. Ciò riguarda in particolare i paesi con una scarsa stabilità politica, come spesso accade nei mercati emergenti o poco sviluppati. Disordini interni o squilibri economici possono infatti influire sul valore o sulla disponibilità dell'investimento.

  • Rischi regolamentari

    I governi o le associazioni possono emanare nuove leggi o modificare quelle già esistenti, con conseguenze negative per l'investimento. Inoltre, i governi o le autorità di vigilanza possono sospendere, vietare o limitare la negoziazione in borsa o su un altro mercato.