CIC filatore
Le nostre pubblicazioni

Blog

Opinioni e commenti personali su argomenti finanziari di ogni tipo.

perspectives 04/2024

Immaginatevi questo scenario: nella sala riunioni di una banca centrale, le alte e gli alti responsabili decisionali, nei loro completi, riflettono sull’opportunità di premere il pulsante magico dei tassi di interesse per rilanciare la crescita economica. Un po’ come se si chiedessero: «Dobbiamo offrire all’economia una tazza di caffè o è meglio somministrarle direttamente un doppio espresso?». Mentre i tassi d’interesse di riferimento calano, cresce la speranza che le imprese e i consumatori tornino a spendere serenamente in un contesto di tassi d’interesse bassi e il prodotto interno lordo cresca.

perspectives 03/2024

Nel secondo trimestre le banche centrali si sono dimostrate nuovamente importanti fattori trainanti dei mercati. La Banca nazionale svizzera ha fatto da apripista sorprendendo il mondo con una prima riduzione del tasso d’interesse a marzo, seguita da una seconda a giugno. Anche la Banca centrale europea, desiderosa di dimostrare la sua indipendenza dagli Stati Uniti, ha osato un taglio dei tassi a giugno.

Opinioni sul mercato azionario: Sandoz

Leader del mercato globale dei preparati equivalenti prodotti chimicamente (generici) e biologicamente (biosimilari), Sandoz beneficia più della media della crescente scadenza dei brevetti. Il primo bilancio annuale come impresa indipendente, pubblicato a metà marzo, ha mostrato una forte crescita in particolare dell’attività ad alto margine relativa ai biosimilari (+15%). L’impresa intende ampliare questa divisione. Complessivamente ha aumentato la cifra d’affari del 7% nel 2023, tuttavia il margine è sceso al 18%, in parte a causa di costi una tantum connessi all’indipendenza. Sebbene gli analisti finanziari avessero inizialmente previsto un corso di CHF 40, dall’ingresso in borsa il 4 ottobre 2023 il corso dell’azione ha avuto un andamento laterale intorno a CHF 25. Un rapporto corso-utile di 11 è troppo basso, in considerazione di una crescita della cifra d’affari attesa del 5% e di un aumento del margine al 20%.

perspectives 02/2024

Il primo trimestre si è concluso positivamente. L’intelligenza artificiale ha attirato crescente attenzione ed è uno dei principali fattori dello sviluppo positivo dei mercati finanziari. Secondo uno studio recentemente pubblicato, il numero di imprese che menzionano l’intelligenza artificiale nei propri rapporti finanziari ha toccato un nuovo record del 36%.

Tra forza e stagnazione: uno sguardo al franco, agli interessi e ai dividendi

In un momento in cui gli indici di borsa di tutto il mondo toccano nuovi massimi, la borsa svizzera si distingue per una notevole moderazione. Nonostante l’impressionante performance di Dax, CAC 40, DJIA e S&P 500, che hanno stabilito tutti nuovi record, il mercato azionario svizzero rimane circa il 10% al di sotto del suo massimo storico di fine del 2021. Questo sviluppo solleva interrogativi, soprattutto perché il franco svizzero si è fortemente rivalutato rispetto al dollaro statunitense e all’euro e importanti imprese come Roche e Nestlé si indeboliscono. Nella nostra intervista al Chief Investment Officer Luca Carrozzo, facciamo luce sui motivi della debole performance della borsa svizzera, discutiamo del ruolo del franco forte e analizziamo l’eventuale necessità di una riduzione dei tassi d’interesse da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) per rilanciare i mercati azionari. Scoprite perché i titoli svizzeri vengono attualmente evitati e quali sono le ripercussioni per gli investitori.

Opinioni sul mercato azionario: Swatch

La quotazione dell’azione Swatch è allo stesso livello del 2000, sebbene l’impresa in questo periodo abbia più che raddoppiato sia il fatturato sia l’utile. I motivi di questa debole performance del prezzo azionario risiedono nella strategia poco chiara del gruppo, nella mancanza di visione e nella cattiva comunicazione con gli azionisti e gli analisti finanziari.

perspectives 01/2024

Il 2023 è stato un anno difficile per le borse. Sebbene si sia concluso positivamente, ci ha mostrato la crescente importanza di una buona gestione del rischio. Anche nel 2024 ci saranno rischi che le investitrici e gli investitori non devono sottovalutare. La fine della guerra in Ucraina e nel Medio Oriente non è all’orizzonte e allo stesso modo non si prevede un allentamento delle tensioni in Estremo Oriente. A ciò si aggiungono le elezioni in alcuni Paesi, che potrebbero avere conseguenze oltre i confini nazionali o addirittura per il mondo intero.

L’integrazione ESG è conveniente per le investitrici e gli investitori?

Il tema ESG acquisisce rilevanza crescente tra la clientela privata e gli investimenti sostenibili sono imprescindibili soprattutto tra la clientela più giovane. Al più tardi dal 1° gennaio 2024, quando entreranno in vigore gli standard minimi vincolanti dell’Associazione svizzera dei banchieri per l’attività di investimento, questo tema acquisirà ancora più importanza.

Opinioni sul mercato azionario: Roche

Recentemente Roche ha registrato una serie di insuccessi nella ricerca e risente del crollo della domanda di test Covid. Ciò nonostante, nel terzo trimestre Roche è cresciuta del 7% e nella divisione farmaceutica ad alto margine è tornata a segnare per la prima volta da anni tassi di crescita a due cifre. Le scadenze dei brevetti dei tre principali medicamenti antitumorali (Avastin, Herceptin, Rituxan) e i test Covid perdono di importanza e dal 2024 Roche tornerà a segnare una crescita a due cifre.

perspectives 04/2023

Nel secondo trimestre, l’economia svizzera è stata stagnante. Il mercato del lavoro, tuttavia, è rimasto forte con conseguenze positive per lo sviluppo del consumo privato. I dati pubblicati indicano un indebolimento della resistenza dell’economia svizzera. I problemi del principale partner commerciale (la Germania) sono sempre più evidenti, mentre in aggiunta la debolezza della Cina pesa anche sulle esportazioni industriali. Il rallentamento della crescita globale sembra dunque aver raggiunto anche la Svizzera.

«Food revolution»: investire nella produzione alimentare sostenibile del futuro

«Fa che il cibo sia la tua medicina» sosteneva Ippocrate, il fondatore della medicina occidentale, già nel 460 a.C. Questo saggio consiglio non ha perso nulla del suo significato ai giorni nostri. Nella nostra epoca, il sovrappeso e lo zucchero, ma anche il crescente impatto della produzione alimentare sul mondo sono tra le sfide sanitarie e sociali più urgenti. Ma proprio in questo ambito assistiamo non solo un’inversione di tendenza, ma a una vera propria rivoluzione alimentare, con interessanti opportunità di investimento.

Opinioni sul mercato azionario: Titoli svizzeri a dividendo

È opinione generale che se si punta al rendimento e si vuole dormire sonni tranquilli occorre comprare le obbligazioni. Ma non è sempre così, come abbiamo appurato lo scorso anno.

single-content-02
Newsletter
phone-call
Contatto
pin-3
Sedi
percent-sign-outline-64
Tassi d’interesse sui conti
In cima